Libri di ricette vegetariane, i TOP 5

 Libri di ricette vegetariane, i TOP 5

Libri di ricette vegetariane – La cucina vegetariana non fa più rima né con cucina riservata a pochi né con cucina senza gusto o inventiva. Lo dicono anche i numeri: sempre più italiani mettono nel loro carrello della spesa frutta e verdura, di cui il consumo – secondo una ricerca Istat – è aumentato del 51 %.  Una vera e propria riscoperta che parte dal desiderio di uno stile di vita più sano e consapevole.

Libri di ricette vegetariane, la nostra selezione

Libri di ricette vegetariane per tutti, anche per chi non segue questo regime alimentare ma vuole solamente arricchire la sua cultura culinaria.

1. Il cucchiaio di argento vegetariano

libri di ricette vegetariane

Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano raccoglie tantissime suggestioni in chiave “green”.

Dai piatti tradizionali della cucina italiana a quelli che utilizzano ingredienti che vengono da altri Paesi; dalle preparazioni base che escludono alimenti di origine animale ai trucchi per valorizzare al meglio gli abbinamenti con cereali e ortaggi.

Gusto, creatività e benessere si ritrovano in antipasti, paste, zuppe, minestre, insalate, condimenti e perfino dolci e dessert.

E’ il manuale perfetto sia per tutti coloro che hanno scelto questo regime alimentare come stile di vita, sia per coloro che vogliono scoprire tutte le potenzialità della frutta e della verdura in cucina. Un volume perfetto da regalare e, perché no, regalarsi.

2. Ricette vegetariane d’Italia

Libro edito da Sloowfood Editore. Nasce come un ricettario unico nel suo genere, che riunisce 400 ricette vegetariane e vegane, suddivise per regione e accompagnate da bellissime fotografie.

Seguendo la stagionalità, puoi scoprire quante preparazioni tipiche della nostra tradizione sono perfette sia per chi desidera ridurre il consumo di carne e pesce, sia per chi ha scelto l’alimentazione vegetariana.

Impara a conoscere questa cucina equilibrata e gustosa, che affonda le radici nella nostra storia ed è all’altezza delle sfide di un mondo più sostenibile.

3. Scuola di cucina vegetariana

Il meglio della cucina vegetariana in oltre 500 foto step by step.

Tutti gli ingredienti e i passaggi sono fotografati dall’alto: in questo modo capirai a colpo d’occhio cosa ti occorre per cucinare, anche senza leggere la ricetta.

Un libro colorato da mangiare con gli occhi, pensato non solo per i vegetariani, ma anche per tutti quelli che vogliono scoprire un modo nuovo di cucinare, gustoso e pieno di salute.

Scritto da Lena Tritto , un insegnante di cucina e consulente di alimentazione secondo la Medicina Cinese. Si è diplomata nel 2008 presso la Scuola tao di Bologna dove insegna dietetica. Organizza laboratori di cucina in collaborazione con istituzioni e medici pediatri, e tiene conferenze sull’importanza di una corretta alimentazione.

4. Verso la scelta vegetariana

libri di ricette vegetariane

Partendo dalla sua esperienza di vita e dalle sue ricerche di oncologo di grandissima fama, Umberto Veronesi espone in questo libro le ragioni legate all’etica, alla sostenibilità e alla salute per cui dovremmo diventare vegetariani.

Un libro ricco di molte Ricette, ma gli autori ci propongono anche uno stile di vita sano in favore della nostra salute ed in armonia con la natura e con gusto e sapore.

Un libro indicato a tutte le persone che desiderano imparare a come vivere meglio e più a lungo. Oggi l’alimentazione vegetariana è una scelta che tutti dovrebbero considerare, un cambiamento in primo luogo per la propria salute, ma anche per la difesa del nostro pianeta e per evitare le sofferenze cui vengono sottoposti molti animali.

Mario Pappagallo spiega le basi scientifiche secondo le quali una buona alimentazione è fondamentale per vivere in salute, al punto che il cibo diventa un elemento essenziale per la prevenzione di numerose malattie, tra cui anche molti tipi di tumore.

5. Il cucchiaio verde – La bibbia della cucina vegetariana

Questo libro parte dalle tradizioni culinarie del nostro paese, rielaborando e sfruttando tutte le idee popolari per rivedere e ricreare ricette sempre nuove e gustose.

E’ innegabile che nella tradizione italiana non c’è regione che non onori i suoi ortaggi.

Non c’è festa dove non ci siano rappresentanti del mondo verde, in forma di contorno, piatto principale, a volte addirittura come dessert. 

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *