Occhiaie nere o nerissime: cause e rimedi naturali

Le occhiaie nere o nerissime sono un inestetismo tanto diffuso quanto odiato. Coinvolgono infatti una parte del volto fondamentale per i rapporti sociali e l’autostima. Per fortuna che possono essere eliminate in maniera soft, grazie a rimedi naturali efficaci e non invasivi.

Vuoi conoscerli? Vuoi sapere per quali motivi le occhiaie fanno la loro comparsa? Leggi le prossime righe e scopri le risposte a queste e altre domande.

Occhiaie nere cause principali

Occhiaie nere cause principali

Occhiaie nere cause principali

Quali sono le principali cause delle occhiaie nere e nerissime? A questa domanda si possono dare diverse risposte. Non tutte sono legate alla stanchezza. Dietro alle occhiaie evidenti, infatti, può esserci anche il naturale passare degli anni.

La pelle che si trova sotto gli occhi, infatti, è particolarmente sottile. Con l’età tende ad assottigliarsi molto. Questo ha come diretta conseguenza la maggior visibilità dei vasi sanguigni e, di conseguenza, anche delle occhiaie.

Quando ci si accorge che l’epidermide sotto gli occhi ha perso tono, per non aggravare la situazione è bene fare attenzione ad alcuni comportamenti dannosi, per esempio il fatto di esporsi al sole senza occhiali e crema protettiva.

In questo video abbiamo raccolto 9 errori più tipici della cura delle occhiaie nere.

Le cause delle occhiaie nere e nerissime possono essere legate anche all’alimentazione. Se la zona del contorno occhi assume un colore particolarmente scuro per via di un’eccessiva dilatazione dei capillari della palpebra inferiore, alla base possono esserci degli squilibri a tavola o un abuso di alcol.

Anche la carenza di vitamine e minerali può causare occhiaie. Per concludere in bellezza, se così si può dire, è bene citare la mancanza di riposo, forse la più celebre tra le cause delle odiatissime occhiaie scure!

Creme per le occhiaie nere consigliate

Di creme, unguenti e balsami per le occhiaie ne esistono davvero tantissimi, ma solo pochi di questi prodotti sono davvero efficaci e aiutano ad ottenere dei risultati.

Queste sono le migliori creme per le occhiaie nere che puoi ordinare anche su internet.

crema-occhiaie-nere-nerissimeRemeScar crema contro occhiaie e borse

Utile ed efficace per risolvere il problema delle borse sotto gli occhi. La sua efficacia è clinicamente testata.

Un trattamento che ti permette di attenuare le occhiaie già dai primi giorni.

Prezzo: 29,95 EUR

SCOPRI DI PIU’ >

 


crema-borse-occhi

Correttore occhiaie South Beach

E’ un prodotto pensato per ridurre il gonfiore e i cerchi scuri sotto gli occhi. Contiene numerosi estratti naturali, così da massimizzarne l’efficacia e non avere effetti collaterali.

Prezzo: 26,95 EUR

SCOPRI DI PIU’ >

 


correttore-occhiaie-borse

Crema Occhiaie Skin Doctors

E’ uno dei metodi più consigliati dalle blogger italiane per contrastare le occhiaie scure e i segni di stanchezza sul contorno occhi.

Il suo ingrediente principale è l’Haloxyl, una molecola studiata proprio per ridurre gli effetti della bilirubina e del ferro sugli occhi.

Prezzo: 37,99 EUR

SCOPRI DI PIU’ >

 


Occhiaie rimedi naturali fatti in casa

Occhiaie nere rimedi

Occhiaie nere rimedi

Per combattere le occhiaie nere o nerissime, che possono essere causate anche da anemia o ritenzione idrica, esistono diversi rimedi naturali fatti in casa. Descriverli vuol dire aprire una parentesi davvero lunga, che possiamo iniziare parlando dell’alimentazione.

Come già ricordato, alla base dell’insorgenza delle occhiaie molte c’è l’invecchiamento della pelle, che può essere rallentato incrementando l’assunzione di antiossidanti. Ciò significa dare spazio a cibi come more, mirtilli, legumi e the verde.

Portentosa per rafforzare i capillari e preservare la bellezza della pelle è la vitamina C. In commercio ci sono diversi integratori, ma il consiglio è sempre quello di assumerla tramite cibi, includendo nella dieta carote, kiwi, fragole e pomodori. Questi ultimi andrebbero consumati con la buccia per via della presenza del licopene, un eccellente anti tumorale.

Nel novero dei rimedi naturali per le occhiaie nere e nerissime sono da elencare anche le seguenti pratiche beauty.

  • Impacco con il latte freddo: per realizzare questo impacco, è sufficiente prendere due dischetti struccanti, immergerli nel latte freddo e lasciarli riposare sugli occhi per circa 5 minuti. Grazie all’azione dell’acido lattico, si può apprezzare una notevole riduzione del gonfiore.
  • Fette di limone: per concretizzare questa semplice soluzione naturale contro le occhiaie nere, bisogna prendere due fette di limone e posarle sugli occhi, che vanno ovviamente tenuti chiusi. Vanno tolte trascorsi una ventina di minuti, avendo cura, subito dopo, di sciacquare gli occhi con acqua fredda.
  • Patata: anche in questo caso sono sufficienti due fette di patata, che vanno posizionate sugli occhi per circa venti minuti.
  • Bustine di the: questo rimendio contro le occhiaie nere e nerissime è molto semplice. Bisogna bagnare due bustine di the e lasciarle riposare sugli occhi per circa dieci minuti. Subito dopo, va sciacquato il viso.

Nel novero dei rimedi naturali che funzionano per le occhiaie, è possibile ricordare anche le fette di cetriolo e il gel a base di aloe. Molto importante, però, è ricordare la possibilità d’intervenire sui fattori di rischio. Cosa significa in concreto? Prima di tutto che è opportuno evitare di esporsi al sole senza un’adeguata protezione. Il collagene e l’elastina, fondamentali per la bellezza della pelle, subiscono delle modifiche profonde a causa dei raggi UV.

Per eliminare le occhiaie bisogna anche normalizzare lo stile di vita. Ciò vuol dire dedicare le giuste ore al riposo. Ultimo ma non meno importante consiglio da ricordare riguarda l’idratazione. Per agire alla base sulla salute della zona periorbitale bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti.

Nel caso in cui né la prevenzione né i rimedi dovessero rivelarsi utili, si può prendere in considerazione la medicina estetica. La proposta principale in questo caso è il filler riempitivo a base di acido ialuronico, uno zucchero naturalmente presente nel nostro corpo fondamentale per il tono della pelle.

Essendo riassorbibile, il trattamento va ripetuto dopo un determinato numero di mesi.

Prodotti contro le occhiaie nere

Diamo ora uno sguardo ai principali prodotti contro le occhiaie nere. Partiamo dal correttore. Alleato di bellezza impareggiabile, deve però essere abbinato a primer e cipria se si ha intenzione di mascherare bene le discromie della zona periorbitale.

Esistono ovviamente anche numerose creme anti occhiaie di marche famose. Per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, si consiglia di consultare il dermatologo e valutare l’alternativa migliore sulla base del fototipo della pelle.

Leave a Reply