Allenamento brucia grassi: sentirsi in forma in poco tempo

 Allenamento brucia grassi: sentirsi in forma in poco tempo

Vuoi scoprire l’allenamento brucia grassi? leggi questo articolo

Siamo ormai alle porte dell’estate e come sempre molte persone cercano un modo per ritornare rapidamente in forma.

Le prime operazioni da fare sono ovviamente seguire un regime alimentare equilibrato e svolgere una regolare attività fisica.

Con particolare riferimento a quest’ultimo aspetto, è possibile anche seguire un particolare allenamento brucia grassi.Rispetto al normale allenamento cardio, risulta molto più efficace e permette anche di raggiungere dei risultati in minor tempo.

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di allenamento si caratterizza per il fatto di basarsi su esercizi brevi ma intensi che permettono di bruciare una quantità elevata di calorie.

Ma cerchiamo di comprendere un po’ meglio questo argomento.

allenamento brucia grassi

Cosa si intende per allenamento brucia grassi?

Molto spesso, quando parliamo di allenamento brucia grassi, ci riferiamo al cosiddetto High Intensity Interval Training (HIIT) ossia ad un particolare tipo di allenamento che tende ad alternare esercizi a bassa e ad alta intensità.

Hit: High Intensity training: allenamento ad alta intensità, che richiede un impegno consistente dei metabolismi anaerobici.

IT: Interval Training: allenamento intervallato che occorrono per il potenziamento muscolare.

L’High Intensity Interval Training è costituito da brevi sforzi ma molto intensi. In genere gli workout HIIT durano meno di 30 minuti, ma con tempi che possono variare in base al livello personale di allenamento.

Ciò comporta, ovviamente, che la frequenza del battito cardiaco tende a variare anche in misura alquanto sensibile.

Nello specifico, nel lavoro a bassa intensità il battito sarà pari al 60% della frequenza massima mentre nelle sessioni ad alta intensità può arrivare fino al 90%.

Appare scontato sottolineare come le fasi di lavoro ad alta intensità sono mantenute per un periodo di tempo limitato.Generalmente non supera i 60 secondi, per poi tornare a lavorare a bassa intensità.

Lo scopo di tenere il battito cardiaco così alto è quello di bruciare grassi in meno tempo.

Benefici e controindicazioni

Il principale punto di forza di un allenamento brucia grassi è dato dal fatto che può essere praticato contemporaneamente a qualsiasi altra attività di tipo aerobico. In modo da poter apportare come beneficio anche il miglioramento della funzionalità cardio-vascolare.

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Inoltre, degli studi recenti, hanno permesso di verificare che questo tipo di allenamento permette di bruciare una quantità di grassi maggiore. Rispetto invece ad un allenamento moderato come intensità ma praticato per una durata più lunga.

Ovviamente esistono anche delle controindicazioni.

La più importante è data dal fatto che questo tipo di allenamento comporta una notevole sollecitazione del cuore, per cui difficilmente potrà essere praticato dalle persone anziane, da quelle che hanno problemi di natura cardiaca o che soffrono di ipertensione.

Preferibile anche che non sia praticato da coloro che si trovano in sovrappeso o che hanno problemi alle articolazioni.

Come deve essere svolto un allenamento brucia grassi?

Molto importanti sono le fasi che precedono e seguono l’allenamento. Inizialmente infatti deve essere effettuato un idoneo riscaldamento, sia per preparare il corpo all’allenamento sia per evitare degli infortuni; successivamente al termine della sessione di allenamento dovranno essere effettuati alcuni minuti di defaticamento e stretching, al fine di evitare il deposito di acido lattico e successivi crampi.


Se la tua intenzione è quella di trovare una soluzione per bruciare i grassi in modo più rapido, oltre ai centrifugati, dovresti prestare attenzione a tutta l’alimentazione in generale.

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