Ricette

Lasagne vegetariane ricetta facile: funghi

Lasagne vegetariane ricetta facile: Non sempre per delle lasagne vegetariane si trova una ricetta facile. Capita molto spesso di imbattersi in preparazioni laboriose e che portano via tanto tempo tra i fornelli perdendo così la gioia e l’entusiasmo dello stare a tavola tutti insieme.

Le lasagne sono un tipico piatto completo della nostra tradizione culinaria: nate con il ragù ormai vedono l’evolversi e il moltiplicarsi degli ingredienti che possono comporla. Inoltre, le lasagne vegetariane costituiscono una versione più leggera e colorata delle classiche lasagne. Con l’aumento della popolazione che segue uno stile alimentare vegetariano anche la cucina ha dovuto modernizzarsi e trovare dei compromessi tra tradizione e innovazione.

Poi, per preparare le lasagne vegetariane, una ricetta facile è quella di cucinare una ratatouille di verdure in padella ben condite, a parte realizzare una besciamella e di procedere a comporre la lasagna alternando gli ingredienti: pasta fresca, besciamella, verdure e così via!

Ovviamente, preparare le lasagne vegetariane può essere divertente basta trovare una ricetta facile! In questo articolo troverete una ricetta da usare come spunto per poi adattarla in base a quello che avete nel frigo o in base alla stagione sostituendo e scegliendo le verdure che più vi piacciono!

lasagne-vegetariane-ricetta-facile

Inoltre, lasagne vegetariane funghi e piselli sono veramente veloci da preparare e la ricetta è estremamente facile. Inoltre, rispetto alle classiche lasagne questa ricetta è molto più leggera e gustosa.

Lasagne vegetariane ricetta facile: lasagna con funghi e piselli

Ingredienti per una teglia rettangolare:

250 g di lasagne fresche

500 g di funghi misti

300 g di piselli surgelati o freschi in base alla stagione

200 g di taleggio o fontina o brie

1 spicchio d’aglio

80 g di parmigiano grattugiato

1 bicchiere di vino bianco

olio evo

1 peperoncino fresco o secco

sale e pepe quanto basta

Per la besciamella:

100 g di burro

500 ml di latte

2 cucchiai di farina 0

noce moscata in polvere

Procedimento:

In una padella scaldate l’olio di oliva. Successivamente schiacciate l’aglio e fatelo dorare in padella con il peperoncino. Unite i funghi precedentemente mondati e tagliati a fettine e sfumate con un bicchiere di vino bianco.

Aggiungete i piselli e fate cuocere a fuoco medio vivace con il coperchio per almeno 15 minuti aggiungendo poca acqua, se necessario.

Preparate la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, aggiungete la farina 0, poi lentamente il latte e una spolverata di noce moscata, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura su fiamma bassa fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

A questo punto, procedete componendo la lasagna vegetariana: ricoprite il primo fondo della teglia con un paio di mestoli di besciamella. Disponete il primo strato di pasta per lasagne, conditelo con i funghi e i piselli, il formaggio scelto a fette o cubetti e la besciamella. Continuate alternando la pasta, le verdure, il formaggio e la besciamella. Per l’effetto crosticina l’ultimo strato ricordatevi di cospargerlo con abbondante parmigiano. Quindi, procedete alla cottura in forno ventilato o statico a 180° per 25 minuti.

La ricetta facile di questa lasagna vegetariana viene dal blog unanaiveincucina. Se la stagione non prevede funghi e piselli sostituite queste due ortaggi con altri di stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *