Sommario
Le zucchine sono delle verdure che si prestano alla perfezione per essere impiegate in tantissimi piatti della cucina tipica italiana.
Tuttavia, le ricette con zucchine non piacciono a tutti. Sebbene bambini e adulti le reputano amare e senza sapore, questa verdura è altamente benefica per il nostro corpo. Infatti, le zucchine pur contenendo pochissime calorie presentano un’elevata quantità di proteine, fibre e sali minerali in grado di riportare il nostro organismo a situazioni ottimali. Proprio per questo i piatti con zucchine vengono inserite in tutte le diete in cui si deve perdere peso o si devono eliminare i liquidi in eccesso.

Le zucchine sono talmente versatili che si possono adattare a molte ricette. Dunque, non sarà difficile pensare a polpette, insalate, piatti di pasta o riso, torte salate o perfino dolci con questo magico ingrediente! Vediamo insieme alcune ricette con zucchine.
Le 2 migliori ricette con zucchine:
Un piatto che ultimamente sta spopolando in Italia sono gli spaghetti di zucchine.

Ingredienti per gli spaghetti di zucchine alla caprese:
6 zucchine medie a buccia lisca e scura
400 g di pomodorini ciliegia
4 cucchiai di olive nere di Gaeta
10 foglie di basilico
4 rametti di origano, timo
16 mozzarelline di bufala o una mozzarella grande
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Una manciata di sale e pepe
Procedimento:
Con un’affettatrice a spirale ricavate dalle zucchine, precedentemente ben lavate e spuntate, degli spaghetti. Se non possedete questo utensile potete usare un pelapatate rigato. Mettete gli spaghetti vegetali in uno scolapasta e cospargeteli di sale per spurgarli dalla loro acqua di vegetazione. Infine, strizzate bene gli spaghetti di zucchine e tamponateli con la carta assorbente o con un canovaccio pulito. Procedete poi al condimento di questa pasta lavando e tagliando in quattro parti i pomodorini. Conditeli con le foglioline di timo, di origano e basilico tritate grossolanamente. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Lasciate riposare per una decina di minuti così che i sapori e gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Eliminate l’aglio e unite gli spaghetti vegetali. Mescolate e fate insaporire, unite le mozzarelline di bufala, le olive e servite freddo.
Un’altra ricetta che prevede l’aggiunta delle zucchine è la torta di riso alle zucchine. Questa torta salata è completa e può essere servita come piatto unico in quanto sono presenti sia i carboidrati che le proteine.

Ingredienti per la torta di riso alle zucchine:
1 panetto di pasta brisée
150 g di riso lessato
2 zucchine
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Prezzemolo, timo
150 g di provola
Una manciata di Sale e pepe
Procedimento:
Spuntate le zucchine e affettatele a rondelle, poi passatele n padella con l’olio e l’aglio. A parte, mondate e affettate a velo lo scalogno, quindi fatelo appassire in poco olio a fuoco dolce, senza farlo rosolare troppo e insaporitelo con pepe e sale. Riducete a dadini la provola e mescolatela al riso. Imburrate e infarinate uno stampo e rivestitelo di pasta brisée. Sul fondo, spargete lo scalogno. Distribuite una parte del riso, disponete le zucchine e chiudete con il riso rimasto. In ultimo insaporite con del prezzemolo tritato, il timo e un filo di olio evo. Cuocete per 45 minuti a 200°.
- PROVENIENZA DELLA MORINGA: La pianta della moringa oleifera si sviluppa principalmente nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. L’area naturale di distribuzione va dall’India alla penisola arabica e all’Africa orientale. Della moringa si possono consumare tutte le sue parti come le foglie, i semi, le radici.
- PROPRIETÀ DELLA MORINGA: La moringa ha un alto contenuto di Ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Il ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale trasporto di ossigeno nell'organismo. La moringa è fonte di fibre e Vitamina A. Inoltre la Moringa è ad alto contenuto di Calcio, che contribuisce alla normale funzione muscolare ed è necessario per il mantenimento di denti e ossa normali.
- CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in climi caldi ottimali e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
- QUALITÀ PREMIUM: La moringa si presenta come una polvere dal colore verde acceso, importante è il metodo di essiccazione che avviene a basse temperature per preservare intatti tutti i nutrienti presenti al suo interno.
- DISPONIBILITÀ: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso
- 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
- 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
- ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
- 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
- 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.