Ricette

Ricette veloci: 2 ricette da preparare in meno di 20 minuti

L’importanza delle ricette veloci sane e complete:

Capita di tornare tardi dopo il lavoro e non si ha tempo per stare dietro ai fornelli a cucinare una cena completa e salutare. Così si va a finire su piatti già pronti, confezionati o sul solito toast con quello che avanza nel frigo e nella credenza. Per questo oggi vogliamo farti un regalo condividendo con te alcune tra le ricette veloci più semplici e fast da realizzare.

Questa cattiva abitudine a lungo andare può diventare un vero e proprio stile di vita che si inizia ad insediare a tavola e che applichiamo, anche inconsapevolmente, nelle nostre scelte quotidiane.

Per esempio, al supermercato sarà più facile andare a cercare tutti quei cibi precotti o surgelati che necessitano di pochi minuti per essere serviti in tavola. Certo questi escamotage possono accorciare il tempo che dovremmo passare davanti ai fornelli, stanchi dopo un’intera giornata lavorativa, ma dal punto di vista salutare non sono la scelta corretta.

Come preparare delle ricette veloci:

Per preparare delle ricette veloci bisogna innanzitutto organizzarsi preparando gli ingredienti e il materiale necessario per cucinare il piatto che si ha scelto. Pure le ricette tradizionali e all’apparenza più elaborate possono acquisire una nuova veste se viene apportata qualche modifica. Per esempio è possibile portare in tavola un risotto scegliendo la qualità basmati che accorcia di molto i tempi di cottura e permette di essere preparato anche al forno in pochi minuti. Inoltre, in questo periodo estivo le ricette veloci sono perfette per combattere il caldo!

Ecco le ricette veloci da preparare quando si ha poco tempo a disposizione:

ricette-veloci

Pasta al pesto con pomodorini:

Ingredienti per 4 persone:

380 g di farfalle o qualsiasi altro tipo di pasta

Pesto fresco al basilico

10 pomodorini ciliegino

1 spicchio di aglio

Olio EVO q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta al pesto e pomodorini iniziate mettendo lo spicchio di aglio con un po’ di olio in una padella, lasciate riscaldare e aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti. Cuocete per 5-6 minuti, il tempo che i pomodorini si ammorbidiscano e si insaporiscano. Aggiungete circa 2 cucchiai di pesto e mescolate. Spegnete il fuoco e aggiungete un po’ di acqua di cottura. Amalgamate in modo che il pesto risulti cremoso. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento di pesto e pomodorini. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso. Servite la pasta al pesto e pomodorini con il parmigiano grattugiato.

ricette-veloci-guacamole

Guacamole:

Un’altra ricetta molto veloce da preparare è la salsa Guacamole perfetta per essere servita durante un party tra amici!

Ingredienti per la salsa guacamole

2 avocado maturi

1/2 peperoncino verde (jalapeno)

1/2 cipolla

1 lime

sale

pepe nero

Procedimento:

Preparare sul banco da lavoro tutti gli ingredienti necessari. Tritare la cipolla, tagliare il peperoncino verde privandolo dei semini. Sbucciate e denocciolate gli avocado, tagliate la polpa a dadini, aggiungete il succo del lime e riduceteli a crema schiacciandoli bene con i rebbi di una forchetta. Successivamente aggiungete il peperoncino, la cipolla, sale e pepe nero.

Queste sono solo due ricette veloci che però vi cambieranno il modo in cui approccerete al cibo duranti i pasti, cercando cibi sani prediligendo verdure e grassi buoni!

Ricette veloci in conclusione:

Ora che avete letto e preso nota delle nostre ricette veloci non avete scuse! Quando capiterà che rientrerete di corsa dal lavoro, da una lunga fila dal dottore impostate il timer su 20 minuti e iniziate a preparare la vostra cena!

Con queste ricette veloci non solo potrai portare in tavola piatti gustosi e completi, ma riuscirai a stupire i tuoi parenti che non riuscivano più ad andare avanti a zuppe pronte e bastoncini di pesce riscaldati! Inoltre, con queste ricette veloci potrete organizzare delle piacevoli feste, aperitivi e buffet a casa vostra senza preoccuparvi di dover organizzare la cena ore e ore prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *