Esercizi per dimagrire: in forma con lo yoga

 Esercizi per dimagrire: in forma con lo yoga

Sei alla ricerca di alcuni esercizi per dimagrire? In questo articolo ti illustrerò esercizi mirati per tonificare ogni parte del corpo; da esercizi intensi derivanti dalle discipline aerobiche fino ad esercizi presi dallo yoga da mettere in pratica a fine o ad inizio allenamento per rilassarsi e allungare i muscoli.

Esercizi per dimagrire: gli indispensabili

Squat:

Partenza in piedi, gambe divaricate alla larghezza delle spalle, punte dei piedi ruotate leggermente in fuori e peso del corpo perfettamente al centro. Piega le ginocchia come se stessi per sederti su una sedia, porta i glutei indietro sentendo il peso del corpo sui talloni, mantieni il busto dritto, l’addome attivo e le braccia in avanti per facilitare l’equilibrio durante la fase di discesa. Fai 15 ripetizioni.

Plank:

In ginocchio con i gomiti a terra, porta indietro le gambe tese appoggiando i piedi sugli alluci e solleva il bacino, facendo attenzione a tenere la schiena dritta e parallela al pavimento, porta la pancia in dentro e contrai i glutei. Molto importante: non far mai fuoriuscire la pancia! Tieni la posizione per 15 secondi.

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Esercizi per dimagrire e liberarsi dalle tossine: lo yoga

Il vascello:

In equilibrio sui glutei tenere gli alluci con le mani e le gambe piegate. Stendere poi la destra e in seguito la sinistra per 10 volte. Poi stenderle entrambe per 5 volte. Questo esercizio stimola le funzioni digestive e depurative.

Il cavatappi:

Infine, distesa a pancia in su, solleva la gamba destra e appoggiata a terra sul lato sinistro, ruotando il bacino e mantenendo la spalla destra a terra. Respira profondamente in questa posizione per un minuto e rilassati, poi ripeti dal lato opposto. Questo esercizio agisce positivamente favorendo la depurazione del corpo ma anche la riduzione della massa grassa nella zona addominale e sui fianchi.

Spegni l’irritazione con le Asana:

La torsione:

Iniziamo con il primo asana:

Seduta con le gambe distese, porta il piede destro all’altezza del ginocchio sinistro. Allunga il busto verso l’alto e ruota il tronco verso destra. Il gomito sinistro blocca la posizione, la mano destra è a terra dietro la schiena, l’addome è dentro. Quando ti sei stabilizzata, ruota il viso in avanti e fai rientrare ancora l’addome. Tieni la posizione almeno un minuto, poi ripeti dall’altra parte per riequilibrare le funzioni di fegato, milza e colon.

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L’abbraccio:

In posizione supina fai alcuni respiri con la pancia: raccogli le cosce contro il ventre, avvicinandole più che puoi anche con le mani. Poi spingi il viso verso le ginocchia. Mantieni rilassata la zona dell’inguine e i glutei e respira con tranquillità. Rimani in questa posizione 2 minuti, decontrai l’addome e distendi le gambe.

Riattiva l’addome in due mosse:

Respirazione addominale:

Seduta sui talloni, mano sinistra sull’ombelico. Ispirando, fai fluire l’aria in basso, gonfiando l’addome come un palloncino. Espirando dal naso, immagina di svuotarlo, appiattendo la pancia più che puoi. Respira per almeno 5 minuti di seguito con molta tranquillità e concentrazione.

Torsione a terra:

Sulla schiena, braccia aperte, sposta il bacino di 10-15 cm verso destra. Ruota il capo nella stessa direzione, solleva le ginocchia e lasciale scivolare a sinistra fino a toccare terra. Mano sinistra sulle ginocchia. Respira lentamente fino a 5 minuti. Quindi, ripeti sul lato opposto.

Eseguite questi semplici esercizi per tornare in forma, per saperne di più su come dimagrire le gambe non perdetevi questo articolo!

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

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