Biotina benefici e dosaggio caduta capelli e per rinforzare le unghie

Al giorno d’oggi, abbiamo la grande fortuna di conoscere numerose alternative che ci permettono di migliorare la salute e la bellezza in maniera naturale. Una di queste è senza dubbio l’integrazione di biotina. Prenderla in considerazione è molto utile perché, come ben si sa, non sempre l’alimentazione è sufficiente ad apportare le giuste quantità di una vitamina importante per la consistenza e la crescita dei capelli.

Sì, hai capito benissimo: l’integrazione, se gestita in maniera sensata, può aiutare a sfoggiare capelli folti e a combattere problemi fastidiosi come la loro perdita. A volte, questa situazione è dovuta a delle carenze alimentari risolvibili.

Per dimenticare il problema, quindi, non è necessario girare un medico dopo l’altro perdendo spesso tempo, ma basta assumere specifici integratori anticaduta, come appunto quelli a base di biotina. Se vuoi sapere perché sono efficaci e, nello specifico, come possono aiutarti a velocizzare la crescita dei capelli e a rinforzare le unghie in maniera rapida e naturale, seguici nelle prossime righe.

 

Biotina

Biotina

Cosa serve la Biotina

Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche degli integratori a base di biotina e di fare riferimento a una soluzione particolarmente efficace, vediamo le peculiarità dell’ingrediente principale, ossia la vitamina H (altro nome per la biotina). La biotina, conosciuta anche come coenzima R, ha un ruolo molto importante nell’attività di alcuni enzimi che, a loro volta, regolano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, trasformandoli in energia.

Una caratteristica della biotina riguarda l’impossibilità da parte dell’organismo di sintetizzarla. Questo, in poche parole, significa che è necessario assumerla attraverso l’alimentazione (ne sono molto ricchi le carni, i latticini, la frutta secca e il lievito di birra) e l’integrazione.

La vitamina H, inoltre, non provoca effetti avversi. Tutti, infatti, possono assumerla nelle modalità sopra citate. In casi particolari come la gravidanza e l’allattamento, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia e farsi suggerire eventualmente altre soluzioni naturali efficaci e prive di effetti indesiderati.

Il medesimo discorso vale se si sta seguendo una terapia a base di antibiotici o farmaci per abbassare il colesterolo. Nei casi appena specificati, la biotina può interferire con i medicinali.

Acquista ora le nostre capsule di Biotina da Amazon

Biotina su Amazon

 

Come funziona contro la caduta dei capelli

Al giorno d’oggi, la scienza non è ancora arrivata con chiarezza a capire perché la biotina fa crescere i capelli. Di certo c’è che i risultati con l’integrazione sono stati ottenuti più volte e che la soluzione si rivela vantaggiosa anche perché, come già ricordato, le controindicazioni sono pressoché nulle.

biotina in capsule

biotina in capsule

Tra gli integratori di biotina in commercio per combattere la caduta dei capelli, possiamo distinguere una soluzione particolarmente efficace.

L’integratore Biotin, un ottimo prodotto inglese, si contraddistingue per:

  • Confezione contenente 365 compresse, il che è un grande vantaggio per chi vuole togliersi per almeno un anno il pensiero delle scorte.
  • Origine controllata e garanzia di qualità assoluta.

Dosaggio Biotina

L’integratore Biotin è commercializzato sotto forma di compresse. Questo rende molto più facile l’assunzione e la gestione del dosaggio. In generale, è bene non superare la singola compressa al giorno, da assumere possibilmente assieme a cibo e acqua.

Gli studi scientifici effettuati sugli integratori a base di biotina hanno evidenziato che, se il sovradosaggio non supera i 10 mg al giorno, non ci sono particolari effetti collaterali.

Opinioni

Le opinioni su questo integratore di biotina sono generalmente molto positive. C’è chi afferma di usarlo da poco e di avere capelli più folti e forti anche se tinti e chi dichiara di aver visto risultati già dopo una settimana.

L’integratore Biotin a base di biotina – detta anche vitamina B7  – aiuta molto anche a rinforzare le unghie. Chi lo ha provato, dice di aver superato il problema, indubbiamente poco piacevole anche dal punto di vista estetico, delle unghie che si spezzano.

Indicazioni

L’integratore di biotina Biotin è indicato nei casi in cui si punta a migliorare la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. In linea di massima, se ne consiglia l’assunzione in caso di diete particolarmente restrittive, a volte utili per riprendere la forma fisica dopo un periodo di eccessi ma rischiose per quanto riguarda le eventuali carenze di nutrienti. Si tratta di casi molto rari, dal momento che la carenza di biotina per cause alimentari non è così frequente come si pensa.

Un’altra indicazione è la dermatite seborroica. La biotina, infatti, agisce direttamente sulle ghiandole sebacee, regolando la produzione di sebo da parte della cute e risolvendo un altro problema estetico per nulla piacevole.

Leave a Reply