Conosciamo del frutto del baobab le proprietà più interessanti? Probabilmente no, ma invece dovremmo, perché il frutto del Baobab è stato per secoli (ed è tutt’ora) una fonte nutrizionale importante per molte popolazioni dell’Africa. Infatti il baobab è detto anche “Albero della Vita”: in luoghi dove non è facile trovare il nutrimento necessario, questo albero secolare è in grado di produrre dei frutti dalle proprietà nutrizionali incredibili. E non solo.

Baobab frutto proprietà

Baobab frutto

Baobab frutto

Baobab frutto dalle mille proprietà, infatti del frutto del baobab e tutto il resto della pianta (comprese foglie, radici e corteccia) vengono utilizzati anche come medicinale: infatti le sostanze contenute in questo albero si sono dimostrate molto utili nel combattere problemi molto diffusi (come quelli a livello intestinale oppure la febbre e le infiammazioni).

Lo stesso guscio che avvolge il frutto (dalla consistenza molto simile al legno) viene utilizzato come contenitore, a dimostrazione che il baobab è un vero e proprio tesoro della natura. Ma vediamo di scoprire in modo più approfondito le caratteristiche del frutto di questa pianta e di come ci può aiutare a stare meglio.

Baobab frutto delle meraviglie

Polpa del Frutto di Baobab Afrikana - Scatola

Prodotto Biologico, Solidale e Sociale, raccolto e lavorato in zone incontaminate dell’Africa dalle popolazioni locali nel rispetto della Natura, delle Tradizioni e del loro necessario sviluppo Economico.

La polpa del frutto di baobab (Adansonia digitata) è un prodotto completamente naturale ottenuto dalla separazione meccanica della polpa essiccata naturalmente dall’albero all’interno del frutto.

Fibre – vitamine – minerali – aminoacidi
€ 25.7

Abbiamo detto che il frutto del baobab è un importante fonte di nutrimento: questo perché è ricco di zuccheri e proteine, mentre ha un livello molto contenuto di grassi. Questo fa sì che la polpa del baobab si possa utilizzare anche mentre si segue un regime calorico controllato, senza rischiare di “sforare” il livello quotidiano di calorie.

Il frutto del baobab è caratterizzato da un polpa dal sapore leggermente acidulo: questa caratteristica particolare dipende dall’elevato contenuto che ha questo frutto in vitamina C (la stessa che troviamo nelle arance e negli altri agrumi). Dobbiamo considerare il frutto del baobab come un “pillola” di vitamina C concentrata: infatti il contenuto (a parità di peso) è di quasi 6 volte maggiore rispetto a quello delle arance.

E la vitamina C è importante per numerosi aspetti della nostra salute: prima di tutto è un importante stimolante del sistema immunitario (quel sistema che ci protegge dalle malattie, cioè dagli attacchi esterni di virus e batteri). Assumere la giusta quantità quotidiana di vitamina C ci permette di avere un sistema immunitario perfettamente funzionante e quindi di evitare di ammalarci troppo spesso.

Inoltre la vitamina C è molto importante per la sintesi del collagene a livello dei tessuti (cute e articolazioni): integrando il frutto del baobab nella nostra dieta potremmo ottenere un duplice risultato, sia a livello di salute che a livello di bellezza. Infatti il collagene serve a mantenere elastica e nutrita la pelle (in particolare quella del viso) che apparirà più “piena” e bella da vedere (un vero e proprio trattamento di bellezza dall’interno), mentre a livello di articolazioni, il collagene ci aiuta a combattere i dolori e la mancanza di elasticità che si possono manifestare o per l’avanzare dell’età o per l’usura dovuta allo sport e all’attività fisica.

Utilizzare la polpa di baobab è molto semplice: si trova normalmente in forma di cubetti oppure in forma di polvere essiccata e può essere consumata come ingrediente di insalate fantasiose o per dare un tocco diverso a yogurt oppure a succhi di frutta. In ogni modo decidiamo di utilizzarla il frutto del baobab si rivelerà un alleato prezioso della nostra salute.