Cosa sono i Glucometri:scopri di più su glicemia e diabete

 Cosa sono i Glucometri:scopri di più su glicemia e diabete

Cosa sono i glucometri? Approfondiamolo in questo articolo, andando a spiegare cosa sono e a cosa servono.

Il termine Glicemia, indica la concentrazione di glucosio presente nel sangue.

Il Glucosio all’interno del sangue è fondamentale, fonte di sostentamento di tutte le cellule.

Per quanto sembra scontato e di difficile comprensione è negli alimenti che si trova la principale fonte di Glucosio.

Il più delle volte quando si parla di glicemia, viene associato il termine Diabete. Le due cose vanno sicuramente in stretta correlazione. Il diabete è una delle malattie più diffuse non trasmissibili presenti al mondo.

Sicuramente è presente molta confusione quando si parla di Glicemia; Approfondiamolo per gradi.

Così come detto, il termine Glicemia, indica la concentrazione di glucosio presente nel sangue.

Ciò che causa problemi è l’eccessiva (IPERGLICEMIA) o la minima (IPOGLICEMIA) concentrazione di glucosio all’interno di esso.

Cosa sono i glucometri

In generale, la presenza di Glucosio è imprescindibile per il sostentamento di tutte le cellule dell’organismo, ciò che si deve osservare è la sua quantità.

Gli alimenti (anche se non sono gli unici) sono la principale fonte per l’organismo di reperire la quantità di glucosio, utile per le cellule e per avere l’energia necessaria. Per questo condurre uno stile di vita corretto, che implica mangiare sano ed effettuare attività fisica regolarmente, aiuta a prevenire molte problematiche collegate alla Glicemia.

Erroneamente, si tende a prestare attenzione alla Glicemia, solo quando iniziano a sorgere delle problematiche, così come il diabete o a tanti altri disturbi, applicando anche delle precauzioni che poi risultano sbagliate.

Quante volte ti è capitato di vedere persone che soffrono di Diabete bere il caffè e non mettere lo zucchero all’interno ma mangiare poi un bel piatto di pasta? Anche i carboidrati, nonostante il sapore salato sono degli zuccheri.

Questo rappresenta un tipo di fenomeno molto diffuso, ma frutto di una non informazione a riguardo e sicuramente un’errata politica di prevenzione.

COSA SONO I GLUCOMETRI: L’OSSERVAZIONE DEL FENOMENO FA PARTE DELLA PREVENZIONE.

Da un punto di vista interno, il Glucosio viene regolarizzato e metabolizzato attraverso degli ormoni, che agiscono per ridurlo o per innalzarlo:

-Ormoni ipoglicemizzanti: Tendono a ridurre la quantità di glucosio presente all’interno del sangue. Il principale ormone che provoca questo è l’insulina (prodotta dal pancreas)

Ormone iperglicemizzante: È il processo inverso che prevede ormoni come il GH, Cortisolo, Glucagone, che tendono a catalizzare il processo di innalzamento di glucosio all’interno del sangue.

Questo è ciò che accade all’interno di ogni organismo, così come una perfetta macchina, ogni giorno gli ormoni tendono a stabilire un equilibrio perfetto che prevede un valore glicemico (a digiuno) compreso tra 70 e 99 mg/dl.

Da un punto di vista esterno invece, è fondamentale se non obbligatorio monitorare costantemente il livello di glicemia presente all’interno del sangue. Questo tramite i migliori misuratori di glicemia presenti.

Cosa sono i glucometri

Dal punto di vista tecnico questo attrezzo che consente la rilevazione della quantità di zucchero presente, si chiama Glucometro, utile per effettuare questo tipo di analisi, ma anche per quello che viene definito come diabete gestazionale nelle donne incinte.

Questo evidenzia come un glucometro è indispensabile non solo per chi soffre di diabete, ma per tutti quelli che nella vita si sono trovati a soffrire di glicemia alta/bassa.

È fondamentale per questo motivo scegliere con cura il tipo di apparecchio che si acquista, prediligendo macchinari che più sono maneggevoli e pratici per chi deve effettuare questo tipo di analisi su stessi o su terze persone.



Potrebbe interessarti anche

Micaela

Sono Micaela e sono una appassionata di natura e benessere, mi piace curare la mia pelle con prodotti naturali e biologici. Scrivo per passione e mi piace sperimentare sempre cose nuove. Seguo con grande interesse questo settore e mi piace scrivere e migliorare il mondo attorno a me.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *