Aloe vera gel: benefici, proprietà e dove si compra

 Aloe vera gel: benefici, proprietà e dove si compra

Aloe vera gel

fQuando si parla di Aloe Vera gel, si vuole indicare un estratto che si ricava dalla pianta di Aloe Vera, conosciuta anche con il nome di Aloe Barbadensis. Tale vegetale appartiene alla famiglia delle Liliaceae, ed è tipico delle regione particolarmente calde e desertiche dell’Africa centrale.

Aloe vera gel e succo

Attualmente è possibile coltivare l’Aloe Vera in qualsiasi parte del mondo, anche sul terrazzo di casa, perché alla pianta basterà semplicemente vivere sotto la luce solare. Questa si presenta esteticamente con foglie carnose dal perimetro seghettato, dove, nella parte centrale, cresce un fiore di colore variabile dal giallo al rosso con steli di media lunghezza.

Dalle foglie dell’Aloe Vera si possono ricavare due tipologie differenti tipologie di estratti, ovvero il succo ed il gel. Nel succo troviamo proprietà lassative utili per il nostro organismo, ed il suo impiego è destinato alla cura di patologie legate alle difficoltà del transito intestinale, come la stitichezza.

Il gel invece, si ricava dal succo, ovvero una volta realizzato questo, viene successivamente addensato mediante un conservante e di seguito lavorato fino al punto da ottenere un composto piuttosto denso. Il prodotto in gel possiede moltissime proprietà ed il suo utilizzo risale sin dai tempi antichi, come medicinale naturale per la cura di moltissimi disturbi di salute.

Attualmente il succo di Aloe Vera  in gel senza aloina rappresenta uno dei prodotti naturali al 100% più utilizzati al mondo. Vista la sua vasta gamma di proprietà benefiche, esso viene adoperato non solo come rimedio medicamentoso, ma anche in ambito cosmetico, perché è un vero toccasana per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli.

Vediamo ora cosa è l’Aloina.

Che cos’è l’Aloina

L’Aloina è una sostanza che rientra a far parte della famiglia degli antrachinoni, ed ha proprietà lassative. Una volta ingerita anche in minime quantità regolarmente dall’uomo, questa scenda e si deposita nell’intestino e con il passare del tempo irrita le pareti e la muscolatura intestinale.

Tutto questo determina accumulo di fluido nell’organo intestinale ed inoltre attacca alcune fondamentali cellule dette bersaglio che secernano una sostanza che provoca ulteriore irritazione intestinale già in atto.

All’atto pratico dunque, un soggetto che fa uso di tale sostanza, manifesterà scariche diarroiche che possono terminare solo con la cessazione della somministrazione di questo prodotto.

Aloe Vera Controindicazioni

aloe vera controindicazioni
aloe vera controindicazioni

Come tutte le piante anche l’Aloe Vera possiede degli effetti collaterali, che si sono riscontrati in particolare a livello gastrointestinale mediante manifestazioni diarroiche e crampi addominali. In tal caso consigliamo di ascoltare il proprio corpo e di interrompere tempestivamente la somministrazione già alla prima comparsa di tali disturbi.

Nel caso in cui si stiano assumendo farmaci è consigliabile informare il proprio medico di base per scongiurare l’eventualità che la somministrazione concomitante possa interferire l’una verso l’altra.

Inoltre l’impiego del succo di Aloe Vera in gel è sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento, anche se non abbiamo ancora dati certi che possono confermare l’eventualità di problematiche legati al consumo.

Se si sta assumendo il succo di Aloe vera gel, è molto importante rispettare le modalità ed il dosaggio presente sulla confezione, e non pensare solo perché si tratta di un prodotto vegetale, di poterlo utilizzare quanto si vuole e per sempre.

Come per tutte le somministrazioni a scopo terapeutico o per la prevenzione, è importante seguire un ciclo che può variare da un mese, fino a tre mesi o poi interromperlo. Ora riassumeremo le principali controindicazioni che si possono manifestare a seguito della somministrazione di Aloe Vera:

1. Crampi addominali

2. Diarrea

3. Interazioni con altri medicinali

4. Sconsigliato durante la gestazione

5. Sconsigliato durante l’allattamento perché conferisce al latte un retrogusto amarognolo

Aloe vera controindicazioni tiroide

Si sente spesso parlare di possibili controindicazioni dell’aloe vera gel a persone che soffrono di TiroL’Aloe si è dimostrata molto utile nel regolare e spesso fare scomparire la produzione di auto-anticorpi, per un effetto chiamato immuno-modulante (e non immuno-soppressivo come il cortisone o altri farmaci).

L’Aloe Vera Gel è una concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi che aiutano efficacemente a rinforzare il sistema immunitario,

ed è di validissimo aiuto per questo problema!!!!!!

Aloe Vera benefici

aloe vera benefici e proprietà
aloe vera benefici e proprietà

Il consumo del succo di Aloe Vera è spesso consigliato per la cura di diversi disturbi ed anche semplicemente per rinforzare le difese immunitarie quando l’organismo ne ha bisogno, oppure per depurarsi.

Ti potrebbe interessare:  Psyllogel a cosa serve, benefici, come assumerlo

Ora riassumiamo i principali benefici della somministrazione del succo di Aloe Vera:

1. Aiuta a depurare l’organismo

2. Protegge il cuore

3. Protegge la pelle

4. Apporta benefici al cavo orale

5. Salvaguarda la salute dei denti

6. Riduce le infiammazioni

7. Regola gli zuccheri nel sangue

Succo e Polpa Aloe Vera 99,8%
99,8% succo e polpa di Aloe vera barbadensis
Voto medio su 34 recensioni: Da non perdere

 Impieghi dell’Aloe Vera in gel

I rimedi migliori per la cura del benessere fisico provengono direttamente dai prodotti che la natura ci offre. È possibile estrarre il gel di Aloe Vera direttamente dalle foglie della pianta, oppure potete acquistarlo pronto nei negozi specializzati come le erboristerie.

Come l’olio di Moringa anche il gel di Aloe vera può essere utilizzato per numerosi impieghi nella vita quotidiana:

1. Lozione contro la formazione della forfora

2. Scrub fai da te

3. Maschera per il viso

4. Crema per il viso

5. Soluzione per mani screpolate

6. Crema per il corpo

7. Rimedio naturale per alleviare il disturbo delle scottature solari

8. Rimedio contro le punture di insetti

9. Rimedio pro-rasatura

10. Impacco pre-shampoo

11. Gel naturale per i capelli

12. Rimedio naturale per le cicatrici corporee

13. Rimedio naturale per alleviare le macchie scure della pelle

14. Rimedio per dolori muscolari

15. Rimedio naturale per le gengive infiammate

16. Rimedio naturale per i piedi stanchi

17. Rimedio naturale contro l’acne

18. Rimedio naturale per la preparazione del dentifricio

19. Rimedio naturale da massaggiare sulle tempie in caso di mal di testa

Differenza tra Aloe Vera in gel classica e quella di Padre Zago

La differenza sostanziale tra il succo classico di Aloe Vera e la ricetta che propone padre Zago, oltre che nell’impiego di una pianta ricchissima dal punto di vista delle proprietà, è nella parte della pianta che viene utilizzata.

Per la preparazione del succo di Aloe Vera, si utilizza il gel che è presente al suo interno, mentre per la ricetta di padre Zago, viene utilizzata la foglia. Con tale impiego dunque, si sfrutta anche la componente antrachinonica che si trova nella parte interna della foglia e che garantisce al nostro organismo proprietà diuretiche e depurative di rilievo.

È molto importante inoltre sottolineare la composizione chimica del complesso antrachinonico presente nelle due piante è molto diversa, per questo è sconsigliato l’impiego dell’intera foglia dell’Aloe Vera perché potrebbe irritare le pareti intestinali.

Ricetta originale di Padre Romano Zago

La ricetta di padre Zago è composto da Aloe Vera Arborescens molto difficile da coltivare anche a livello casalingo e meno redditizia rispetto all’Aloe Vera Barbadensis, ma nonostante questo, è preferibile per il trattamento fitoterapico per il benessere individuale del nostro organismo.

Gli ingredienti necessari per preparare il frullato, secondo la ricetta originale di Padre Romano Zago, sono questi tre:

  • 350 g di foglie di Aloe Arborescens: la pianta deve avere almeno 4 anni di età;
  • 500 g (mezzo chilo) di Miele biologico;
  • 40-50 ml (circa una tazzina di caffé) di Grappa (va bene anche il Whisky, Tequila e il Cognac).

Aloe vera in gel dove si compra?

Si tratta di un prodotto non ancora completamente diffuso, che tuttavia si può trovare in farmacia o in erboristeria. Se cerchi prodotti di qualità e soprattutto naturali, consigliamo di visitare la bottega bio più vicino casa.

L’alternativa è cercare online e tra le tante offerte su internet, ecco le migliori che abbiamo selezionato.

Maria

Sono una appassionata di benessere  di cura della persona. Aiuto le persone a stare bene con se stesse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *