Cucina per diabetici ricette: scopri di più

 Cucina per diabetici ricette: scopri di più

Se stai cercando un articolo che vi mostri alcuni consigli di cucina per diabetici, allora significa che l’argomento ti tocca in maniera personale. Magari in famiglia qualcuno soffre di diabete, o forse un amico o anche tu stesso.

Spesso è consigliato documentarsi su tale argomento nel caso in cui state affrontando una gravidanza.

L’alimentazione è decisamente un aspetto importante per stare bene sia dal punto di vista fisico che salutare. I diabetici hanno come obiettivo quello di stare bene e per fare ciò è necessario seguire delle regole rigide, che consentono di ottenere dei benefici dal punto di vista salutare. 

Per prima cosa è importante eliminare qualsiasi alimento che contiene zucchero, in quanto questo ingrediente rappresenta uno degli elementi più pericolosi per chi soffre di questa patologia, in modo particolare gli zuccheri raffinati. Nonostante tali restrizioni possono essere realizzate delle ricette, che permettono di consumare delle pietanze prelibate e deliziose.

cucina per diabetici

Cucina per diabetici ricette: primi piatti gustosi

Tra i primi piatti per diabetici spiccano in maniera particolare:

• La crema di zucca e patate al profumo di rosmarino

• Il gazpacho alle fragole

• Orzo con zucchine e zafferano

Crema di zucca e patate al profumo di rosmarino

Come primi piatti per i diabetici abbiamo selezionato la crema di zucca e patate al profumo di rosmarino. Si tratta di una pietanza squisita e semplice da preparare. Per realizzarla dovete semplicemente iniziare a rimuovere i semi della zucca, dopodiché tagliatela in piccoli dadini e poneteli all’interno di una ciotola. 

Successivamente dovrete sbucciare le verdure e pelare le patate. Mettete sul fuoco una pentola e iniziate a rosolare le patate e la zucca, una volta che il composto risulterà dorato, aggiungete 2 bicchieri di acqua. Infine aggiustate il tutto con un pizzico di pepe e sale, fate raffreddare per 20 minuti e voilà! a questo punto la vostra ricetta light è pronta per essere consumata e servita a tavola.

Gazpacho alle fragole

Una preparazione deliziosa e leggera è il gazpacho alle fragole, in quanto contiene pochi grassi saturi ed è priva di colesterolo. Inoltre contiene molte fibre ed è carente di proteine e grassi. Tutto quello che dovete fare è lavare le fragole, asciugatele e tagliatele in piccoli pezzi. Successivamente dovete inserirli all’interno del recipiente del frullatore, unite anche il cetriolo prima di azionarlo. Infine è consigliato unire anche le foglie di menta, lo zenzero, i semi di coriandolo e i pomodori. Nel caso in cui volete ottenere un sapore unico ed originale avete la possibilità di integrare altri ingredienti tra cui l’anice, il basilico o il finocchietto.

Orzo di zucchine e zafferano

Tra le ricette vegane più apprezzate spicca in modo particolare la ricetta di orzo di zucchine e zafferano; per chi soffre di diabete è una specialità saporita e piacevole da consumare. Una porzione singola contiene circa 103 Kcal, per questo è perfetta per i soggetti che soffrono questa patologia. Realizzarla è semplice e veloce, per di più il costo per prepararla è decisamente basso.

Per prima cosa dovete mettere a bollire la pentola sul fuoco con acqua abbondante, carota e sale, una patata e una zucchina. Dopodiché è necessario lavare e tagliare in piccoli pezzi le altre zucchine, farle rosolare all’interno di una padella con un pizzico di olio. Non lasciatele cucinare a lungo, bastano semplicemente 3 minuti. Aggiungete al composto l’orzo, che darà un sapore al piatto decisamente unico, infine incorporate anche la crema di zucchine e mescolate il tutto.

cucina per diabetici

Come potete vedere ci sono delle alternative per mangiare sano, tutto quello che bisogna fare è conoscere le ricette giuste per consumare dei pasti leggeri e con pochi zuccheri e Kcal.

Brioche, pane e pizza per diabetici

Chi soffre di diabete ha la possibilità di assaporare dei cibi molto amati dalla gente come il pane, le brioche e la pizza. Questi tre alimenti sono apprezzati da tutti dato il loro sapore squisito. Come avete visto è possibile preparare in poco tempo delle ricette integrali e leggere, tra le altre specialità vi è l’occasione di preparare con semplicità:

• Le brioche con farina integrale

• Il pane integrale

• La pizza senza glutine con piselli e farina

• La pizza integrale

• I sandwich light con bresaola

• La pizza integrale a lunga conservazione

• La pagnotta rustica alle carote senza grassi

• I cracker integrali

Avete l’imbarazzo della scelta riguardo alla preparazione di varie pietanze, non vi resta che mettervi dietro i fornelli di casa e iniziare a sperimentare queste specialità. 

Si tratta di piatti prelibati con ingredienti leggeri. Attraverso di essi riuscirete a consumare il cibo che più vi piace nella maniera migliore in assoluto e con totale tranquillità, dato che riportano poche calorie. Il mondo della cucina è talmente ampio che lascia spazio a chiunque per quanto riguarda la realizzazione dei piatti più amati come appunto la pizza, il pane, le brioche e tanto altro ancora. Se soffrite di diabete o avete qualcuno in famiglia o tra gli amici a cui tenete affetto da tale patologia, non preoccupatevi, le soluzioni per quanto riguarda il consumo degli alimenti leggeri ci sono, basta prepararle.


Se vuoi scoprire altre ricette facili e gustose, puoi provare Cucina per diabetici, all’interno del quale troverai molti consigli utili.

Potrai consultare più di 170 ricette.

Scopri Cucina per diabetici.

Offertai più venduti

Post consigliati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *