Focaccia verde con polvere di Moringa ingredienti e preparazione

Conoscere la Focaccia verde con polvere di Moringa, gli ingredienti e la preparazione ci può aiutare a “trasformare” questo prezioso alimento naturale in un piatto unico gustoso, che si sposa perfettamente con la tradizione culinaria italiana.

Prima di parlare della focaccia preparata con  Moringa Oleifera ricordiamo brevemente i principali benefici della moringa sono molti e molto noti:

  1. migliorare la funzionalità del nostro sistema immunitario (e quindi renderci più forti rispetto agli attacchi che ci vengono portati dall’esterno da parte di virus e batteri),
  2. velocizzare il metabolismo basale (questo vuol dire avere una maggiore energia a disposizione durante la giornata e la possibilità di perdere in modo più semplice i chilogrammi di troppo)
  3. permette di assorbire tutta una serie di nutrienti che spesso scarseggiano nell’alimentazione quotidiana, ma che sono molto importanti per la salute del nostro organismo.

La Moringa Oleifera (in particolare le foglie della pianta) sono particolarmente ricche di vitamina A, vitamina C, calcio e potassio, con un contenuto calorico molto ridotto.

Per questo la Moringa Oleifera è normalmente utilizzata nella cucina tradizionale di diversi paesi, soprattutto dell’Asia: perché allora non sfruttare le proprietà di questa pianta abbinandole a un piatto classico della cucina italiana come la focaccia?

Pronta a vedere la preparazione della Focaccia verde con polvere di Moringa? Ingredienti come farina di Moringa, olio extravergine di oliva, polvere di Moringa e molto altro. Semplice da preparare a casa tua, un piatto in grado di soddisfare il palato e ricco di benefici per la nostra salute.

Focaccia verde con polvere di Moringa ingredienti e preparazione

Focaccia verde con polvere di Moringa

Focaccia verde con polvere di Moringa

Gli ingredienti che ci servono per preparare la nostra Focaccia verde con polvere di Moringa non sono troppo diversi da quelli che utilizziamo per una classica focaccia:

  • 400 grammi di farina: possiamo scegliere la classica farina bianca, oppure mescolare farina bianca e integrale (per avere un sapore più intenso della pasta) o ancora utilizzare una farina senza glutine (se siamo sensibili a questa proteina);
  • 40 grammi di lievito fresco: possiamo utilizzare il lievito di birra, ma se abbiamo a disposizione il lievito madre il risultato sarà ancora migliore;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiaini di polvere di moringa;
  • 1 cucchiaino di sale (se possibile integrale);
  • 1 pizzico di zucchero.

Preparazione

La preparazione dell’impasto è molto semplice: dovremmo sciogliere nell’acqua calda il lievito fresco, lo zucchero, il sale e l’olio di oliva, per poi aggiungere mano a mano la farina e la polvere di moringa.

Lavoreremo il tutto (possiamo aiutarci ungendo leggermente le mani con olio di oliva) in modo rapido, fino a ottenere un impasto morbido e liscio a forma di palla.

A questo punto lasceremo riposare l’impasto per almeno 1 ora in un ambiente tiepido (ricordiamoci di coprirlo con un canovaccio pulito): a questo punto il nostro impasto sarà pronto per essere steso su una teglia ricoperta di carta da forno e decorato con il condimento preferito.

Ingredienti e preparazione: la farcitura

Per quel che riguarda la farcitura della nostra Focaccia verde con polvere di Moringa possiamo puntare su un classico come il pomodoro e un formaggio light (con l’aggiunta di verdure grigliate e peperoncino) oppure possiamo cercare un gusto nuovo e particolare, sempre con un occhio alla salute a tavola.

Per esempio, una Focaccia verde con polvere di Moringa bianca e verde potrebbe essere condita con parmigiano reggiano, acciughe fresche e fiori di zucca fresca, adagiati con attenzione sulla base della focaccia (attenzione perché sono molto delicati): un sapore nuovo e un piatto sano.

Cottura della focaccia

Per quel che riguarda la cottura della focaccia, dovremmo preriscaldare il forno intorno ai 210 gradi: quando sarà caldo, potremmo infornare la focaccia moringa, che dovrà cuocere per circa 20 minuti, prima di essere sfornata.

A questo punto potremmo aggiungere ancora qualche ingrediente alla nostra focaccia, scegliendo fra quelli che non vanno cotti: possiamo scegliere le foglie di rucola fresche (per un gusto leggermente amarognolo), i pomodorini freschi (ottimi soprattutto durante la stagione estiva) oppure le olive (saporite e ricche di grassi salutari per l’organismo).

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In poco tempo la nostra focaccia con farina di moringa è pronta: si tratta di un modo veramente gustoso di aggiungere questa preziosa sostanza alla nostra dieta, ottimo anche in quei casi in cui abbiamo a che fare con commensali dai gusti difficili, perché piace proprio a tutti.

Abbiamo visto ingredienti e preparazione: con un pizzico di fantasia possiamo creare un piatto appetitoso e ricco di benefici per la nostra salute.

Hai mai provato la moringa in cucina? Siamo curiosi di conoscere le tue ricette.

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