Ricette con zucchine: le più veloci da realizzare

 Ricette con zucchine: le più veloci da realizzare

Le zucchine sono delle verdure che si prestano alla perfezione per essere impiegate in tantissimi piatti della cucina tipica italiana.

Tuttavia, le ricette con zucchine non piacciono a tutti. Sebbene bambini e adulti le reputano amare e senza sapore, questa verdura è altamente benefica per il nostro corpo. Infatti, le zucchine pur contenendo pochissime calorie presentano un’elevata quantità di proteine, fibre e sali minerali in grado di riportare il nostro organismo a situazioni ottimali. Proprio per questo i piatti con zucchine vengono inserite in tutte le diete in cui si deve perdere peso o si devono eliminare i liquidi in eccesso.

ricette-con-zucchine

Le zucchine sono talmente versatili che si possono adattare a molte ricette. Dunque, non sarà difficile pensare a polpette, insalate, piatti di pasta o riso, torte salate o perfino dolci con questo magico ingrediente! Vediamo insieme alcune ricette con zucchine.

Le 2 migliori ricette con zucchine:

Un piatto che ultimamente sta spopolando in Italia sono gli spaghetti di zucchine.

spaghetti-di-zucchine

Ingredienti per gli spaghetti di zucchine alla caprese:

6 zucchine medie a buccia lisca e scura

400 g di pomodorini ciliegia

4 cucchiai di olive nere di Gaeta

10 foglie di basilico

4 rametti di origano, timo

16 mozzarelline di bufala o una mozzarella grande

Olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

Una manciata di sale e pepe

Procedimento:

Con un’affettatrice a spirale ricavate dalle zucchine, precedentemente ben lavate e spuntate, degli spaghetti. Se non possedete questo utensile potete usare un pelapatate rigato. Mettete gli spaghetti vegetali in uno scolapasta e cospargeteli di sale per spurgarli dalla loro acqua di vegetazione. Infine, strizzate bene gli spaghetti di zucchine e tamponateli con la carta assorbente o con un canovaccio pulito. Procedete poi al condimento di questa pasta lavando e tagliando in quattro parti i pomodorini. Conditeli con le foglioline di timo, di origano e basilico tritate grossolanamente. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe e lo spicchio di aglio tagliato a metà. Lasciate riposare per una decina di minuti così che i sapori e gli ingredienti si amalgamino tra di loro. Eliminate l’aglio e unite gli spaghetti vegetali. Mescolate e fate insaporire, unite le mozzarelline di bufala, le olive e servite freddo.

Ti potrebbe interessare:  Ricette estive: le 2 migliori da portare al mare

Un’altra ricetta che prevede l’aggiunta delle zucchine è la torta di riso alle zucchine. Questa torta salata è completa e può essere servita come piatto unico in quanto sono presenti sia i carboidrati che le proteine.

torta-di-zucchine

Ingredienti per la torta di riso alle zucchine:

1 panetto di pasta brisée

150 g di riso lessato

2 zucchine

1 scalogno

1 spicchio di aglio

Prezzemolo, timo

150 g di provola

Una manciata di Sale e pepe

Procedimento:

Spuntate le zucchine e affettatele a rondelle, poi passatele n padella con l’olio e l’aglio. A parte, mondate e affettate a velo lo scalogno, quindi fatelo appassire in poco olio a fuoco dolce, senza farlo rosolare troppo e insaporitelo con pepe e sale. Riducete a dadini la provola e mescolatela al riso. Imburrate e infarinate uno stampo e rivestitelo di pasta brisée. Sul fondo, spargete lo scalogno. Distribuite una parte del riso, disponete le zucchine e chiudete con il riso rimasto. In ultimo insaporite con del prezzemolo tritato, il timo e un filo di olio evo. Cuocete per 45 minuti a 200°.

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *