Beta alanina proprietà sportive e salutistiche

La beta alanina è uno dei tanti amminoacidi non essenziali che vengono utilizzati per migliorare i risultati in palestra ma anche come coadiuvanti del benessere corporeo.

In questo specifico caso abbiamo appunto a che fare con un macronutriente che può essere sfruttato sia per incentivare la prestanza fisica e sia come sostegno naturale per la risoluzione di alcuni problemi nella sfera sessuale dell’uomo.

In ogni caso entrambi gli effetti di cui parleremo sono riconducibili alla capacità dell’amminoacido ci agire da stimolatore dell’ossido nitrico.

Beta alanina e ossido nitrico: meccanismo di azione

Beta alanina

Beta alanina

L’ossido nitrico, ma sarebbe meglio definirlo con il suo vero nome cioè monossido di azoto, è un gas che il nostro corpo rilascia quando la pressione sanguigna diventa troppo elevata.

Si tratta evidentemente di un composto che riesce a dilatare i vasi aumentandone la sezione e quindi diminuendo quella forza per unità di superficie (pressione) che può sfociare nell’ipertensione e determinare seri problemi di salute.

In realtà però, seppur mediate dalla proprietà su citata, sono altre le caratteristiche che in questa sede ci interessano, parliamo di:

  • sostegno ergogenico per la prestazione fisica;
  • aiuto per chi soffre di problemi di erezione non patologici.

Sport e beta alanina

Iniziamo dal fattore di aiuto alla performance fisica, tanto semplice da spiegare quanto efficiente nel suo funzionamento.

La vaso dilatazione determinata dall’ossido nitrico aumenta l’apporto di sangue e nutrienti nella muscolatura, catalizzando tutti quei processi che portano alla sintesi di energia e di proteine per il turn over plastico.

da qui potrai sperimentare un workout molto più intenso e produttivo di risultati, per non parlare dell’aspetto psicologico indotto dal maggiore gonfiore che avvertirai durante l’attività fisica.

Problemi di erezione e beta alanina

Dal punto di vista salutistico l’amminoacido in oggetto rappresenta un valido aiuto per chi vuole aumentare il vigore sessuale, dando maggiore tono all’erezione del pene.

Questo effetto è mediato da un migliore e più completo riempimento dei corpi cavernosi del membro, un po come agiscono i ben noti farmaci, ma senza i loro molteplici effetti collaterali.

Ovvio che se vuoi sfruttare questa capacità della beta alanina è assolutamente auspicabile ascoltare preventivamente il parere del medico specialista, solo lui potrà consigliarti per il meglio.

Sinergie della beta alanina con altri integratori

Poichè entrambi gli effetti dell’integratore sono determinati dalla sua proprietà di stimolazione dell’ossido nitrico, andremo a vedere come amplificare e coadiuvare il rilascio endogeno del composto per mezzo delle sinergie con altri nutrienti, e quindi:

  • arginina, taurina e citrullina, altri tre amminoacidi che stimolano l’attività di quell’enzima che rilascia nitric oxide e che è detto NO sintasi;
  • vitamina C, un micronutriente che prolunga la durata ematica dell’ossido nitrico determinando un maggiore effetto vaso dilatante;
  • vitamina E, utile a prevenire lo stress ossidativo che la produzione dell’NO induce.

Assunzione, effetti indesiderati e acquisto della beta alanina

Il dosaggio migliore di questo amminoacido va dai 2 ai 4g al giorno da assumere o prima del workout se si vuole sfruttare la componente ergogenica oppure alla sera prima di dormire per il discorso sui problemi di erezione.

Segnaliamo il più comune effetto indesiderato del prodotto, si tratta della parestesia, un formicolio che si manifesta negli arti e nei dintorni delle labbra a circa 10 minuti dall’assunzione del prodotto.

Non c’è da preoccuparsi in quanto è una condizione assolutamente normale che scompare dopo qualche minuti e non porta con se alcun effetto negativo concreto.

Infine vediamo dove reperire integratori di beta alanina: esistono numerosi store online sul web, ma noi ci riserviamo di segnalare Nutristock dove potrai trovare una vasta scelta sia di prodotti a base di beta alanina che di ogni altro macro e micronutriente per lo sport ed il benessere della persona.

Leave a Reply