Moringa dose giornaliera: come assumerla e quali sono le controindicazioni

In questo articolo parleremo dei tantissimi benefici che la Moringa ti può offrire e potrai conoscere la dose giornaliera da prendere.

Prima di parlare della dose giornaliera, di come assumere la Moringa, per quanto tempo e quali sono i possibili effetti collaterali, facciamo un breve riassunto:

  • la Moringa è perfetta per curare dolori articolari ed infiammatori senza dover così assumere farmaci antidolorifici.
  • La grande quantità di vitamine e sali minerali fungono anche da idratante e drenante naturale.
  • Stabilizzazione dei livelli ormonali.
  • Stabilizzazione del metabolismo.
  • Controllo del peso corporeo.

Soprannominato “albero della vita”, parliamo di uno dei cibi più nutrienti al mondo: la Moringa, una pianta che cresce in Himalaya e viene utilizzata per combattere l’aumento di peso, la stipsi, l’artrite, il diabete e altro ancora.

Cosa contengono le foglie della Moringa?

Contengono oltre 90 sostanze nutrienti, 45 composti dalle proprietà antiossidanti e 36 dalle qualità anti-infiammatorie.

In ognuna di esse, infatti, ci sono ben 7 volte il contenuto di vitamina C presente nelle arance, 4 volte il calcio e il doppio delle proteine del latte, 4 volte la vitamina A delle carote e 3 volte il potassio delle banane.

Dimentichiamo qualcosa? Ah, si c’è anche una ricca soluzione di Omega-3 e clorofilla!

Sono molti i modi in cui si può assumere la Moringa.

Di seguito trovi gli usi più comuni:

  • in una zuppa: i componenti attivi non perdono la loro efficacia nel momento in cui la Moringa viene cotta o bollita; questo la rende perfetta per essere gustata in una preziosa zuppa, strepitosa nel periodo invernale.

  • in un tea: lascia asciugare e macerare in acqua calda per un paio di minuti, in modo che si assorbano bene tutte le vitamine e i minerali. Ti aiuterà a calmare i dolori di stomaco e ad alleviare il gonfiore.

Puoi, inoltre, aggiungere fiori, cortecce e radici per arricchire il tuo tea di sapori preziosi

  • capsule e polveri: è il modo più comodo e semplice di assumere la Moringa. Le polveri sono perfette per essere mescolate con succhi di frutta freschi o uniti a ottimi e deliziosi frullati; le capsule, invece, sono l’ideale per essere portate dove vuoi.

Nessun prodotto trovato

Moringa dose giornaliera

La dose giornaliera consigliata per assumere questa particolare e straordinaria pianta varia a seconda della patologia riscontrata e nel modo in cui essa si presenta.

Partendo dal presupposto che la Moringa è ricca di proteine, sali minerali e vitamine, è facile pensare a come essa possa contribuire alla protezione delle cellule del corpo umano da eventuali danni grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Moringa la dose standard

La dose giornaliera standard, nel caso non vi fossero della patologie gravi in corso, è di circa un 2 cucchiaini al giorno per la durata di 3/5 giorni, qualora invece vi trovaste in situazioni in cui è necessario utilizzare dei ricostituenti, ad esempio dopo una malattia virale, la dose può arrivare fino a due cucchiaini al dì.

Consigliamo l’assunzione di massimo 4 cucchiaini al giorno alle persone che svolgono un’attività fisica intensa, chi pratica sport infatti trova giovamento da questo tipo di integratore alimentare.

Per tutti coloro che soffrono d’asma l’assunzione di 3 grammi di polvere di questa pianta per due volte al giorno per la durata di 21 giorni circa, può essere utile per ridurre in maniera sensibile gli attacchi.

moringa_dose giornaliera

La Moringa in polvere può essere inserita in frullati, tisane (con aggiunta di miele per migliorare il gusto), insalate e zuppe.

Per le donne che vogliono incrementare la produzione di latte materno dopo il parto, il dosaggio giornaliero di Moringa sarà di due volte al giorno per un totale di 4 gr a dose è senza alcun dubbio un forte aiuto in caso di scarsità di colostro.

Oltre ad essere ingerita, la Moringa in Polvere può essere applicata localmente sulla pelle in caso si ascessi, gengiviti, forfora, morsi, verruche e ferite, ovviamente le dosi dipendono dall’ampiezza della zona da trattare.

La maggior parte degli integratori alimentari a base di Moringa vengono prodotti utilizzando le sue foglie.

Le foglie di Moringa infatti sono conosciute per essere una straordinaria fonte di: 

  • vitamine appartenenti al gruppo B,
  • vitamina C,
  • beta-carotene,
  • proteine
  • vitamina K.

La Moringa è un integratore Naturale ricco di proteine, consigliato anche a vegani e vegetariani. I principi benefici della Moringa, hanno un elevato potenziale nutrizionale, adatto per evitare le carenze alimentari.

Inoltre è possibile attraverso l’assunzione di integratori Biologici a base di Moringa, stabilizzare i livelli di glicemia. Essendo ricca di minerali come il calcio, ferro, magnesio, potassio e di vitamine A, C ed E, la Moringa ha anche un effetto diuretico.

Quando è meglio assumerla?

frullato con moringa in polvere

Il momento migliore per assumerla è senza ombra di dubbio la mattina, a stomaco pieno dopo aver fatto colazione.

Dopo due settimane di assunzione regolare di Moringa è possibile rivedere le dosi, aumentandole o diminuendole a seconda della reazione che avrete ottenuto sul vostro organismo.

Prima di prendere Moringa ecco cosa sapere

Se decidi di iniziare una cura a base di Moringa ecco cosa sapere:

  • tenere in considerazione è la vostra età
  • il tuo stato di salute
  • l’attività fisica giornaliera che praticate
  • il vostro sesso e altri fattori ambientali, per non sbagliare consigliamo sempre di interpellare il vostro medico curante o il vostro farmacista di fiducia

Moringa controindicazioni ed effetti collaterali da sovradosaggio

Quando ci si trova ad assumere questo farmaco per la prima volta è facile sbagliare il dosaggio giornaliero, il tuo corpo però non tarderà a farvi capire se il dosaggio è troppo alto:

  • nausea
  • mal di pancia
  • diarrea
  • bruciore di stomaco sono i campanelli d’allarme ai quali bisogna prestare attenzione

Per non incorrere in questi effetti collaterali sarà sufficiente iniziare con mezzo cucchiaino di prodotto.
In ogni caso gli effetti indesiderati possono essere tenuti sotto controllo o diminuendo le dosi giornaliere oppure suddividendo il quantitativo di Moringa durante i tre principali pasti della giornata.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’aiuto che può arrivarci dalla natura, a tal proposito vorremmo focalizzarci sulle proprietà di una pianta originaria della regione dell’India, del Pakistan, del Bangladesh e dell’Afghanistan, anche se è possibile trovarla anche nei tropici: la Moringa.

Tutte le parti di questa pianta, ovvero fiori, frutti, semi, corteccia e foglie vengono ampiamente utilizzate per la preparazione di medicinali per la cura di alcune malattie largamente diffuse: artrite, anemia, reumatismi e dolori articolari, diarrea, asma, stipsi, cancro, mal di stomaco, ulcere, mal di testa, pressione alta, epilessia, diabete, problemi legati al cuore, infezioni, problematiche legate alla tiroide, calcoli e ritenzione idrica.

Vuoi conoscere i nostri prodotti di Moringa?

Eccoli qui elencati, scegli quelli consigliati da noi

MORINGA IN FOGLIE (ADATTA PER ZUPPE O PER TEA)


MORINGA IN POLVERE

Nessun prodotto trovato

–>> Polvere di Moringa Biologica (ideale da usare per centrifugati, the e insalate).


MORINGA INTEGRATORI

–>> Integratori a base di Moringa Biologica (sono fonti naturali di antiossidanti).


Post consigliati

12 Comments

  • Sono un cow boy di fatto da quando faccio uso dellamiringa da 2 anni sono rinato ora ho 65 anni sono ritornato al mio peso dagli anni 18
    Mi da più energia tutti i piccoli malesseri e acciacchi della vecchiaia mi sono totalmente passati dopo 3 mesi dall’assunzione .
    Addirittura all’inzio Del primo mese di assunzione mi era venuto l’ernia inguinale E di seguito lo scroto il primario dottoressa dell’ospedale dopo alcuni controlli mi aveva già in lista per il classico intervento che non feci più perché la moringa mi ha messo a posto totalmente
    Il chirurgo mi ha chiesto come poteva essere un caso anomalo gli dissi che prendevo la moringa al che si è stupito
    Lo vidi scettico perché gli stavo perdendo il lavoro di chirurgia e di medicina

    • Ciao, prendevi capsule o polvere? In che dosi?

    • Ciao Ugo ci puoi dire che tipo di Moringa hai assunto, in capsule o polvere e di aule marca.

    • Salve io lo vorrei prendere per la sindrome della fatica cronica ma non so se prendere polvere o capsule e quante prenderne. Qualcuno sa dire qualcosa?

  • Cortesemente vorrei sapere quante capsule da 1000 di Moringa assumere al giorno,quando e per quanti giorni.Non ho particolari patologie.Grazie

  • Ciao a tutti sono Claudio e ho da poco comprato la moringa in polvere. Mi sono documentato e vi posso dare quello che so…. Tra moringa in capsule e quella in polvere non cambia nulla se non per il fatto che la capsula ha un peso specifico e la polvere no inoltre le capsule si possono assumere con un po’ d’acqua mentre la polvere è consigliabile assumerla con succhi, passati di verdure, tisane….. Per quel che riguarda il dosaggio è soggettivo l’importante partire con piccole dosi per poi gradualmente arrivare fino a un massimo di 2 capsule o 2 cucchiaini. Nel caso doveste accorgerci di un qualsiasi sintomo sgradevole è sufficiente diminuire di uovo la dose…

  • Sono pienamente d’accordo sugli effetti benefici della moringa in quanto la prendo già da 2 anni,ma poiché per un forte stato depressivo devo prendere diversi farmaci,vorrei sapere se posso ugualmente assumerla .Vi sarei grata se poteste rispondermi .

    • Buona sera Paola e benvenuta su Moringa Italia. Grazie di averci contattato. Dipende da quale farmaco prendi, non tutti i farmaci possono creare problemi.
      In generale il nostro consiglio è di parlarne con il tuo medico meglio se sensibile verso i prodotti naturali e parlare dei farmaci che prendi e chiederle se possono avere effetti indesiderati con la Moringa Oleifera.

      Un caro saluto
      Lo staff di Moringa in Italia

  • Buonasera, ho scoperto la Moringa l’anno scorso e leggendo le sue proprietà ne sono rimasta entusiasta, purtroppo ho avuto due episodi spiacevoli dopo avere bevuto la tisana, molta nausea e poi vomito, mi spiace molto ma non l’ho più usata, la mia è pure bio, sarà stato un caso o a me fa male? Grazie

    • Ciao Agnese, non ci risultano mai stati problemi con nessun prodotto alla Moringa, forse non lo avevi comprato dai nostri store? Per sicurezza chiedi comunque consiglio al tuo medico

  • Io la sto prendendo da un mesetto, un cucchiaino al giorno, sono uno sportivo e sinceramente non trovo molta differenza rispetto a prima, magari dovrò aumentare il dosaggio?

    • ciao, non aumentarlo subito, aspetta 30 giorni sicuramente e poi aumenti leggermente, se non vedi benefici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *