Ceci ricette vegetariane: il gusto che non fa male

 Ceci ricette vegetariane: il gusto che non fa male

Uno degli alimenti più importanti per il nostro organismo in quanto particolarmente ricco di sostanze nutritive è rappresentato dai legumi e tra questi, un posto fondamentale lo rivestono i ceci.

Tra le più importanti funzioni che svolgono dobbiamo segnalare i benefici sulla salute dell’apparato cardio-circolatorio e la capacità di regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue in virtù dell’elevato contenuto di acidi grassi omega 3.

Sono particolarmente indicati nella maggior parte delle diete poiché sono privi di grassi, non hanno glutine e quindi possono essere consumati anche di chi soffre di celiachia. Presentano inoltre un ottimo gusto in modo da poter essere mangiati dai più piccoli.

Negli ultimi anni rappresentano un alimento utilizzato in misura sempre maggiore nelle diete di tipo vegetariano.

Scopriamo quindi insieme alcune delle ricette maggiormente preferite da chi segue questo tipo di regime alimentare, anche in considerazione dell’enorme versatilità di questi legumi che possono essere usati tranquillamente per preparare zuppe e minestre ma anche contorni e secondi piatti.

ceci ricette vegetariane

Hamburger di ceci

Una delle ricette vegetariane maggiormente preparate è quella degli hamburger di ceci, la cui realizzazione richiede una purea di ceci con pane e uova.

Il risultato?

Degli hamburger del tutto simili a quelli di carne da cuocere sulla piastra.

Vediamo quali sono i passi da seguire.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i seguenti:

  • 500 grammi di ceci, preferibilmente precotti
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 cucchiaino di salsa worchester
  • sale e pepe

La preparazione è facile e veloce e il risultato non farà assolutamente rimpiangere i classici hamburger.

L’operazione preliminare consiste nello sciacquare per bene i ceci per metterli poi in un mixer insieme al pane per tramezzini che avremo preventivamente tagliato a cubetti.

Frulliamo per circa 2 minuti e aggiungiamo quindi nel mixer tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo col quale formare 4 hamburger che metteremo in frigo a rassodare per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo gli hamburger sono pronti per essere cotti sulla piastra e serviti ancora caldi.

Minestra con cavolo e ceci

ceci ricette vegetariane

Chi ama invece le verdure, troverà in questa ricetta una vera delizia per il palato che si accompagna anche ad un contenuto calorico molto bassa, ideale per chi segue una dieta. Gli ingredienti occorrenti sono i seguenti:

  • 400 grammi di ceci lessi
  • un cavolo del peso di 800 grammi
  • 150 grammi di cipollotti
  • 400 grammi di carote
  • 2 litri di acqua
  • sale.

Facile da preparare, questo piatto rappresenta un vero e proprio concentrato di nutrienti per l’organismo anche se richiede una realizzazione piuttosto lunga.

Si inizia pulendo i cipollotti e le carote per poi passarli sotto acqua e tagliarli a fette non molto sottili; gli ingredienti dovranno quindi essere messi in una pentola e ricoperti con l’acqua, che dovrà essere portata a bollore facendoli lessare per almeno un quarto d’ora.

Nel frattempo, laviamo il cavolo e togliamo le cimette che dovranno essere messe nella pentola non appena carote e cipollotti saranno lessati e farle cuocere per altri 15 minuti.

Aggiungere infine i ceci e far cuocere ancora per 10 minuti.

La nostra minestra a questo punto è pronta per essere gustata e servita dopo averla aggiustata di sale.

Ceci ricette vegetariane:proprietà benefiche

Ricchi di vitamine A, B, C, E, K, ferro, magnesio, sodio potassio e zinco, i ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia. In questo modo, si può ridurre il rischio di diabete.

Ma non solo, i ceci aiutano le persone che soffrono di anemia ad aumentare il livello di ferro (principale componente del legume).

Grazie al potassio presente, migliorano la circolazione, regolano la pressione arteriosa e sono indicati per chi soffre di obesità, malattie del cuore e ipertensione.

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *