Rimedi naturali

Creme antirughe efficaci: le migliori sul mercato

Quali sono le migliori creme anti rughe efficaci? Scopriamo insieme come agiscono e la lista delle migliori creme antiruge con breve recensione di ognuna.

La comparsa delle rughe è il più grande cruccio di ogni donna. Purtroppo, queste piccole pieghette, che si formano soprattutto ai lati degli occhi e della bocca, non risparmiano proprio nessuna! Oltre alle costose e, talvolta, invasive tecniche di chirurgia estetica, ottime alleate delle donne in età avanzata sono le creme anti rughe.

Creme antirughe: quando iniziare ad usarle

Qualsiasi donna, almeno una volta nella vita si sarà chiesta quand’è che compaiono le prime rughe. Vi svelo un segreto: non esiste un’età standard per la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento, ogni donna possiede una pelle unica, diversa da quella di ogni altra.

Un errore che si commette spesso è quello di affidarsi al motto “prevenire è meglio che curare”, sicuramente giusto, ma non nell’ ambito della skin care. Infatti, ogni donna dovrebbe utilizzare prodotti per il viso adatti, oltre che al proprio tipo di pelle, anche alla propria età: così utilizzare una crema anti rughe quando non se ne ha ancora bisogno potrebbe risultare addirittura nocivo, poiché le concentrazioni di collagene e altri nutrienti presenti in esse potrebbero risultare troppo aggressive per una pelle giovane ed elastica, causando arrossamenti o addirittura sfoghi.

Quindi quando cominciare ad usare creme antirughe? Per rispondere a questa domanda guardatevi allo specchio e, osservando con attenzione la vostra pelle, sarete capaci di rispondervi da sole. Tenete bene a mente però che le creme anti rughe non sono indicate prima dei 30 anni: se ha la vostra pelle vi appare invecchiata prima di questo range di età fate affidamento a delle buone creme idratanti.

Come funzionano le creme antirughe?

creme antirughe
creme antirughe

Tutte le creme antirughe, per esser definite tali, devono contenere ingredienti, sostanze e principi attivi in grado di intervenire su tutti quei fattori che causano e favoriscono la formazione di rughe.
L’inci di una crema antirughe quindi conterrà sempre, in diverse concentrazioni a seconda del prodotto scelto, i seguenti elementi:

  • Sostanze idratanti
  • Sostanze ridensificanti
  • Sostanze antiossidanti
  • Sostanze nutrienti
  • Sostanze che stimolano il microcircolo
  • Sostanze esfolianti
  • Sostanze schiarenti

Vediamo adesso nel dettaglio come ogni singolo ingrediente citato aiuterà la vostra pelle a contrastare i segni dell’età.

Le sostanze idratanti hanno il compito di idratare la pelle, aumentando la concentrazione di acqua che viene trattenuta all’interno dell’epidermide. Tra le sostanze idratanti devono essere assolutamente ricordate quelle in grado di integrare il film idro-lipidico, come l’olio di argan, il burro di karitè o anche l’acido ialuronico, l’aloe gel e le proteine collagene ed elastina.

Le sostanze ridensificanti, invece, agiscono sui fibroblasti, responsabili della sintesi di collagene e fibre elastiche. Quindi rientrano in questa categoria, oltre a tutte le sostanze che vanno a stimolare l’attività di queste cellule, come la vitamina C e l’olio di oliva, anche quelle che evitano la degradazione di collagene ed elastina..

Le sostanze antiossidanti aiutano a contrastare lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi, principale causa della formazione di rughe. Per combattere il danno ossidativo, ci vengono in aiuto sostanze come le vitamine A, c ed E e tutti gli enzimi antiossidanti, tra cui il Q10.

Una pelle ben nutrita è una pelle sana e soprattutto bella: le sostanze nutrienti aggiunte alle creme anti rughe stimolano il metabolismo della pelle ed il rinnovamento delle cellule che la compongono. Tra le sostanze nutrienti si possono annoverare: zinco, rame e magnesio.

Le sostanze che stimolano il microcircolo agiranno migliorando la microcircolazione della pelle, favorendo, quindi, lo scambio di nutrienti necessari. Le principali sostanze che stimolano la microcircolazione della pelle sono la vitamina C e l’escina.

La pelle è costituita da uno strato superficiale che scientificamente viene definito strato corneo. Questo è costituito da lamelle di cellule morte che si depositano sulla superficie dell’epidermide. Allontanare questo strato superficiale, attraverso sostanze esfolianti, renderà la pelle più liscia e luminosa.

Con l’avanzamento dell’età le rughe non sono gli unici inestetismi a far capolinea sul volto delle donne: altre tremende nemiche sono le macchie cutanee, ovvero zone in cui la cute assume un colorito più scuro e che possono essere causate sia dal naturale invecchiamento che dall’eccessiva esposizione alla luce solare e ai raggi UV. Le sostanze schiarenti, come gli estratti vegetali e la vitamina C, agiscono andando ad uniformare il colore dell’incarnato, minimizzando le aree iperpigmentate.

Le migliori creme antirughe sul mercato

Milioni sono le proposte di creme anti rughe sul mercato, ma funzionano tutte? Garantiscono un buon effetto anche le creme a costo moderato ed accessibile o è necessario sborsare quattrini per prendersi cura della propria pelle? La risposta ad entrambe le domande è ovviamente NO. Non tutte le creme che promettono miracoli vi garantiranno dei buoni risultati e soprattutto l’efficacia del prodotto sarà data dai sui ingredienti non certo dai grandi marchi.

Vediamo insieme quali sono le migliori creme anti rughe.

    • Crema Fikus Antiage

La crema Fikus Antiage, prodotta dall’azienda Lauer Cosmetics, con la sua formula innovativa e super efficace vanta come ingrediente principale l’estratto di fico d’india che ha un’azione astringente, tonificante, rassodante e antiossidante. Oltre all’estratto di fico d’india, la crema Fikus Antiage ha una composizione al 100% naturale, priva di alcol e profumi, rispettando anche le pelli più delicate.

Il prodotto stimola la rigenerazione cutanea, portando alla formazione di una quantità maggiore di collagene e facendo sì che la pelle possa risultare stirata. Da studi testati è emerso che i primi risultati sono visibili già a partire dalla prima e dalla seconda settimana di applicazione.

    • Crema Perfecta Plus

La crema Perfecta Plus, prodotta dall’azienda Collistar, è un prezioso trattamento antietà che rimodella la forma del viso, la trama cutanea e ricompatta la pelle. Il prodotto è un vero e proprio lifting cosmetico che può esser anche applicato sul collo e sulla scollatura del seno per risultati visibili già dalla prima settimana di applicazione regolare.

    • Crema Slow Age

La crema Slow Age, prodotta dall’azienda Vichy, è un trattamento quotidiano correttivo che contrasta l’avanzata dei segni dell’età, donando una pelle forte, piena, idratata e che risplende di salute e giovinezza.

    • Crema Viso Cellule Staminali

La crema viso Cellule Staminali, prodotta dall’azienda Fiori di Cipria, utilizza cellule staminali di origine vegetale che aiutano la rigenerazione dell’elasticità cutanea e la rivitalizzazione delle cellule dell’epidermide. Il prodotto agisce contrastando la comparsa di nuove rughe e contribuendo a distendere notevolmente quelle già presenti, donandoti una pelle più luminosa e liscia al tatto già dalla prima settimana di applicazione.

    • Crema Pure Hydra

La crema Pure Hydra, prodotta dall’azienda Simon&Tom, si presenta con una consistenza quasi gelatinosa ed utilizza una tecnologia in perle di acido ialuronico, cellule di argan e camomilla che contribuiscono a ridefinire i contorni del viso e a distendere le rughe anche più profonde. Il prodotto ha un effetto rimpolpante che migliora notevolmente la tonicità del viso e del collo restituendoti una pelle soffice e tonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *