Dieta bilanciata per perdere 10 kg

 Dieta bilanciata per perdere 10 kg

Dieta bilanciata per perdere 10 kg? sei nel posto giusto, leggi il nostro articolo e scopri la dieta migliore.

L’aspetto fisico è diventato ormai un fondamentale nella nostra vita, avere dei chili di troppo non fa certamente bene né al fisico né alla mente. Per questo motivo si decide spesso di adottare delle diete che sembrano essere molto efficaci per perdere peso.

Questo disagio si manifesta indifferentemente sia nelle donne che negli uomini, ma è comune che la donna sia più interessata al mantenimento di una silhouette perfetta.

Certamente tutte queste persone sono costantemente alla ricerca di metodi per dimagrire, e sono soliti a provare delle nuove diete cercate sul web.

Prima di iniziare una dieta, però, bisogna fare uno studio iniziale sulla scelta di quale adottare, in quanto questa deve essere studiata nel dettaglio per essere in ogni caso bilanciata e sana per l’organismo.

dieta bilanciata per perdere 10 kg

Ricordiamo che una dieta mal eseguita e non bilanciata comporta gravi danni alla persona e al suo organismo.

Continua nella lettura del nostro articolo per scoprire una dieta bilanciata per perdere 10 kg in poco tempo. 

Vi stupirete, ma alcune di queste diete di cui tanto si parla sono davvero funzionali e hanno degli effetti benefici sull’organismo!

I fattori legati all’ingrassamento

Non sempre l’ingrassamento è dovuto a fattori nutrizionali della persona, ma spesso è la conseguenza di malfunzionamenti interni all’organismo. I problemi ormonali sono sicuramente uno dei fattori principali tra quelli con cause esogene.

Nel caso in cui non ci fossero disturbi metabolici che andrebbero ad influire sulle funzionalità corporee, la causa dell’ingrassamento può essere una cattiva alimentazione basata sull’abuso di glucidi e cibi ricchi di grassi e colesterolo. Allo stesso modo, un altro elemento che gioca un ruolo fondamentale nella dieta è la ripartizione degli alimenti durante la settimana, così come vedremo nei paragrafi successivi.

Ci teniamo a ribadire che l’ingrassamento non comporta unicamente disagi dal punto di vista estetico. Purtroppo il peso troppo elevato rispetto alla normalità è un fattore di rischio di patologie cardiovascolari, ma può anche comportare degli scompensi metabolici gravi che influiscono su tutto l’organismo.

La dieta bilanciata per perdere 10 kg

Gli accorgimenti che vengono spesso consigliati per mantenere uno stile di vita corretto e una dieta bilanciata sono volti ad eliminare alcuni alimenti che non apportano alcun beneficio nutrizionale all’organismo.

Per perdere 10 kg in poco tempo, ma allo stesso tempo mantenere un corretto equilibrio nella propria alimentazione è bene regolare le quantità di cibi assunti durante la propria settimana.

La ripartizione dei nutrienti deve essere dunque equilibrata, e deve comprendere le categorie di nutrienti fondamentali: lipidi, proteine e carboidrati, oltre ad essere ricca di vitamine, minerali e fibre.

dieta bilanciata per perdere 10kg

I carboidrati devono essere presenti in minima parte rispetto al resto dei nutrienti. I carboidrati sono infatti la causa del tessuto adiposo, e devono rappresentare al massimo il 16% della dieta.

Anche il rapporto tra grassi saturi e grassi insaturi deve essere curato, e deve essere di 1/4.

Facciamo un esempio pratico per spiegare questa dieta bilanciata.

Gli alimenti fondamentali (carne, uova e pesce) devono essere consumati in quantità prestabilite. La carne rossa 2 volte alla settimana, mentre i conservati e gli insaccati al massimo una volta alla settimana, anche se è consigliabile rimuoverli del tutto. Il pesce, così come le uova, 1/2 volte a settimana.

È consigliabile fare spuntini a base di frutta e verdura di stagione, e colazione con derivati del latte.

Via libera anche ai legumi, che sono delle ottime fonti di proteine, e sostituiscono alla perfezione anche un secondo di carne o di pesce.

Eliminare ogni alimento ricco di zuccheri artificiali è la scelta migliore per dimagrire in poco tempo.

Fondamentale risulta l’assunzione di molta acqua durante la giornata, in quanto questa permette di purificare il corpo. Ma attenzione alle bevande gassate, non fanno per niente bene nel contesto di una dieta. È meglio evitarle per non gonfiarsi in maniera spropositata e vanificare gli effetti della corretta alimentazione.

Le diete reperibili sul web non sostituiscono in alcun modo le schede alimentari create da un professionista. Tuttavia se non hai delle problematiche di salute, un tentativo non fa’ di certo male.

La dieta bilanciata per perdere 10 kg: l’esercizio fisico come migliore alleato

Una dieta non può essere funzionale se adottata da sola. Deve essere sempre associata all’esercizio fisico, fondamentale per il raggiungimento del peso corporeo desiderato.

Anche lo svolgimento dell’esercizio fisico deve essere bilanciato e adeguato alla persona, per cui consigliamo di non essere autodidatti sotto questo punto di vista. Rivolgiti ad una palestra e ad un personal trainer che avrà cura di creare delle schede personalizzate in base alle tue necessità.


Oltre a dover prestare attenzione a determinati alimenti per riuscire a bruciare i grassi, è importante affiancare alla propria alimentazione degli integratori.

Tra le varie ricerche effettuate e tra i vari pareri richiesti a chi già fa uso di integratori, ti propongo quello più valido.

Magrifit Flash, un potente integratore che brucia grassi e il suo effetto Guaragà agisce per renderti l’addome piatto.

È uno dei pochi integratori che contiene all’interno Colina e Cromo, che combinati insieme, aiutano a gestire gli attacchi di fame improvvisa.

Il Guaranà invece gestisce il livello di energia e sarà il tuo alleato perfetto per una pancia senza grassi in eccesso.

Scopri Magrifit Flash


Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *