Dieta brucia grassi: cosa mangiare per dimagrire?

 Dieta brucia grassi: cosa mangiare per dimagrire?

In una dieta brucia grassi non è importante soltanto il conteggio delle calorie. È sì importante mantenere basso l’introito di carboidrati, ma è altrettanto essenziale introdurre degli alimenti che siano depurativi e drenanti.

In molti consigliano di far precedere la dieta da un giorno di digiuno accompagnato all’utilizzo di tisane atte a depurare il corpo da scorie e impurità. Questa tattica è come un reset per l’organismo, che sarà ora pronto per una nuova partenza. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i cibi migliori per una perfetta dieta brucia grassi.

Dieta brucia grassi: quali alimenti utilizzare?

Se hai un’alimentazione ricca di cibi poco salutari, fritti, dolciumi ed alimenti altamente calorici, sappi che dovrai cambiare un bel po’ di abitudini.

Le parole d’ordine per una buona dieta brucia grassi (che però, ahimé, sono anche le più odiate) sono due; frutta e verdura.

dieta brucia grassi

Ortaggi e vegetali dovranno essere alla base della tua routine alimentare, sia cotti che crudi. Molto importanti sono anche i legumi e i cereali che possono essere assunti a volontà e forniscono un ottimo sostituto di diverse proteine animali. La frutta cerca di usarla per fermare lo stomaco durante la giornata, come spuntino.

In più, come aiuto, ti presento alcuni alimenti ottimi per le loro proprietà depurative, anche loro potranno essere dei perfetti alleati.

Verdura

Tutte le verdure e gli ortaggi hanno un basso contenuto calorico e note funzioni depurative. Sono quindi l’alimento perfetto per una dieta brucia grassi. L’insalata è adatta ad essere consumata nei pasti principali, in quanto placa la fame piuttosto velocemente e rimette in moto l’intestino. Molto importante anche il finocchio, che ha proprietà diuretiche elevate e quindi aiuta a combattere il gonfiore addominale. Può inoltre essere utilizzato nella preparazione di tisane drenanti. Ottimi anche zucca e zucchine. In linea generale, ogni verdura è perfetta per bruciare i grassi.

Frutta

Non abbiamo consigli particolari per la frutta, in quanto dovremo consumarla principalmente come spuntino. Quindi possiamo sbizzarrirci! Limone, pompelmo, arancia e ananas su tutti possono darci il giusto apporto di zuccheri, nutrienti e vitamine senza eccedere in calorie.

Legumi e cereali

Consigliati come sostituti della carne, dato che la dieta sarà prevalentemente vegetariana. Importantissimo il riso che è un ottimo alleato della nostra forma fisica, in quanto riesce a saziare con grande facilità ed ha ottime proprietà nutritive. La soia è ricca di antiossidanti mentre l’orzo svolge un’importante azione diuretica e detossificante. Quest’ultimo può essere impiegato anche nella preparazione di piatti ed insalate fredde, da sostituire alla pasta.

Carne

Ma come, non avete detto che la dieta sarà solo di finocchi e limoni?

Beh, quasi, ma questo non significa che elimineremo totalmente la carne! Il pollo può essere un nostro grande alleato nella lotta ai chili di troppo grazie alla sua ricchezza in acido linoleico. Inoltre, è una carne molto magra, ma attenzione a togliere sempre la pelle che potrebbe vanificare i vostri sforzi. Ogni tanto possono essere mangiati anche il manzo ed altri tipi di carni a basso contenuto di grassi.

Le tisane

Come abbiamo già detto, gli alimenti drenanti hanno un’importanza centrale in una dieta brucia grassi. Abbiamo a disposizione il tè verde, che è privo di calorie, e tutta una serie di tisane depurative che possono essere facilmente reperite in qualsiasi supermercato. Principalmente si tratta di quelle al finocchio e al tarassaco. Non dimenticarti infine dell’alimento più depurante di tutti; l’acqua. È essenziale bere moltissimo per eliminare le scorie e mantenere sempre l’organismo tonico ed idratato.

Altri alimenti concessi

Sono sicuramente permessi tutti gli alimenti a basso contenuto di grassi e calorie e questi possono essere inseriti nella dieta brucia grassi, ovviamente senza esagerare. Soprattutto latticini e formaggi magri, yogurt senza zucchero, fette biscottate per la colazione e modeste quantità di pane integrale per i pasti principali.

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Dieta brucia grassi: esempio utile

Concludiamo con l’esempio di una dieta tipo che può essere utilizzata con l’intento di bruciare grassi. Questa, in particolar modo, mira alla riduzione del grasso lombare e addominale. Ricorda sempre che per adottare un corretto regime alimentare è sempre necessario richiedere il parere di un esperto nutrizionista, che potrà valutare le condizioni fisiche generali e comprendere quali sono gli obiettivi. In questo modo potrà redigere la dieta più giusta per te.

  • Colazione: un bicchiere di latte o uno yogurt, due biscotti integrali.
  • Pranzo: insalata orzo e pomodori, un finocchio.
  • Merenda: yogurt magro.
  • Cena: petto di pollo alla piastra e verdure a piacere cotte al vapore (o bollite).
  • Spuntini vari: un frutto a piacere.

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