Berberis Vulgaris: cos’è, benefici, effetti collaterali

Come ben sai, i disturbi digestivi possono rivelarsi assai fastidiosi. Anche se spesso si fa fatica a parlarne per motivi di imbarazzo, la diarrea può rappresentare una causa di forte disagio psicologico e sociale. Discuterne, ribadiamo, non è facile. Ne siamo consapevoli e per questo oggi parliamo di un rimedio naturale molto efficace, che può aiutarti a risolvere subito il problema.

Di cosa si tratta? Del Berberis Vulgaris e, ovviamente, degli integratori che lo hanno come ingrediente principale.

Se vuoi sapere qualcosa di più su questo arbusto, noto anche con il nome di Crespino, seguici nelle prossime righe. Per aiutarti a gestire meglio le informazioni, abbiamo preparato un indice, che ti permetterà di scegliere i vari argomenti.

Berberis Vulgaris

Berberis Vulgaris

Cosa è il Berberis Vulgaris

Il Berberis Vulgaris è un arbusto noto anche con il nome di Crespino. Può crescere fino a 4 metri di altezza. Le sue foglie sono lunghe fino a 5 centimetri e i suoi fiori caratterizzati da un giallo intenso. Questa pianta produce frutti commestibili, che si contraddistinguono per la forma lunga, il sapore aspro e la ricchezza in vitamina C.

Cosa serve

Gli integratori a base di Berberis Vulgaris o Crespino servono ad affrontare diversi disagi fisici. Nei prossimi paragrafi, ne parleremo meglio. Nel frattempo ricordiamo che vanno dalle infiammazioni (alle articolazioni e non solo), ai già ricordati problemi digestivi.

Come si usa il Berberis Vulgaris

Il Berberis Vulgaris può essere assunto in diversi modi.

Come ti abbiamo già ricordato, sono fondamentali gli integratori. In commercio, si possono trovare prodotti di diversi brand.

Tra questi, ricordiamo SYS Crespino Sol Ial. In questo caso, parliamo di un integratore in gocce, da assumere considerando una dose quotidiana massima di 2 – 3 ml. Il prodotto, andrebbe preso massimo tre volte al giorno. Ovviamente questa soluzione non è l’unica alternativa possibile.


Berberis Vulgaris in polvere

In commercio, infatti, si può trovare anche Berberis Vulgaris in polvere o sotto forma di erba secca.

Quest’ultimo caso è particolarmente interessante e per un semplice motivo. Con il Berberis Vulgaris secco, per la precisione con le sue foglie, si possono preparare ottimi the. Anche in questo caso, si consiglia di assumere tra le due e le tre tazze al giorno.


Proprietà del Berberis Vulgaris

Vediamo ora, punto per punto, le principali proprietà del Berberis Vulgaris. Questo arbusto, ribadiamo, è efficace in diversi casi.

Efficacia contro i problemi digestivi

Come già detto, il Berberis Vulgaris è uno dei principali rimedi contro i disturbi digestivi. Molto spesso, gli integratori e le tinture che hanno come ingrediente base questo arbusto vengono utilizzati per trattare la diarrea.

Proprietà depurative

Il fegato è un organo importantissimo. Il suo benessere è fondamentale per la salute dal momento che ci aiuta a smaltire le tossine e a depurare il corpo. Grazie agli integratori a base di Berberis Vulgaris, è possibile incentivare questo aspetto.

Rimedio contro la febbre

Il Berberis Vulgaris è uno dei più efficaci rimedi contro la febbre e le convulsioni. Fondamentale, però, è non eccedere le dosi quotidiane, dal momento che si possono verificare effetti collaterali di cui parleremo nelle prossime righe.

Anti ipertensivo

La pressione alta è un problema che può causare molti problemi, soprattutto alla salute del cuore. Grazie agli integratori a base di Berberis Vulgaris, è possibile tenerla sotto controllo senza effetti collaterali.

Soluzione contro i problemi renali

I calcoli renali sono piccole strutture dure che si formano nei reni. Possono causare un dolore fortissimo, a volte difficile da sopportare e più semplice da gestire grazie al Berberis Vulgaris o, per meglio dire, agli integratori che lo hanno come ingrediente.

Benessere degli occhi

Occhi che lacrimano, bruciano e prudono: tutto questo e molto altro è la congiuntivite, un’infiammazione che, grazie alle bacche di Berberis Vulgaris, può essere tenuta sotto controllo e prevenuta.

Rimedio contro i dolori mestruali

I dolori mestruali troppo intensi sono noti come dismenorrea. Quando raggiungono livelli eccessivi, possono compromettere la vita quotidiana. Chi soffre di dolori mestruali forti, spesso ha difficoltà anche ad andare al lavoro. Il Berberis Vulgaris, detto anche Crespino, allevia i sintomi dei dolori mestruali, soprattutto le fitte alla parte bassa dell’addome.

Effetti collaterali

Se si eccede con l’assunzione di integratori a base di Berberis Vulgaris, si può andare incontro a effetti collaterali come nausea, cali di pressione, difficoltà respiratorie e, nei casi, più gravi, problemi di frequenza cardiaca, che rallenta eccessivamente.

Leave a Reply