Sommario
Torte semplici, pensi sia impossibile preparare un dolce buono, bello ma in modo veloce e senza impazzire? Sbagliato! Ti dimostrerò che chiunque può portare in tavola un dessert che lasci tutti a bocca aperta, oppure preparare una merenda sana ed equilibrata per i propri bambini. Con le nostre idee riuscirai a sorprendere anche te stesso!
Scopri anche le ricette dei muffin, perfetti per mille occasioni.
Torte semplici, primi passi
Torte semplici, esistono e sono squisite! Se, come me hai sempre pensato di essere negata per i dolci, ti farò ricredere. Ti illustrerò delle ricette che potrai realizzare in pochi minuti, con semplici ingredienti che andranno a ruba. E’ importante utilizzare sempre materie prime di qualità e fresche, sopratutto quando utilizziamo la frutta, prediligere sempre quella di stagione.
Nel tempo ho imparato che una regola fondamentale per la riuscita di torte perfette è la temperatura del forno. Assicurati pertanto di infornare la torta quando la temperatura sarà esattamente quella indicata dalla ricetta. Inoltre vale sempre la famosa “prova stecchino”, tanto raccomandata dalle nostre nonne e mamme. Ovvero, per verificare se la cottura è ultimata, infila uno stecchino al centro della torta se lo tirerai via pulito la tua torta è pronta, altrimenti lasciala ancora qualche minuto, ripetendo la prova.
Torte semplici: torta al cioccolato

Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao (amaro)
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di latte (anche vegetale)
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- q.b. di zucchero a velo
Riunite in una ciotola il latte, l’olio di semi, le uova e l’estratto di vaniglia e lavorate velocemente con una frusta a mano. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito e cacao setacciati, zucchero ed un pizzico di sale e lavorate ancora velocemente ancora a mano.
Versate l’impasto in uno stampo da 22-24 cm di diametro imburrato o rivestito con della carta forno ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° 30-35 minuti (per uno stampo da 24cm) o 35-40 minuti (per uno stampo da 22cm), verificando sempre la cottura con uno stecchino. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Cheesecake ai lamponi
Ingredienti:
Per la base :
- 180 g biscotti
- 40 g noci
- 90 g burro
Per l’interno :
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero
- 100 g latte
- 3 fogli gelatina
Per il topping al lampone:
- 200 g lamponi
- 75 g zucchero
- 2 cucchiai di acqua
- 2 fogli di gelatina
Frullate i biscotti e le noci; versate sopra il burro fuso e mescolate bene. Versate in uno stampo precedentemente rivestito con carta forno, pressate bene con un cucchiaio, livellate e mettete in frigo per 30 minuti.
Scaldate il latte con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente messa per 10 minuti in acqua fredda.
Frullate il mascarpone e aggiungete il latte zuccherato freddo, sempre mescolando bene con le fruste così che non si formino grumi.
Versate la crema nello stampo, livellate bene e mettere in frigo per un paio d’ore.
In un pentolino scaldate i lamponi con lo zucchero finché non si disfano. Frullate i lamponi e filtrateli così da eliminare tutti i semini. Scaldate l’acqua, e fuori dal fuoco aggiungete i due fogli di gelatina precedentemente ammollata.
Lasciate raffreddare e poi versate nello stampo. Fate raffreddare di nuovo in frigo per un paio d’ore.
Torta limone e mandorle
Ingredienti:
- 4 Uova
- 125 millilitri di Olio di semi
- 150 grammi di Zucchero
- 140 grammi di Mandorle
- 140 grammi di Farina 00
- 1 bustina di Vanillina
- 1 Limone
In una ciotola unite le uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a montare fino ad avere un composto bello gonfio. Frullate le mandorle fino ad ottenere una farina fine.
Ora aggiungete la farina di mandorle al composto e continuate a mescolare per 2 minuti. Poi aggiungete l’olio di semi.
L’ultimo passaggio prevede l’aggiunta del succo di limone. Foderate una tortiera con della carta oleata, versate l’impasto e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Se anche tu vuoi preparare in casa delle torte semplici e genuine ti consigliamo questo prodotto che è uno dei più venduti su Amazon
- PROVENIENZA DELLA MORINGA: La pianta della moringa oleifera si sviluppa principalmente nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. L’area naturale di distribuzione va dall’India alla penisola arabica e all’Africa orientale. Della moringa si possono consumare tutte le sue parti come le foglie, i semi, le radici.
- PROPRIETÀ DELLA MORINGA: La moringa ha un alto contenuto di Ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Il ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale trasporto di ossigeno nell'organismo. La moringa è fonte di fibre e Vitamina A. Inoltre la Moringa è ad alto contenuto di Calcio, che contribuisce alla normale funzione muscolare ed è necessario per il mantenimento di denti e ossa normali.
- CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in climi caldi ottimali e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
- QUALITÀ PREMIUM: La moringa si presenta come una polvere dal colore verde acceso, importante è il metodo di essiccazione che avviene a basse temperature per preservare intatti tutti i nutrienti presenti al suo interno.
- DISPONIBILITÀ: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso
- 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
- 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
- ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
- 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
- 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.