Mangiare bene e sano:scopri di più

 Mangiare bene e sano:scopri di più

Il termine ”mangiare sano” fa riferimento ad un corretto regime alimentare, sano ed equilibrato.

Nonostante negli ultimi anni il concetto di ”salute alimentare” sta subendo delle modifiche dovute alla presenza di nuove tendenze culinarie, ci sono dei principi che valgono sempre. Adesso scoprirai in che modo è possibile associare alimenti per riuscire a migliorare il tuo regime alimentare.

“Mangiare sano” significa poter anche dimagrire, in quanto i benefici di un corretto regime alimentare incidono in maniera determinante sull’intero organismo.

Ma partiamo per gradi

Dal 2013 è disponibile un documento redatto e pubblicato dal Centro Ricerca per gli alimenti e Nutrizione, all’interno del quale ci sono i ‘‘Principi guida per una corretta alimentazione Italiana”. Utile come fonte aggiuntiva per poter approfondire anche da altre prospettive il giusto comportamento alimentare d’assumere.

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Ora ti suggerisco dei consigli in merito al Mangiare Bene e Sano.

L’equilibrio nutrizionale è sicuramente l’aspetto più importante da tenere sotto controllo, solo riuscendo a mangiare sano è possibile gestirlo correttamente e godere di molti benefici, come una migliore qualità di vita, migliore gestione dello stress, riduzione della stitichezza e molti altri.

Cosa significa mangiare sano?

Aspetto fondamentale è riuscire a variare ad ogni pasto la propria alimentazione: ad esempio combinando gli alimenti che riescono a produrre e generare la giusta quantità calorica e quella di cui ogni organismo ha bisogno.

Gli alimenti che devono essere presenti e associati di conseguenza tra loro sono:

  • i carboidrati (da cui deriva l’energia e forza principale di cui il nostro organismo necessita per riuscire a ”carburare” nella maniera giusta).
  • proteine
  • vitamine
  • sali minerali
  • acqua

Ricorda che in un organismo adulto la quantità di calorie giornaliera d’assumere è pari a 2.000 kcal al giorno.

Mangiare bene e sano: consigli utili

Quanto incide l’abitudine nel riuscire a migliorare il proprio regime alimentare?

L’abitudine è una costante fondamentale, riuscire ad essere ripetitivi nella scelta degli orari in cui mangiare ma più in generale nella propria quotidianità incide sul metabolismo e di conseguenza è possibile migliorare il proprio peso corporeo.

Quanti pasti occorre fare durante il giorno?

Si consigliano 3 pasti fondamentali al giorno, più due spuntini da spendere uno nel corso della mattinata e l’altro nel pomeriggio. È importante che i pasti vengano consumati ogni 4 ore. In questo modo si evita di arrivare ai pasti principali troppo affamati e ”tuffarsi nel cibo”, questo è un valido consiglio da prendere in considerazione, per riuscire a placare gli attacchi di fame improvvisa.

Quali alimenti sono più consigliati?

Introdurre nel proprio regime alimentare frutta e verdura è imprescindibile per poter mangiare sano ed equilibrato.La frutta va mangiata tutta e per quanto in molti sconsigliano alcuni tipi come ad esempio le banane, ma che invece sono ricche di potassio, utile per il rapporto calorico giornaliero.La vera difficoltà in molti casi, non consiste nel sapere introdurre nuovi alimenti nel proprio regime alimentare quanto la capacità di eliminare quelli “nocivi” per l’organismo. Per quanto all’inizio potrà sembrarti complicato, cerca di classificare i cibi che sai che ti fanno male e prova ad eliminarli anche uno a settimana.

È importante sapersi prendere cura di se stessi, curare la propria salute e la propria alimentazione.

L’ultimo consiglio, riguarda la quantità d’acqua da bere.

Ogni giorno dovresti bere almeno 1,5 litri di acqua.

Ognuno di noi è fatto per il 78% di acqua e per sopravvivere al meglio il nostro organismo ogni giorno richiede una quantità di acqua necessaria per attivare tutti i processi vitali, come la funzione metabolica.

Lo sapevi che riuscire a mantenere il proprio organismo sempre idratato, incide sulla perdita di peso? il consumo di acqua aumenta la sensazione di pienezza, molti nutrizionisti o dietologi consigliano di bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti principali. In più bere molta acqua consente di metabolizzare i grassi in maniera più veloce, quindi se oltre a migliorare il regime alimentare, desideri perdere peso è questa la strada giusta da percorrere.

Questi sono alcuni dei consigli utili che se applicati ogni giorno con regolarità ti aiuteranno a migliorare e modificare il regime alimentare.

Mangiare bene e sano

Affidati ad uno specialista se vuoi strutturare un percorso alimentare personalizzato.

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