Rimedi naturali

Pelle secca: i migliori rimedi della nonna

Oramai ci siamo abituati a temere il sole come il nemico principale della bellezza e salute della nostra pelle: ma dobbiamo sapere che anche il freddo eccessivo, il vento e l’aria troppo secca (spesso in conseguenza dei riscaldamenti tenuti a temperature troppo alte) sono dannosi per la pelle.

In particolare per quella del viso che, soprattutto in inverno, risulta essere quella più esposta alle intemperie e agli altri agenti atmosferici (come l’inquinamento urbano). Per cui, quasi senza accorgersene, rischiamo di ritrovarci con la pelle del viso secca e spenta. Ma esistono per la pelle secca rimedi naturali che ci possono aiutare?

Per fortuna possiamo utilizzare per la pelle secca rimedi naturali che si rivelano molto economici ed efficaci contro questo problema quanto i più costosi trattamenti estetici. Vediamo di conoscere quelli più semplici da adottare.

pelle secca rimedi
pelle secca rimedi

Pelle secca rimedi naturali

L’idratazione riveste un’importanza cruciale per tutte le funzioni del notro organismo e per la buona salute dei singoli organi: considerato il fatto che la pelle è il nostro organo più grande, mantenere il giusto livello di liquidi nel corpo è molto importante anche per la nostra bellezza.

Se non assumiamo i liquidi necessari e siamo disidratati anche la nostra pelle diventrà inevitabilmente secca: bere almeno due litri (o anche di più) di acqua al giorno è il primo passo necessario per dare la giusta idratazione alla nostra pelle.

 

pelle secca rimedi naturali 2

 Parola d’ordine: depurare

L’eccesso di tossine che si accumulano nel nostro organismo (causate dagli alimenti, dall’inquinamento urbano o da altri fattori come i metalli pesanti) va a incidere sul nostro stato di salute complessivo.

Perciò, se non riusciamo a smaltire in modo efficace le tossine, anche la nostra pelle ne risente, diventando secca e opaca: per evitare questa situazione dobbiamo imparare a curare in modo attento l’alimentazione (magari iniziando una dieta disintossicante, che ci aiuta a rimanere in forma) e, se abbiamo bisogno di una marcia in più in questo processo di depurazione, utilizzando un tecnica di depurazione dolce (qui potrai conoscerle a fondo) che ci aiuterà a ritrovare la nostra bellezza in tempi brevi.

Pronto intervento idratazione: una maschera rapida ed efficace

Ma quando abbiamo bisogno di rendere più bella la pelle del viso in modo rapido (perchè magari ci aspetta una serata in cui vogliamo apparire al meglio) cosa possiamo fare?

In questo caso non c’è niente di meglio che una maschera preparata con prodotti naturali: per un’idratazione profonda frulliamo un cetriolo e aggiungiamo un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci (un jolly per le pelli delicate), fino a ottenere la consistenza di una crema.

Ovviamente non dimenticare il nostro Olio di Moringa, assolutamente ideale per idratare la pelle secca.

Basterà poi stendere la maschera su viso e collo e lasciarla in posa per circa 20 minuti (poi risciacquare con acqua tiepida) per avere un viso luminoso e una pelle nutrita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *