Esercizi brucia grassi: come avere un perfetto peso forma

 Esercizi brucia grassi: come avere un perfetto peso forma

Scopri i migliori esercizi per bruciare grassi

L’estate è arrivata ma non sono poche le persone che fanno ancora i conti con la bilancia. Riuscire a perdere quei chili di troppo accumulati sembrerebbe un’impresa alquanto difficile.

In realtà costanza e responsabilità permettono di raggiungere buoni risultati.

Responsabilità perché non si tratta solo di una questione estetica, spesso a pagarne le spese, per la presenza di grasso in eccesso, è proprio la salute.

Il grasso addominale detto anche grasso viscerale ad esempio rappresenta un vero campanello d’allarme per la salute di ognuno, è un genere di grasso difficile da smaltire poiché esso si deposita all’interno della cavità addominale distribuendo poi parte del grasso tra gli organi interni.

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Esercizi brucia grassi: quali fare?

Per bruciare il grasso addominale ad esempio, camminare rappresenta un buon alleato, prima a passo leggero poi man mano a passo sempre più deciso e intenso. Questa attività permette di riattivare la circolazione aiuta a bruciare zuccheri e grassi e migliorare la resistenza fisica. Altrettanto efficace è il Plank, esercizio perfetto per ottenere una pancia piatta perfetto inoltre per mantenere in forma anche le altre parti del corpo con soli cinque minuti al giorno. Il PLANK è noto ormai in tutto il mondo per alcuni importanti motivi:

  • è efficace
  • si esegue senza la necessità di avere a disposizione un attrezzo specifico
  • si può praticare ovunque
  • sono sufficienti solo cinque minuti al giorno per ottenere risultati apprezzabili.

Oltre agli addominali il Plank coinvolge anche altri muscoli del corpo quali, i muscoli della schiena, dei glutei, dei fianchi, delle gambe, delle spalle e del petto. Quindi con il Plank si otterranno:

  • muscoli della schiena rinforzati
  • glutei più tonici
  • fianchi modellati
  • gambe toniche
  • fasce muscolari distese e rilassate

Inoltre, rafforzando i muscoli della schiena si otterrà una postura corretta grazie alla quale l’equilibrio sarà migliorato. Infine, il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli del corpo farà in modo che verranno bruciate più calorie rispetto ai tradizionali esercizi per addominali.

Esercizi brucia grassi: vediamoli nel dettaglio

esercizi brucia grassi

Saranno altrettanto efficaci per bruciare quantità di calorie nel minor tempo possibile esercizi quali:

  • squat
  • Kettlebell swings
  • stacchi da terra
  • allenamento a intervalli ad alta intensità
  • box squat jumps
  • walking lunges
  • allenamento con le funi
  • burpees

Gli squat costituiscono i migliori esercizi per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori. Gli squat attivano molte fibre muscolari, quali quadricipiti bicipiti, femorali, glutei, articolazioni delle anche, caviglie e ginocchia. È importante eseguire gli squat quando si segue una dieta diretta al dimagrimento la quale inevitabilmente provoca una perdita di massa muscolare. Gli squat aiuteranno a perdere peso mantenendo un corpo tonico.

Lo swing kettlebell, è un esercizio completo, coinvolge gran parte della muscolatura corporea. Rafforza i muscoli degli arti inferiori, inoltre è un esercizio che da benefici all’apparato cardiovascolare. L’esercizio permette di bruciare calorie in un lasso di tempo breve.

Lo stacco da terra è un esercizio non adatto a tutti. Per chi è affetto da particolari problemi alla schiena, o presenta ernie discali e protrusioni, non è consigliato eseguire questo genere di esercizio, perché vengono coinvolte una vasta quantità di articolazioni. Pertanto, prima di decidere di avvicinarsi a questo tipo di esercizio è bene consultare un medico se si presentano particolari problematiche.

Allenamento a intervalli ad alta intensità, questo allenamento cardiovascolare alterna esercizi ad alta intensità come gli squat ad esercizi a bassa intensità come la camminata a passo lento. I benefici si otterranno dall’allenamento a intervalli, come ad esempio quelli eseguiti su attrezzi cardio.

I box squat jumps, questo esercizio aggiunge agli squat un’ulteriore componente, il salto che permette di far pompare il cuore. L’esercizio permette di bruciare calorie grazie alle contrazioni rapide che si attivano. Per eseguire correttamente il box squat jumps è richiesta coordinazione, una buona forza fisica e una buona preparazione fisica generale, I muscoli coinvolti sono:

  • femorali
  • quadricipiti
  • glutei
  • polpacci
  • core

I walking lunges, costituiscono un altro stratagemma per bruciare calorie. Questo esercizio attraverso la combinazione del lavoro di resistenza (utilizzando i pesi) con l’aerobica, permette di attivare in modo significativo il metabolismo in forza del quale verranno bruciate calorie.

Allenamento con funi, si è dimostrato che l’esercizio con le funi ha delle grandi potenzialità per attivare il metabolismo. Eseguito sia per tonificare i muscoli delle braccia e delle spalle, sia per attivare il core.

I burpees, l’esercizio burpees è tra gli esercizi più impegnativi ed efficaci. Esso permette di attivare ogni singolo muscolo del corpo, si rafforza il core, si tonificano gli addominali, braccia, glutei e gambe. È un esercizio ad alta intensità. Combina in un unico esercizio, Plank, piegamenti sulle braccia, squat e salti.

Uno studio ha dimostrato che gli esercizi con le funi e i burpees sono i migliori esercizi per attivare il metabolismo.

Se vuoi bruciare grassi in fretta inizia a fare questi esercizi anche da casa tua, in poco tempo riuscirai a trovare il perfetto peso forma.  


Oltre a dover prestare attenzione a determinati alimenti per riuscire a bruciare i grassi, è importante affiancare alla propria alimentazione degli integratori.

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