Guarana proprietà, benefici e effetti collaterali

Il guaranà è una pianta sempreverde,rampicante e originaria dell’Amazzonia. Si presenta con foglie verdi e fiori bianchi,spesso a grappolo, con all’interno il frutto, la drupa, dall’aspetto molto consistente che racchiude a sua volta il seme.

La pianta del Guaranà è stata, ed è tutt’oggi, considerata sacra da molte tribù Indios, che utilizzavano esclusivamente i semi (essiccati o tostati,ogni tribù secondo le sue usanze) per curare alcune malattie,o come risorsa nutritiva e sostentamento per dare forza al corpo.
Addirittura si pensava fosse un vero e proprio elisir di lunga vita.

Oggi è conosciuta principalmente per il suo contenuto di guaranina (una sostanza molto simile alla caffeina) che crea “eccitazione”,ma è composta anche da amido,acqua,fibre vegetali,glucosio. Infatti il guaranà ha proprietà sessuali ottime.

In questo articolo ti consiglierò, oltre a parlarti dei benefici, anche prodotti a base di Guaranà sotto forma di polvere e comode capsule da portarti dove vuoi per avere energia pronta per te.

Nel guaranà sono presenti anche altri componenti quali saponina, tannina, teobromina e teofillina, che sono componenti psicoattivi.

Guaranà proprietà e benefici

Guarana

Guarana

Le proprietà di questa pianta sono molteplici per quanto riguarda l’aspetto della salute:

  • è un energizzante naturale, che al pari della caffeina, stimola il sistema nervoso centrale e mette in moto l’organismo, combattendo cosi il senso di affaticamento e la debolezza.
  • Inoltre, è potente della stessa caffeina poiché il rilascio della sostanza nel corpo avviene molto più lentamente, quindi l’effetto sarà più duraturo;
  • alza il livello energetico, quindi adatto per chi soffre di depressione, stanchezza cronica, o per chi sta attraversando un periodo di convalescenza e si sente molto debole. Questo beneficio è molto simile a quello della moringa in polvere.
  • Molto usato dagli sportivi, solitamente sotto forma di bevande energetiche o integratori naturali per migliorare le prestazioni, essere più attivi, e per aumentare la resistenza allo sforzo fisico.

E’ un antifame naturale. Ha un effetto calmante, rispetto al senso di fame, come alcune spezie (quali cannella e zenzero) che riducono il desiderio di cibo e questo aiuta molto nei casi di sovrappeso o addirittura obesità. Consigliato a chi ha deciso di iniziare una dieta,non sostituendo i pasti con bevande o compresse al guaranà, ma prendendone piccole dosi magari tra un pasto e l’altro.

Guarana in capsule

Guarana in capsule

Questo prodotto a base di capsule di Guaranà contiene soltanto l’estratto puro del frutto coltivato in Brasile del Guaranà.

I semi di Guaranà resi in polvere contenuti in queste capsule, contengono più del doppio di caffeina rispetto ad un normale caffè, rendendole la scelta ideale se stai cercando una piccola spinta per affrontare la tua giornata.

  • Ti dona più energia
  • Può aiutare a perdere peso
  • Il concentrato di caffeina riduce l’appetito
  • Aiuta a diminuire la stanchezza
  • Contribuisce a stabilizzare la pressione bassa
  • Adatto a vegetariani e vegani

In farmacia costano circa 30 euro, ma noi li abbiamo trovati on line a 21,99 euro.

Guarda le capsule di Guaranà

Il Guaranà è anche un ottimo brucia grassi in quanto stimola la produzione di enzimi che sciolgono i grassi accumulati (lipolisi) e favoriscono una riduzione di tessuto adiposo cutaneo.
Consigliato sotto forma di integratori naturali, creme e capsule appunto.

Il Guaranà stimola il metabolismo, quindi accelera il processo di eliminazione dei grassi, che è legato al dispendio energetico; più energia si avrà, più si svolgeranno attività e più si bruceranno calorie.


Guaranà in polvere

Guaranà in polvere

Guaranà in polvere

Il Guaranà, anche usato in polvere, purifica e disintossica l’organismo, influenza positivamente i movimenti dell’intestino, quindi ottimo nei casi di stitichezza, diarrea o meteorismo. Inoltre l’assunzione di bevande a base di Guaranà favoriscono la diuresi.

Regola la pressione, quindi adatto soprattutto a chi soffre di pressione bassa perché può trovare aiuto in questa pianta per mantenerla più stabile ed evitare svenimenti ad esempio, dovuti all’improvviso abbassamento di pressione.

Bio Super Guaranà è composto al 100% da polvere di guarana naturale e biologica. Si inserisce nel contesto degli integratori alimentari naturali ed è divenuto famoso perchè ricchissimo in vitamine, minerali e acidi grassi essenziali per il corpo.

Il Guarana è una valida alternativa al caffè che oltre a ricaricarti di energia ha un tasso di antiossidanti benefici per la salute molto elevato. Bio Super Guaranà è raccomandato anche a tutti coloro che mirano al dimagrimento in quanto accelera il metabolismo e blocca la fame.

  • Aiuta a combattere la fatica e ad innalzare i livelli di energia
  • Contiene 2 volte tanta caffeina rispetto al caffè
  • Aiuta a ridurre l’appetito e accelera il metabolismo
  • Aiuta a stimolare la concentrazione
  • Perfetto per i vegetariani

Bio Super Guaranà è l’estratto dei semi di Guaranà in polvere. Non contiene ne addittivi, né aromi artificiali né conservanti, Bio Super Guaranà è stato riconosciuto come alimento biologico dalle autorità europee. Si presta come perfetta alternativa al caffè, ed è diventato uno degli integratori alimentari più richiesti sul mercato.

→ Guarda la nostra offerta della polvere di Guarana

Il guaranà aumenta il desiderio sessuale, ha un’azione vasodilatatrice, potrebbe essere un’ottima alternativa naturale al viagra, per uomini con problemi di impotenza ed eiaculazione precoce; ed aumenta la potenza sessuale e la libido.

Psicostimolante: aiuta a mantenere alta la concentrazione e l’attenzione, (consigliato quindi per chi studia molte ore consecutive o chi deve sostenere sforzi mentali molto intensi), migliora la memoria, stabilizza l’umore.


Guaranà effetti collaterali

guarana effetti

guarana effetti

Oggi si trovano in commercio prodotti a base di guaranà nelle erboristerie, nei negozi di integratori alimentari e anche in aziende come Herbalife, sotto forma di bevande energetiche, pillole, sciroppi, caramelle, cioccolatini, polvere aromatizzante da usare nella preparazione di dolciumi; inoltre si può prendere in aggiunta a vitamine e sali minerali.

Non serve alcuna prescrizione medica, in quanto non è un medicinale; ma sarebbe opportuno consultare comunque il proprio medico per un consiglio più appropriato sulle modalità e sulle dosi da assumere.

Dosaggio

E’ molto importante non esagerare con il dosaggio, che di solito va dai 200/800 mg al giorno, ma non essendoci una regola precisa per tutti,questo cambia da individuo a individuo, secondo necessità e fattori come età, peso,ecc

Se si assumono regolarmente dei farmaci bisogna renderlo noto, in quanto antidepresssivi, sedativi e anticoagulanti potrebbero causare serie reazioni.
Durante l’uso, che comunque non dovrebbe mai protrarsi per periodi troppo lunghi, è sconsigliato aggiungere caffeina o altre bevande analcoliche che potrebbero aumentare il livello di “eccitazione” e creare ipertensione.

Non consigliata assolutamente alle donne in gravidanza, in fase di allattamento e nei bambini al di sotto dei 10 anni; nè a soggetti allergici o intolleranti alla caffeina; controindicato per soggetti che soffrono di diabete, ipertiroidismo, ulcera peptica, problemi renali e cardiovascolari.

Gli effetti collaterali del guaranà non sono comuni potrebbero presentarsi in caso di utilizzo eccessivo della sostanza, come un periodo troppo prolungato o per via di dosaggi che raggiungono livelli alti.

I più comuni effetti collaterali del guaranà sono:

-ansia;
-nervosismo;
-disturbi del sonno;
-dolori allo stomaco;
-ipertensione;
-tachicardia,
-insonnia;
-irrequietezza;
-nausea:
-diarrea;
-mal di testa.

Inoltre l’assunzione prolungata di sostanze come guaranina e caffeina,può causare tolleranza e dipendenza psicologica; in alcuni casi anche crisi epilettiche e convulsioni.

In conclusione questa pianta ha veramente numerosi fattori benefici positivi, e può essere un grande alleato contro stanchezza, un aiuto per la perdita di peso e per il corretto funzionamento intestinale.

Ottimo per tutti gli sportivi che vogliono sentirsi più energici con semplici integratori assolutamente naturali.
La cosa importante è di non abusarne, nè in fatto di dosaggio, nè come tempi di assunzione, perché si rischierebbe di averne poi dipendenza.
Seguire i consigli del medico vi aiuterà a trarne solo i vantaggi positivi dall’uso di questa fantastica pianta..dalle “tante sorprese”!

Leave a Reply