Come coltivare il Baobab in casa: guida alla coltivazione

come coltivare il baobab in casa

Abbiamo scoperto le proprietà dei frutti del baobab (“L’Albero della Vita”) per le popolazioni africane: nei paesi africani questa pianta cresce spontaneamente, arrivando anche a formare delle vere e proprie foreste (fonte di sostentamento per le popolazioni locali), ma è possibile coltivare il Baobab anche in Italia?

In quale clima si può coltivare il baobab?

Per quel che riguarda il problema relativo alla coltivazione del baobab nei nostri giardini o terreni, bisogna fare una premessa importante: per favorire del baobab la coltivazione il clima deve essere almeno temperato, perché si tratta di una pianta nata e abituata a climi molto caldi.

Questo non vuole dire che non sia in grado di adattarsi a temperature anche più fredde di quelle africane, ma in questo caso dovremmo considerare che la crescita potrebbe essere più lenta e limitata e che potremmo non ottenere i frutti.

Se invece siamo fortunati e ci troviamo in una zona caratterizzata dal clima mite potremmo lanciarci in questa nuova avventura della coltivazione del baobab: ricordiamoci sempre che ci vorrà pazienza e attenzione, perché la natura ha i suoi tempi e modi di crescere e dobbiamo rispettarli per raggiungere il nostro obbiettivo.

Coltivare il baobab: si parte dai semi

Coltivare il baobab
Coltivare il baobab

Per coltivare il nostro baobab dobbiamo partire dai semi: il frutto di questa pianta ne è ricco, tanto che essi vengono utilizzati (dopo la spremitura) per ottenere l’olio di baobab, un prezioso “cosmetico naturale”, in grado di nutrire e lenire anche le pelli più secche e delicate.

Baobab come integratore alimentare

Sapevi che esistono degli integratori rivitalizzanti ed energizzanti a base di Baobab?

Il baobab in polvere aiuta a perdere peso in modo naturale, è ricco di vitamina C, magnesio, potassio e calcio. Rafforza il sistema immunitario ed aiuta a sentirsi più energici.

Si trova nei negozi specializzati in prodotti biologici o in alcune erboristerie. Su internet trovi sconti e prezzi molto più convenienti. Prova il baobab in polvere, il nuovo supercibo del futuro!

i più venduti
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Baobab Bio 500g
  • La lavorazione cruda e minimale viene utilizzata quando il frutto si asciuga naturalmente mentre è ancora sull'albero, mantenendo il prodotto puro al 100% nella sua forma naturale
  • La lavorazione cruda e minima viene utilizzata mentre il frutto si asciuga naturalmente mentre è ancora sull'albero, mantenendo il prodotto puro al 100% nella sua forma naturale
  • Raccolta selvaggia in Africa
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society * Nota: l'imballaggio può variare ma il contenuto rimane lo stesso*
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti

Per favorire la germinazione dei semi è importante capire come il baobab si riproduce normalmente in natura: spesso i suoi semi sono espulsi dagli animali che si cibano dei frutti, quindi passano un primo periodo di germinazione in un ambiente particolarmente caldo e umido.

Per favorire la riproduzione di questo ambiente possiamo mettere a bagno i semi per 24 ore in acqua tiepida, prima di seminarli.

Fatto questo potremmo piantare i semi in uno strato di terriccio (va benissimo un vaso piccolo per il momento): questo è un periodo molto importante per la germinazione, per cui dovremmo fare attenzione a sistemare i semi quanto più possibile vicino alla cima del vaso (se sono troppo coperti dal terriccio rischia di formarsi un marciume causato dall’acqua che impedisce al seme di germogliare) e avere cura di sistemare il vaso in un luogo caldo e ben soleggiato.

Se le condizioni sono quelle ottimali dovremmo assistere alla germinazione del seme del baobab nel giro di una settimana, massimo 10 giorni. A quel punto il nostro piccolo baobab avrà preso vita e potremmo trasferire ogni seme germinato in un vaso singolo.

Dobbiamo ricordarci che questa pianta non richiede molta acqua (basta innaffiarla ogni 15 giorni circa) e che dovremmo evitare di bagnarla durante la stagione fredda (quando va in riposo).

Con un po’ di pazienza potremmo vedere il nostro albero di baobab crescere (ricordiamoci di cambiare vaso ogni anno, adattandolo alle dimensioni della pianta e di lasciarlo sempre esposto al sole) e potremmo avere presto nel nostro giardino un “pezzo d’Africa”, un piccolo “Albero della Vita” che potrebbe anche regalarci i suoi ottimi frutti.

Come funziona la coltivazione del Baobab in Africa? Questo video aiuta meglio a capirlo

Abbiamo analizzato come i benefici del Baobab come integratori alimentari, avessero dei risultati sorprendenti. Prova il Baobab in Polvere, il nuovo supercibo del futuro. Tra i vari integratori analizzati, ne abbiamo trovati due che reputiamo essere i migliori