Parmigiana di melanzane light: la migliore ricetta senza grassi

 Parmigiana di melanzane light: la migliore ricetta senza grassi

La Parmigiana di melanzane light è una variante più leggera e salutare della ricetta classica, realizzata con melanzane non fritte, ma grigliate sulla piastra prima di essere assemblate a strati con mozzarella, salsa di pomodoro, basilico fresco e parmigiano. Un piatto unico ricco, saporito e golosissimo che vi permetterà di gustare questo tradizionale piatto italiano senza rimorsi per la linea!

Una volta preparata la parmigiana di melanzane light sfidate i vostri commensali ad indovinare se le melanzane in questione siano fritte o grigliate; vedrete che nessuno si accorgerà della differenza!

parmigiana-di-melanzane-light

Consigli per la parmigiana di melanzane light:

Ci sono una serie di piccoli trucchi da seguire però!

Primo tra tutti bisogna realizzare un eccellente sugo di pomodoro che deve risultare denso, corposo e molto gustoso. La salsa è la base che arricchisce di sapore la parmigiana, legando in un abbraccio gli strati di melanzane con la mozzarella. Scegliete quindi, una passata di pomodoro San Marzano di ottima qualità.

Seconda regola: quali melanzane scegliere e come grigliarle? Le melanzane tonde sono quelle che preferisco per questo piatto, sono più semplici da grigliare e anche visivamente risultano più belle ed uniformi! Importante tagliarle ad uno spessore uguale e poi grigliarle sulla ghisa. Non devono risultare né troppo cotte né semplicemente scottate.

La ricetta della parmigiana di melanzane light è perfetta d’estate come piatto unico o come contorno gustoso per accompagnare pietanze di ogni tipo, ma anche come antipasto, se affettata a piccoli quadrotti monoporzionati. Potete consumarla tiepida, ancora filante ma è buonissima anche fredda!

parmigiana-di-melanzane-light-ricetta

Addirittura, il giorno dopo è ancora più buona. In previsione di cene, potete preparala con largo anticipo e per praticità potete congelarla così da godere della vostra Parmigiana di melanzane grigliate anche quando le melanzane non saranno più di stagione!

Ricetta parmigiana di melanzane light:

Ingredienti per una teglia di 20 cm:

650 gr di melanzane tonde

700 ml di passata di pomodoro

350 gr di mozzarella ben sgocciolata

4-5 cucchiai di parmigiano

3 cucchiai di olio extravergine

2 spicchi di aglio

basilico fresco e sale

Procedimento:

Per prima cosa preparate la salsa al pomodoro: soffriggete in 2 cucchiai di olio gli agli precedentemente sbucciati e schiacciati. Quando arrivano a doratura, versate nel tegame la passata di pomodoro. Abbassate leggermente la fiamma e girate. Per ripulire la bottiglia della passata, potete aggiungere 1/2 tazzina d’acqua, mi raccomando non di più! Ci occorre una salsa molto densa per una parmigiana perfetta!

Ti potrebbe interessare:  Smoothie alla frutta: per ogni stagione

Lasciate prendere il bollo, aggiungete 4 – 5 foglie di basilico e abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Salate.

Nel frattempo, affettate le melanzane tonde nel verso della lunghezza, tutte ad uno spessore di circa 1/2 cm. Grigliate le melanzane su una piastra di ghisa bollente. Se non avete la ghisa, potete optare per una classica piastra in teflon oppure una padella antiaderente.

Fate cuocere circa mezzo minuto per lato. Il tempo esatto dipende naturalmente dalla piastra con cui grigliate. Quando le melanzane sono pronte e il sugo si è intiepidito, potete assemblare la vostra parmigiana di melanzane grigliate. Adagiate in teglia seguendo questo ordine: 2 mestoli di salsa di pomodoro – 1 strato di melanzane una vicina all’altra (senza spazi vuoti) – 1 strato di mozzarella a fette precedentemente sgocciolata perfettamente) – foglie di basilico e parmigiano.

parmigiana-di-melanzane-light-piatto

Cuocete la parmigiana di melanzane grigliate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Un trucco per renderla succosa è quello di aggiungere a metà cottura 1 cucchiaio di olio in superficie e azionate il grill gli ultimi 5 minuti.

Seguite questa Ricetta completa di tutti i consigli passo passo e otterrete una Parmigiana di melanzane grigliate buona da fare concorrenza alla classica: succulenta, saporita, profumata, con gli strati perfettamente legati e melanzane morbide e succose al morso pur essendo grigliate!

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *