Miele di Manuka: dove si compra e principali proprietà

Se sei qui, significa che vuoi sapere miele di Manuka dove si compra. Per scoprire dove puoi trovare questo rimedio naturale straordinario e le sue caratteristiche, seguici nelle prossime righe e leggi la guida che abbiamo creato sul tema.

Cosa è il Miele di Manuka

Prima di entrare nel vivo delle informazioni relative a miele di Manuka dove si compra, vediamone le principali caratteristiche. Questo straordinario alimento ha origine in Nuova Zelanda. Ricordare questo aspetto è fondamentale, dal momento che solo in quella terra è possibile trovare le piante di Manuka, note scientificamente con il nome di Leptospermum scoparium.

L’albero di Manuka è molto simile alla pianta del the e, oltre che in Nuova Zelanda, cresce anche in Australia sud-orientale.

Per poter utilizzare la definizione “miele di Manuka”, è necessario che l’alimento sia composto almeno per il 70% da polline di Leptospermum scoparum. A tal proposito, è essenziale invitare a non confondere l’albero di Manuka con la Kanuka, una pianta della stessa famiglia che fiorisce nel medesimo periodo sempre in Nuova Zelanda e in una parte dell’Australia.

Anche dalla Kanuka si può ottenere il miele, molto diverso da quello di Manuka. Nel secondo caso, il colore può variare da una cromia color crema scuro a un effettivo marrone scuro.

Il miele di Kanuka, invece, tende al giallo chiaro. Le differenze riguardano anche il sapore. Il miele di Manuka ha un gusto leggermente speziato, mentre quello di Kanuka si contraddistingue per un mix tra un sapore dolce e un accento leggermente aromatizzato.

Miele di Manuka

Miele di Manuka

Benefici

Un altro step da compiere prima di parlare di miele di Manuka dove si compra riguarda i benefici, davvero speciali, di questo alimento.

Il principale è legato alla sua efficacia antibatterica. Sono diversi gli studi internazionali che hanno certificato l’utilità del miele di Manuka per quanto riguarda la distruzione di diversi microrganismi batterici, come per esempio l’Escherichia Coli e lo Staphylococcus aureus.

L’assunzione del miele di Manuka può rivelarsi decisiva anche quando si tratta di affrontare altri batteri, come per esempio la Pseudomonas aeruginosa, lo Streptococcus faecalis e il pericoloso e Helicobacter pylori.

Proprietà del Miele di Manuka

Questa straordinaria proprietà del miele di Manuka, considerato forse l’unico alimento davvero antibatterico disponibile in natura, è legata a una sostanza specifica.

Si tratta del metilgliossale, indicato anche con la sigla MGO. Composto derivato dell’acido piruvico, è presente nel miele di Manuka in quantità 100 volte maggiori rispetto a quanto è possibile trovare nel miele tradizionale.

Da non dimenticare è anche la presenza di un enzima particolare, noto con il nome di glucosio-ossidasi. Non appena viene introdotto nel corpo, si trasforma in perossido di idrogeno, una sostanza che ha una forte efficacia antimicrobica.

Per approfondire il quadro in questione, è il caso di specificare che l’MGO, da solo, ha effetti tossici da solo e si lega alle proteine del DNA umano.

La situazione appena descritta cambia quanto il composto è contenuto del miele. In questo caso, invece, non è pericoloso e riesce a uccidere i batteri senza danneggiare le cellule umane.

Grazie a questa peculiarità oggetto d’interesse del mondo scientifico, il miele di Manuka è noto per le sue proprietà benefiche riguardanti il trattamento di ulcere gastriche, gastriti e casi di reflusso oro faringeo.

Questo straordinario miele viene consigliato spesso anche a chi soffre di sindrome del colon irrritabile. Molto importante è specificare che, negli ultimi anni, sono stati effettuati degli studi che hanno individuato l’efficacia del miele di Manuka nel trattamento di una malattia autoimmune molto grave, ossia la rettocolite ulcerosa.

Essenziale per l’efficienza del sistema immunitario e per la guarigione di diverse affezioni alla pelle, il miele di Manuka dovrebbe essere assunto mantenendosi entro il dosaggio di due cucchiaini al giorno.

Miele di Manuka Dove si compra

Miele di Manuka dove si compra

Miele di Manuka dove si compra

Siamo ora arrivati a parlare di miele di Manuka dove si compra. Online, questo straordinario prodotto è disponibile senza problemi!

Se vuoi acquistarlo ora, puoi visionare il nostro catalogo prodotti qui sotto dove puoi trovare vari tipologie di questo miele e intensità differenti, dal 100 al 250 al Miele di Manuka 400 al 550.




Leave a Reply