Le patate fanno ingrassare? Calorie e proprietà

Le patate fanno ingrassare? Se sei qui, significa che ti poni spesso questa domanda. La cosa non sorprende, dato che parliamo di un alimento molto diffuso, utilizzato in tantissime ricette e parte fondamentale di numerose tradizioni culinarie. Capita anche spesso che, chi intraprende una dieta dimagrante, si senta sconsigliare l’assunzione di patate. Per quale motivo? Si tratta di un suggerimento sensato?

Se vuoi delle risposte a queste domande, seguici nelle prossime righe e scopri la guida passo passo che abbiamo creato per aiutarti a capire qualcosa di più.

Patate proprietà

Prima di rispondere nel dettaglio alla domanda “le patate fanno ingrassare?“, vediamo assieme qualcosa sulle loro proprietà.

Le patate, innanzitutto, sono ricche di vitamina C. Questa sostanza, nota anche come acido ascorbico, è fondamentale per quanto riguarda la lotta contro i radicali liberi. Il suo ruolo è essenziale anche per il mantenimento di un sistema immunitario efficiente.

Le patate, inoltre, sono disinfiammanti – vengono consigliate in caso di ulcere o gastriti – e ricche di carboidrati complessi. Questa peculiarità le rende adatte anche a chi soffre di diabete, dal momento che  i carboidrati entrano gradualmente nel circolo ematico.

Inoltre, grazie all’acido clorogenico, le patate possono essere considerate una valida soluzione naturale contro i tumori. Per sfruttare al massimo questa loro proprietà, bisogna mangiarle con la buccia.

Patate Calorie

Entriamo maggiormente nel dettaglio parlando delle calorie delle patate. In media, cento grammi di patata apportano 85 calorie. Per quanto riguarda i principi nutritivi nel dettaglio, possiamo trovare

  • 18 grammi circa di carboidrati
  • 2 grammi circa di proteine
  • 1 grammo di grassi
  • 1,6 grammi di fibre
  • Sodio 7 mg
  • Potassio 570 mg
  • 0,6 mg circa di ferro
  • 10 mg circa di calcio
  • 50 mg circa di fosforo
  • 20 mg circa di magnesio
  • 1 mg di zinco
  • 0,1 mg di rame

Le patate sono caratterizzate anche dalla presenza di vitamina B (nello specifico vitamina B1, B2 e B3) e di vitamina A. Non contengono colesterolo.

Le patate fanno ingrassare?

Le patate fanno ingrassare

Le patate fanno ingrassare

Apriamo ora la parentesi relativa al fatto se le patate fanno ingrassare o meno ricordando che non hanno mai fatto la differenza tra normopeso e sottopeso delle persone.

In linea di massima, bisogna ricordare che, a essere problematici, sono i condimenti che si mettono sopra le patate.

Fondamentale è specificare che, in virtù del loro potere saziante, le patate non sono certo un alimento che ingrassa.

Nel corso degli anni sono stati effettuati diversi studi con l’obiettivo di capire meglio il ruolo delle patate nella nostra alimentazione.

In diversi casi, i soggetti arruolati nelle ricerche sono stati sottoposti a una dieta caratterizzata dalla presenza quasi esclusiva di patate. Cosa è venuto fuori? Che, quando l’alimentazione quotidiana è caratterizzata quasi solamente da questo tubero, l’apporto proteico è adeguato e chi segue la dieta non si sente stanco.

Addirittura c’è chi, stufo delle considerazioni poco puntuali in merito alle patate, ha provato una dieta davvero esclusiva per diversi giorni, aggiungendo solo un po’ d’olio. Il risultato? Un calo di peso e di glicemia.

Chiaro è che le patate, anche se mangiate in grandi quantità, non fanno ingrassare. Quello che influisce sul peso, ribadiamo, sono i condimenti e le aggiunte di formaggio.

A testimonianza del successo delle patate, è da citare il fatto che, negli ultimi tempi, anche i fautori della paleo dieta si sono aperti alla loro assunzione.

Generalmente restii ai carboidrati, diversi blogger paleo hanno riportato online i risultati di una dieta a base di patate, che ha portato come esito la perdita di grasso corporeo e di peso.

Per riassumere i benefici delle patate, ricordiamo che hanno un basso apporto calorico e che sono fortemente sazianti.

Ricche di proteine, le patate possono rappresentare una fonte esclusiva di calorie anche per diverso tempo.

Ovviamente intraprendere una dieta caratterizzata solamente da patate è difficilissimo. In poco tempo, infatti, è facile stufarsi.

Quello che vogliamo dire è che, nonostante questo, le patate hanno una ricchezza di principi nutritivi che si avvicina molto a tutto quello che, ogni giorno, il nostro corpo richiede.

Includerle nella dieta quotidiana evitando di esagerare con i condimenti è quindi un’ottima idea per mantenersi in forma e per non perdere energie.

La risposta alla domanda “le patate fanno ingrassare?” è quindi negativa! Questi tuberi sono invece un alimento preziosissimo, che possiamo integrare nella dieta senza particolari problemi.

Leave a Reply