Ricette vegetariane gustose: come prepararle

 Ricette vegetariane gustose: come prepararle

Le ricette vegetariane hanno la caratteristica di non utilizzare carne e pesce. Sono alla base della dieta vegetariana. Per molti questa esclusione equivale a dire ricette asettiche e insipide. Oggi vi faremo cambiare idea con tante ricette vegetariane gustose!

L’importanza delle ricette vegetariane gustose:

Oggigiorno sempre più persone scelgono di aderire a questa dieta, principalmente per motivi etici, ossia coloro che non vogliono mangiare forme di vita animale e per motivi ambientali, ossia coloro che rinunciano alla carne per l’alto consumo energetico degli allevamenti intensivi anche se non mancano le persone che lo fanno per motivi prettamente salutistici.

Anche se l’eliminazione della carne dalla cucina implica la perdita di tantissime ricette tradizionali, riscoprendo gli alimenti della tradizione contadina come legumi ed ortaggi, si possono realizzare ricette vegetariane, sane e complete dal punto di vista nutrizionale.  

A ciò si aggiunge che, utilizzando i nuovi prodotti vegetali come tofu, seitan e tempeh è possibile sia rivisitare le ricette classiche della tradizione sia sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Per tante altre idee potete consultare questo articolo in cui parliamo dei secondi piatti vegetariani!

ricette-vegetariane-gustose-burger

Utilizzando verdure, latticini e legumi potrete creare dei piatti davvero gustosi, che non hanno nulla da invidiare alle ricette che prevedono l’inserimento di carne e pesce.

Con le giuste accortezze potrete preparare ricette vegetariane gustose e potrete sbizzarrirvi realizzando molteplici piatti, dagli antipasti sfiziosi a secondi piatti completi e salutari, passando per primi piatti ed ovviamente contorni. Poiché la cucina vegetariana non prevede l’eliminazione del burro, del latte, delle uova e del miele, non avrete nessun problema a cucinare ogni tipologia di dolce.

Principali ricette vegetariane gustose:

Come già anticipato, la dieta vegetariana verte principalmente su 5 ingredienti: formaggi, uova, legumi, frutta/verdura e sostituti della carne (seitan e tofu in primis in quanto ricchi di proteine vegetali).

La possibilità di mangiare i latticini è senza dubbio un gran vantaggio per i vegetariani. Si potranno facilmente creare piatti a base di mozzarella, parmigiano, fondute ed anche semplici e sfiziosi taglieri misti.

Le uova sono molto importanti perché sono fonte di proteine animali. Anche in questo caso le direttive sono le stesse della cucina tradizionale: uova sode, frittate con verdure, strapazzate, plumcake salati e flan di verdure. Le ricette sono veramente tante così come gli abbinamenti!

Ti potrebbe interessare:  Ricette vegetariane veloci: il primo e il secondo piatto

Anche i legumi sono fondamentali in quanto fonte di proteine vegetali. Posso essere inseriti nelle più classiche insalate o utilizzati come base per preparazioni più elaborate, come burger, polpette e zuppe.

ricette vegetariane gustose

Ricette vegetariane gustose: chips di patate

Lavate le patate e asciugatele. Tagliatele poi finemente con una mandolina. Se volete ottenere un risultato più rustico vi consiglio di lasciare la buccia. Tamponate ogni fettina di patata con un panno di cotone pulito o con della carta assorbente. Versate abbondante olio d’arachidi in una padella dai bordi alti e, quando avrà raggiunto i 160° C immergete le patate poche alla volta e sollevatele con la schiumarola non appena diventeranno dorate. Adagiatele su un piatto da portata foderato con carta assorbente e aggiungete il sale: cercate di non sovrapporle e lasciatele raffreddare. Le vostre chips di patate croccanti sono pronte per essere gustate!

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *