Maschere viso fai da te e scrub per curare la tua pelle

Maschere viso fai da te

Spesso la nostra pelle (sia quella del viso che quella del corpo) ci sembra spenta, oppure ricca di impurità che la rendono meno bella: e di conseguenza ci sentiamo meno a nostro agio.

Sappiamo già che per rendere più bella la nostra pelle dobbiamo iniziare un lavoro profondo: dobbiamo eliminare l’eccesso di tossine che troppo spesso è presente nel nostro organismo e dobbiamo “ripensare” la nostra alimentazione.

Infatti la bellezza della pelle nasce “da dentro”: se vogliamo una pelle più bella dobbiamo dare la giusta importanza alla giusta alimentazione, seguendo possibilmente una dieta ricca di frutta e verdura fresca, ed evitando zuccheri in eccesso, grassi e conservanti industriali.

Depurare la pelle con maschere fai da te e maschere fai da te

Ma se vogliamo “un tocco in più” possiamo depurare la pelle con le maschere e lo scrub fai da te: utilizzando prodotti naturali riusciremo a ottenere un ottimo risultato e allo stesso tempo non rischieremo di irritare l’epidermide delicata (inoltre faremo tutto in modo economico, regalandoci un prezioso trattamento di bellezza low cost).

Ma quali prodotti possiamo utilizzare se la nostra pelle è così delicata da irritarsi con facilità anche per uno scrub come quello visto prima? La soluzione è trovare dei prodotti naturali ancora più delicati.

Un’alternativa efficace ma dolce allo scrub con il sale è la farina di cocco: possiamo preparare una maschera utilizzando

  • 1 yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di miele (che ha delle efficaci proprietà emollienti e lenitive delle infiammazioni);
  • 1 pugno di farina di cocco.

Mescoliamo gli ingredienti e utilizziamo questa maschera sotto la doccia: noteremo subito come la nostra pelle è più liscia e luminosa, senza rossori e irritazioni.

Maschere viso fai da te

Maschere viso fai da te
Maschere viso fai da te

Maschera viso fai da te a effetto antirughe

Se il nostro problema è quello di una pelle del viso opaca e poco piena, sempre in cucina possiamo trovare una soluzione rapida ed efficace: il bianco di uovo.

Infatti il bianco d’uovo (a cui possiamo aggiungere qualche goccia di limone, per ottenere un effetto leggermente astringete dei pori della pelle) fornisce un immediato effetto lifting, dando al viso un aspetto più pieno e luminoso: si tratta di una soluzione di rapida efficacia, ottima per quando abbiamo bisogno di una cura “d’urto” immediata.

Se invece abbiamo un po’ più di tempo a disposizione possiamo sfruttare le proprietà antiossidanti del kiwi: questo frutto è ottimo da inserire nella nostra dieta (infatti è ricco di vitamina C e fibre, che ci aiutano a mantenere la regolarità intestinale) ed è utile anche per la nostra pelle, grazie al suo contenuto in collagene.

Per preparare una maschera anti-rughe avremmo bisogno di:

  • 1 kiwi (di cui useremo solo la polpa);
  • 1 yougurt bianco;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • il succo di 1/2 limone.

Mescoleremo tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere la consistenza di una crema densa, che poi stenderemo sulla pelle del viso e del collo: lasceremo agire per circa 10 minuti ed elimineremo la maschera con acqua tiepida.

Ripetendo questo trattamento con continuità (almeno 1 volta alla settimana) potremmo vedere degli ottimi risultati: la pelle del viso risulterà più distesa e le rughe attenuate, mentre il limone contribuirà a eliminare le impurità e il miele a nutrire in profondità l’epidermide.

Maschera viso fai da te per combattere le irritazioni

La nostra pelle può avere bisogno di essere depurata ma in modo dolce, combattendo le irritazioni che spesso la rendono meno “bella” e splendente.

Per creare una maschera fai da te in grado di lenire il rossore e l’infiammazione possiamo utilizzare:

  • 100 ml di infuso di camomilla;
  • 2 cucchiai di miele;
  • farina d’avena quanto basta per ottenere un composto cremoso.

Appena pronta stenderemo la nostra maschera fai da te sul viso per lasciarla in posa per 15 minuti circa: i componenti naturali sono in grado di eliminare infiammazione e rossore, nutrendo e proteggendo la pelle allo stesso tempo.

Scrub fai da te

Scrub fai da te
Scrub fai da te

Per effettuare uno scrub fai da te efficace, in grado di rimuovere le cellule morte e le impurità dalla pelle del nostro corpo, possiamo trovare un fedele alleato nella nostra cucina: il sale.

Infatti il sale è efficace come scrub e aiuta a combattere la cellulite: attenzione però a utilizzare sempre sale fino, perchè quello grosso rischia di avere una frizione eccessiva sulla pelle e di graffiarla.

Per preparare uno scrub fai da te dolce per il nostro corpo ci servirà:

  • 1 yogurt bianco;
  • 1 cucchiaio di olio di avocado (molto leggero, il migliore per questa preparazione);
  • 1 manciata di sale fino

Dopo aver mescolato gli ingredienti in una ciotola, spalmeremo la maschera ottenuta sul nostro corpo sotto la doccia (proprio come faremmo con una docciaschiuma), insistente in particolare sull’esterno delle cosce e delle braccia (dove spesso si accumula la cellulite).

Ricordiamoci di utilizzare acqua tiepida e di completare il nostro trattamento di bellezza con una profonda idratazione (utilizzando per esempio il latte di mandorla)

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *