Cibo e Vista: Sono stati scoperti cibi che proteggono la vista

 Cibo e Vista: Sono stati scoperti cibi che proteggono la vista

Salute dell’occhio, ecco i cibi che proteggono la vista

La Biologa Diana De Falco è stata intervistata da Napoli today, la quale ha contribuito quattro gruppi di nutrienti all’interno della nostra alimentazione, come forma di prevenzione e per migliorare la vista.

Un Numero considerevole di disturbi alla vista può essere prevenuto grazie a una sana alimentazione che comprende nutrienti fondamentali per la salute degli occhi.

Molte malattie, colpiscono il sistema visivo, provenienti da varie problematiche, come carenze nutrizionali e/o fattori ambientali, oppure molte malattie sono determinate dal diabete. In tutti questi casi, un’alimentazione corretta supportata da uno stile di vita sano, possono prevenire e addirittura frenare l’evoluzione della malattia.

La Biologa Diana De Falco, come accennato, ha evidenziato 4 gruppi di nutrienti, utili da inserire nel proprio regime alimentare.

– Le Vitamine: A, C ed E, grazie al loro contenuto antiossidante, aiutano a mantenere in buona salute le cellule e i tessuti oculari, rallentando il progredire del calo della vista legato all’età.

– La Zeaxantina e la Luteina: Molte ricerche hanno dimostrato che questi antiossidanti, (carotenoidi), riducono il rischio e rallentano la progressione di patologie oculari croniche.

– Gli Omega-3: Si pensa che questo acido grasso essenziale svolga un ruolo importante nello sviluppo visivo di neonati e bambini. Una dieta povera di Omega-3 si associa di frequente a problematiche oculari. Anche l’occhio secco, un disturbo della funzione di lacrimazione, è stato collegato alla carenza di questo acido grasso.

– I Minerali: I minerali Zinco e Rame supportano l’organismo nell’assorbimento dei nutrienti e le vitamine presenti. Una ricerca su larga scala ha dimostrato che quantità elevate di vitamine antiossidanti combinate con ossido di zinco e ossido rameico (una forma di rame) contribuiscono al rallentamento con conseguente progressione del calo della vista legato all’età.

cibo e vista

Cibo e vista: Ecco gli alimenti che proteggono vista e salute

È stato rilevato come la presenza di specifici alimenti nel proprio regime alimentare, favoriscono il miglioramento della vista, nel dettaglio;

  • Verdure a foglia verde: Ricche di Luteina e di vitamine antiossidanti.Il cavolo riccio è l’alimento che contiene più luteina, seguito dagli spinaci e dal prezzemolo.
  • Frutta, ortaggi e verdure dai colori giallo, arancio-rosso: Carote, zucca, zucchine, peperoni gialli-arancio, mais, kiwi, melone, pesca, uva fragola, ricchi in carotenoidi e vitamine antiossidanti, tutti questi alimenti sono fondamentali nel mantenere in salute i nostri occhi.
  • Pesce: Quelli ricchi di Omega-3 maggiormente, come il salmone, il tonno e lo sgombro, contribuiscono a favorire la corretta idratazione dell’occhio.
  • Uova: Essendo una delle principali fonti di Luteina e Zeaxantina, (carotenoidi) sono responsabili anche del colore arancione del tuorlo dell’uovo.
  • Alimenti contenenti Zinco:Questo minerale è fondamentale per l’assorbimento di vitamine e minerali indispensabile anche per la salute dell’occhio. L’alimento che più di tutti contiene lo Zinco è l’ostrica, seguita da frutti di mare, carne di manzo, latte.

Micaela

Sono Micaela e sono una appassionata di natura e benessere, mi piace curare la mia pelle con prodotti naturali e biologici. Scrivo per passione e mi piace sperimentare sempre cose nuove. Seguo con grande interesse questo settore e mi piace scrivere e migliorare il mondo attorno a me.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *