Dimagrire camminando: si può con il nostro programma

 Dimagrire camminando: si può con il nostro programma

Vuoi perdere peso ma solo l’alimentazione non ti basta? Scopri come dimagrire camminando con i nostri pratici ed essenziali consigli.

Per dimagrire non è utile solo una corretta alimentazione, ad influire sulla nostra linea e peso corporeo è anche il livello di sport che pratichiamo. Le ricerche scientifiche ormai concordano sul fatto che praticare una sana attività fisica tutti i giorni aiuta a perdere peso e a sentirsi subito in forma.

Dimagrire camminando: è possibile?

La camminata è un’eccellente attività aerobica, a differenza della corsa è un’attività di intensità media, presenta quindi il vantaggio di tenere il nostro corpo lontano da urti e traumi dannosi per le articolazioni e le ossa.

Il vantaggio principale della camminata è la sua accessibilità. È infatti accessibile a gente in sovrappeso, a chi ricomincia a muoversi in modo attivo dopo tanto tempo e a chi presenta problematiche.

dimagrire-camminando-iniziare

Gli effetti benefici della camminata:

Camminare mezz’ora al giorno tutti i giorni permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • tonifica il cuore mantenendolo allenato e giovane
  • migliora la salute cardiovascolare
  • tonifica tutto il corpo (glutei, cosce, addominali, braccia e spalle)
  • aiuta ad eliminare lo stress e la stanchezza accumulati.

Per trarre il massimo vantaggio dalle camminate è utile tenere sotto osservazioni questi piccoli consigli:

Molto efficace è la camminata a ritmo frazionato: consiste nell’alternare a fasi di camminata veloce momenti di camminata a ritmo normale.

Un altro ottimo consiglio è quello di non trascurare lo stretching sia prima dell’allenamento che dopo per defaticare il corpo e alleggerire i muscoli che hanno appena lavorato.

Ricordati di mantenere una buona postura per tutto il tempo della camminata tenendo gli addominali stretti, la schiena dritta e lo sguardo dritto in avanti.

Come dimagrire camminando più velocemente:

Un consiglio molto utile per dimagrire camminando è quello di aumentare i passi nel minor tempo possibile. Sono solitamente raccomandati 45 passi in 20 secondi.

Ti potrebbe interessare:  Integratori per dimagrire: come agiscono e quali sono i prodotti consigliati

Ricordati inoltre di muovere le braccia. Si tratta di una semplice regola di fisica: le braccia si muovono più velocemente se sono piegate, ti aiutano a mantenere un ritmo sostenuto e quindi a bruciare più calorie.

Oltre ad aiutarti a dimagrire camminando, utilizzare le braccia durante la camminata fa lavorare gli addominali obliqui e ti aiuta ad avere una vita sottile.

Alterna salite e discese e minuti in cui cammini a passo più sostenuto ad altri più moderati. Cambiare intensità e tempi di allenamento durante la camminata aiuta ad ottenere maggiori risultati.

dimagrire-camminando-consigli

Come iniziare a dimagrire camminando:

Lunedi: Cominciate la settimana con una camminata blanda per 20-30 minuti. Spingetevi leggermente al di sopra della vostra zona di comfort.

Martedi: Il giorno dopo alternate 30 secondi di camminata veloce e 30 secondi di camminata moderata per 20-30 minuti.

Mercoledi integrate degli esercizi aerobici: ogni tre minuti di camminata, fermatevi e fate uno dei seguenti esercizi per 30 secondi: affondi, piegamenti sulle braccia, skip con le ginocchia alte, jumping jack e squat. Ripetere per un totale di 20-30 minuti di passeggiata.

Giovedi prendetevi questo giorno di riposo.

Venerdi: Fate 2 minuti di camminata veloce, 2 minuti di intervallo, 30 secondi di affondi, skip a ginocchia alte o squat, seguiti da 2 minuti di camminata. Ripetere per un totale di 20-30 minuti.

Il weekend rimanete attivi ma senza faticare troppo andando a farvi una passeggiata al parco, in un museo o in centro con amici e parenti.

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *