Ricette vegetariane light: poche calorie e tanto gusto

 Ricette vegetariane light: poche calorie e tanto gusto

Molte ricette vegetariane per renderle complete e gustose rischiano però di eccedere con le calorie. Tutto ciò è dovuto all’aggiunta di formaggi o carboidrati provenienti da pasta, pizza o pangrattato, elementi che vengono inseriti per dare corpo e sapore alle pietanze. Molto importante è quindi trovare delle ricette vegetariane light così da poter mangiare piatti gustosi e sani senza il timore di ingrassare. Per altri consigli su come seguire uno stile di alimentazione sano consultate l’articolo in cui parliamo della dieta leggera.

 Infatti, erroneamente, si pensa che mangiare cibi pronti vegetariani sia salutare purtroppo molto spesso non è così data l’aggiunta di sostanze caloriche introdotte per insaporire le pietanze. Il consiglio importante è quello di non eccedere con i carboidrati raffinati e di completare i pasti sempre con una buona dose di proteine e fibre.

ricette-vegetariane

Una ricetta vegetariana light valida è un risotto freddo bianco condito con una tartare cruda di verdure o una ratatouille di verdure di stagione. La ricetta è molto semplice: Cuoci il riso in abbondante acqua salata bollente, scolalo al dente, raffreddalo sotto l’acqua fredda, versalo in una terrina e condiscilo con il succo di un lime filtrato. Pulisci e lava le verdure come zucchine e peperoni, tagliale a cubetti piccolissimi e condiscile con una presa di sale e 2 cucchiai d’olio. Disponi il riso freddo nei piatti, distribuisci sul riso la tartara di verdure e completa con foglie di menta a filetti e un filo d’olio.

ricette-vegetariane-light

Un’ altra delle ricette vegetariane light molto gradite durante una cena tra amici è l’insalata calda di melanzane con olive e pomodoro. Questa insalata è molto saporita grazie agli aromi e le spezie che vengono utilizzate nelle ricette. Inoltre, la ricetta proviene dal Medioriente, infatti il nome originario è Zaalouk di melanzane. Questa ricetta vegetariana costituisce un ottimo contorno leggero da accompagnare a della pasta o ad una torta salata. Questa ricetta proviene dal blog unanaiveincucina.

ricette-vegetariane-melanzane

Ricette vegetariane light: Insalata di melanzane

1 kg di melanzane lunghe viola

250 g di pomodori maturi da passata

1 cucchiaino di paprika dolce

1 cipolla grossa

una bella manciata di olive nere

1 cucchiaino di cumino in polvere

2 spicchi di aglio

il succo di 1/2 limone

1 cucchiaino di curcuma

5 cucchiai di olio evo

1 mazzetto di prezzemolo

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di peperoncino

Procedimento:

Lavate, asciugate e tamponate le melanzane, ponetele intere in forno caldo per massimo trenta minuti. Una volta ammorbidite potete scegliere se togliere la buccia o se tagliarle direttamente in cubetti.

Incidete la base dei pomodorini con un taglio a croce, tuffateli in acqua bollente e, una volta cotti, scolateli, spellateli e tagliateli a pezzi. Scaldate l’olio in una padella, aggiungete la cipolla precedentemente affettata e gli spicchi di aglio schiacciati. Fate soffriggere e unite le melanzane. Appena iniziano a prendere colore salate in modo che emettano la loro acqua di vegetazione.

Unite due mestoli di acqua. Unite i pomodori, le spezie e mescolate. Spremete il 1/2 limone e versate il succo filtrato sulle melanzane.

Cuocete per 30 minuti mescolando ogni tanto. Unite il prezzemolo e le olive. Servite questo piatto ancora caldo o a temperatura ambiente e cospargete con altro prezzemolo.

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *