Glucosamina solfato: cos’è, a cosa serve, benefici

L’artrosi, una patologia che si distingue per l’usura delle articolazioni e nello specifico della loro cartilagine, è tipica dell’età senile. Quando sopraggiunge, è molto difficile affrontarla. Per questo motivo, è importante la prevenzione, che può essere messa in atto con l’alimentazione e l’integrazione oltre che con uno stile di vita sano ed attivo. Sicuramente, leggendo articoli sull’argomento avrai sentito parlare della glucosamina solfato.

Cosa è la Glucosamina? Nelle prossime righe, abbiamo provato a rispondere a questa domanda in una guida dedicata a chi, come te, non vuole rinunciare alla prevenzione dei problemi articolari tipici dell’età. Se vuoi sapere qualcosa di più, non ti resta che seguirci nelle prossime righe.

Per aiutarti a fruire meglio del contenuto, abbiamo preparato un sommario. In questo modo, potrai scegliere gli argomenti che più ti interessano e approfondirli.

Glucosamina solfato

Glucosamina solfato

Cosa è la Glucosamina?

La glucosamina è una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi del nostro organismo, in particolare in quelli che rivestono le ossa. Assieme alla condroitina, è un componente costitutivo della cartilagine articolare.

Diverse ricerche hanno portato alla luce i suoi benefici nella produzione e nella rigenerazione della cartilagine stessa, il che si può tradurre nella prevenzione delle patologie articolari.

Glucosamina e condroitina solfato: i principali benefici

Apriamo ora una parentesi molto importante, ossia quella dedicata ai benefici di glucosamina e condroitina per le articolazioni. Queste due componenti hanno origine biologica.

Per questo motivo, integrandole con una dieta bilanciata e con prodotti di integrazione di qualità, è possibile migliorare la salute delle articolazioni e in particolare quella della cartilagine, prevenendo dolori molto fastidiosi che fanno la loro comparsa con l’avanzare dell’età.

I vantaggi dell’integrazione di glucosamina e condroitina riguardano in particolare la maggiore capacità della cartilagine di trattenere acqua. Grazie a questo particolare, è possibile aiutare le cartilagine a preservarsi dal logorio che, con il passare degli anni, porta all’artrosi.

Dove possiamo trovarle? La glucosamina viene estratta dal carapace dei crostacei, mentre la condroitina solfato si può trovare nella cartilagine di squali e razze.

Queste due molecole possono essere assunte sia singolarmente, sia associate sotto forma di integratori. Esistono dei casi particolari in cui è opportuno procedere con l’assunzione di questi supplementi?

Assolutamente sì! Gli integratori a base di glucosamina e condroitina andrebbero assunti in caso di familiarità con l’artrosi, ma anche dopo un infortunio sportivo che mette a rischio l’integrità della cartilagine.

I benefici dimostrati dagli studi internazionali sono davvero interessanti! Tra questi, è possibile ricordare anche l’autoriparazione della cartilagine danneggiata. Non c’è che dire: stiamo parlando die due molecole davvero sorprendenti!

L’elenco delle proprietà della glucosamina associatta alla condroitina potrebbe continuare ancora molto. Chi ha utilizzato integratori a base di queste due molecole, infatti, ha notato anche miglioramenti legati al dolore articolare.

Dosaggi

Per sfruttare al massimo i benefici di queste molecole e degli integratori, è necessario rispettare i dosaggi quotidiani. I riferimenti cambiano a seconda del peso della persona che assume gli integratori. Le indicazioni di massima sono le seguenti:

  • Persona che pesa meno di 45 kg: dosaggio massimo di glucosamina pari a 1 grammo al giorno. Per quanto riguarda la condroitina, invece, si parla di 800 mg al dì.
  • Persona che pesa più di 45 kg: dosaggio quotidiano di glucosamina pari a 1500 mg. In questo caso, invece, non bisogna andare oltre ai 1200 mg al giorno.

In caso di peso superiore ai 90 kg, è opportuno discutere il dosaggio degli integratori di glucosamina e condroitina con il proprio medico curante.

Effetti collaterali

Gli integratori di glucosamina e condroitina sono molto sicuri. Gli unici effetti collaterali, molto rari, riguardano i disagi gastrointestinali.

Dove acquistare gli integratori

Gli integratori a base di glucosamina e condroitina possono essere acquistati online. Sul web, si trovano infatti tante promozioni utili, come per esempio quelle disponibili su Healthintegratori, che ci è stato consigliato e positivamente recensito da molti dei nostri lettori. Provare per credere!

Leave a Reply