Alimentazione sana

Il cocco fa ingrassare? Calorie e proprietà

Quando si è a dieta, ma anche se ci si prende cura della forma fisica in generale, chiedersi se il cocco fa ingrassare per le calorie che contiene è normale. Non bisogna affatto sorprendersi. Parliamo infatti di un frutto esotico molto popolare e gustoso, apprezzato in diverse preparazioni. Se vuoi sapere qualcosa di più in merito e capire se fa bene o meno alla linea, seguici nelle prossime righe.

Abbiamo creato una guida per capire qualcosa di più sulle calorie del cocco e per parlare delle sue proprietà.

Calorie cocco

calorie cocco
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Il cocco fa ingrassare? La prima cosa che viene in mente quando ci si pone questa domanda è l’apporto calorico del frutto. In linea di massima, 100 grammi di cocco apportano circa 350 calorie. Parliamo quindi di un alimento caratterizzato da un forte carica nutritiva.

Attenzione: non è il caso di disperarsi! Con la giusta moderazione è possibile gustare il cocco senza mettere a rischio la linea, ma anzi sfruttando al massimo le sue proprietà.

Calorie di una noce di cocco

Quando ci si chiede se il cocco fa ingrassare, è naturale interrogarsi sull‘apporto calorico delle noci di cocco, ossia i frutti dell’omonima palma. Il loro peso varia tra 500 grammi e 1,5 kg. Ciò significa che, in media, una noce di cocco apporta minimo 1.750 calorie. 

Non poco, senza dubbio! Bisogna però tenere presente che il cocco è caratterizzato anche da proprietà benefiche molto interessanti.

Il cocco fa bene?

Domandarsi se il cocco fa ingrassare è importante ma, come appena detto, è il caso di pensare anche i suoi benefici. Il cocco fa bene? Se consumato con moderazione assolutamente sì! Il cocco, prima di tutto, è uno dei frutti più poveri di zucchero. 

La sua polpa, infatti, contiene poco più di 5 grammi di carboidrati per un singolo etto. Come già visto, però, è molto calorica. Questo è dovuto in primo luogo alla presenza di grassi saturi. 

Il cocco, inoltre, non contiene colesterolo, il che rende la sua assunzione non pericolosa per la salute del cuore.

Il cocco fa ingrassare?

A questo punto rispondiamo alla fatidica domanda “il cocco fa ingrassare?” e lo facciamo con un “dipende”. I motivi sono molto semplici. Cosa riguardano? Ricordiamo innanzitutto che contano tantissimo le dosi. Il cocco è molto calorico, ma se si consuma con moderazione non fa ingrassare.

La sua acqua, inoltre, è contraddistinta da importanti proprietà depurative, il che la rende una soluzione molto valida per chi vuole drenarsi senza rinunciare al gusto.

Proprietà del Cocco

cocco benefici e proprietà
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Abbiamo appena fatto cenno a una delle principali proprietà del cocco. Quali sono le altre? Da non dimenticare senza dubbio è la ricchezza di potassio. Questo minerale è decisivo per quanto riguarda l’efficienza della circolazione ematica e del sistema nervoso.

Quando si parla di cocco proprietà non è certo il caso di fermarsi qui! Bisogna infatti ricordare anche la presenza di vitamine del gruppo B, C, E e K.

Il cocco, inoltre, è ricco di aminoacidi e di fibre. Questi principi nutritivi sono fondamentali per rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue  per migliorare la funzionalità dell’intestino.

Non c’è che dire: abbiamo a che fare con un frutto ricco di benefici! Per capirlo basta ricordare che assumerlo aiuta a migliorare la digestione, ma anche a ottimizzare l’efficienza del sistema immunitario e a combattere il meteorismo. 

Includere questo frutto tropicale nella dieta significa anche favorire la velocità del metabolismo e tenere sotto controllo il peso. Del cocco non si butta via niente! Si gusta la polpa ma anche l’acqua che, come già ricordato, è un ottimo depurativo naturale.

Acqua di cocco dove si compra?

Occhio che l’acqua di cocco è diversa dal latte, che si ottiene aggiungendo acqua o latte vaccino alla polpa macinata del frutto.

La sua assunzione è particolarmente consigliata in gravidanza per contrastare fastidiosi disturbi come la stitichezza e i bruciori di stomaco. Ovviamente prima è essenziale consultare il proprio medico di fiducia.

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Per concludere, non resta che ribadire che il cocco fa ingrassare solo se si esagera. A tal proposito, bisogna specificare che è meglio consumarlo fresco. Il cocco essiccato, infatti, è contraddistinto da una maggiore quantità di grassi saturi.

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