Ricette

Ricette estive: le 2 migliori da portare al mare

Le ricette estive sono molto utili quando le temperature salgono e la voglia di stare dietro ai fornelli roventi scende sempre di più così come cala il senso di fame. In estate si ha voglia di mangiare piatti freschi e leggeri: frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e legumi sono gli ingredienti portanti delle ricette estive!

Dunque, le ricette estive sono facili, veloci e si contraddistinguono per gli ingredienti di stagione come cocomero, melone, cetriolo o pomodoro che donano colore e felicità in ogni piatto!

Inoltre, queste ricette perfette per l’estate sono molto versatili e salutari in quanto con il caldo si cerca di limitare l’uso di grassi saturi come il burro e si tende a preferire l’aggiunta di olio d’oliva a crudo.

In sintesi, le ricette estive si differenziano da quelle invernali in quanto puntano sulla freschezza degli ingredienti di stagione e sulle cotture delicate che consentono fantasiose variazioni, spesso ricette vegetariane.

Le migliori ricette estive da portare al mare:

Antipasti, primi, secondi e dolci da cui prendere spunto per comporre menu irresistibili da portare al mare. Ricette facili e veloci, semplici da trasportare e da condividere con amici e parenti!

ricette-estive-frittatine-peperoni-feta

Frittatine ai peperoni e feta:

Ingredienti per 6 persone:

350 g Peperoni verdi, rossi e gialli

100 g di feta tagliata a cubetti

6 Uova fresche

Erbe aromatiche a piacere come: Maggiorana, basilico, timo

 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

Una manciata di Sale

Preparazione:

Mondate i peperoni e tagliateli molto finemente, cuoceteli in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta.

Tagliate la feta a cubetti e unitela alle uova, aggiustate di sale ma fate attenzione perché la feta è un formaggio già piuttosto saporito. Per ultimo aggiungete le erbe aromatiche che preferite; per esempio delle foglioline di menta donano freschezza al piatto. Una volta che i peperoni si sono raffreddateli aggiungeteli al composto di uova e cuocete ogni frittatina aiutandovi con un coppa-pasta o degli stampini in silicone per padelle. Cuocete su ogni lato per almeno sette minuti.

Queste frittatine sono perfette per essere servite durante un pic nic o un pranzo al mare. Potete gustarle così da sole o tra due fette di pane bianco.

ricette-estive-gazpacho

Ricetta estiva del Gazpacho Andaluso:

Ingredienti per 6 persone:

300 g di polpa di pomodori

Un Peperone rosso

Una cipolla bianca

2 spicchi di Aglio

3 cucchiai di Pangrattato

2 cucchiai di Aceto di vino

3 cucchiai di Olio d’oliva

Una manciata di Sale e Pepe

Un cipollotto verde per guarnire

Preparazione:

Per realizzare un perfetto gazpacho secondo la ricetta originale del sud della Spagna iniziate lavando i pomodori e tagliarli in otto parti.

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e raschiate via i semi con un cucchiaio, tagliuzzatelo grossolanamente e riducetelo in purea nel mixer insieme ai pomodori e a circa 150 ml di acqua fredda. Mondate e tagliate a metà il peperone rosso.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, riducetela in purea nel mixer insieme al peperone e allo spicchio d’aglio sbucciato.

Passate al setaccio la purea di verdure, mescolatevi insieme il pangrattato e insaporite con sale e pepe. Servire la zuppa fredda di pomodori e peperone con una decorazione di anelli di cipollotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *