Ricette

Ricette lasagne vegetariane: la migliore di stagione

Le lasagne vegetariane costituiscono una versione più leggera, salutare e colorata delle classiche lasagne di carne. Le ricette lasagne vegetariane sono un primo piatto amatissimo da grandi e piccoli, e protagonista indiscusso dei pranzi della domenica o di festa di tante famiglie italiane!

Con i suoi gustosi strati di verdure, erbe aromatiche e besciamella, intervallati da sottili veli di buona pasta sfoglia fatta in casa, le lasagne vegetariane sapranno conquistare anche i palati più difficili!

I migliori abbinamenti per le ricette di lasagne vegetariane:

Se non ami la besciamella o vuoi spaziare con la fantasia, puoi imbottire gli altri con altre salse.

Il pesto genovese, con cui normalmente condisci le trenette o le trofie, può diventare l’ingrediente in più delle tue lasagne vegetariane, come nel caso delle Lasagne al pesto arricchite, super buone, completate anche da crescenza, fagiolini e patate.

ricette-lasagne-vegetariane

Per scaldare il tuo inverno, prova a cucinare le lasagne con zucca gialla e verdure invernali, a base di radicchio, zucca e porri. Le Lasagne alle erbe, invece, sono farcite con borragine, crescione e bietole amalgamate insieme dalla ricotta.

Per un primo oltre che ghiotto altamente coreografico, scegli la ricetta delle lasagne con zucchine e fiori: sullo strato finale, dopo aver distribuito zucchine e ricotta, si sistemano fiori di zucca interi con parmigiano e burro che sortiscono una presentazione ad effetto e invitante.

Di ricette con le lasagne vegetariane ne esistono tantissime, ma la cosa più bella è che non ci deve per forza essere una ricetta preformata: in base alla stagione potete scegliere gli ortaggi che più vi piacciono per preparare le vostre lasagne e arricchire un pranzo o una cena tra amici e parenti e comporre il vostro menu vegetariano!

ricette-lasagne-vegetariane-pesto

Ricette lasagne vegetariane: noci, primosale e zucchine

Ingredienti:

250 grammi di pasta all’uovo per lasagne

230 decilitro di latte

260 grammi di farina

800 grammi di zucchine

150 grammi di primosale

12 fiori di zucca

50 grammi gherigli di noce

2 rametti maggiorana

1 rametto timo

1 spicchio aglio

40 grammi ricotta dura grattugiata

q.b.  olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Procedimento:

Per la preparazione delle lasagne con noci, primosale e zucchine parti dalle zucchine: lavale e spuntale, poi grattugiale con la grattugia a fori grossi, poi pulisci con un telo umido i fiori di zucca eliminando i pistilli e tritali finemente. Successivamente spela lo spicchio d’aglio, taglialo a metà e togli il germoglio centrale.

Nel frattempo, scalda 4-5 cucchiai di olio in una padella, aggiungi l’aglio, lasciatelo soffriggere, finché risulterà dorato, poi eliminalo. Successivamente aggiungi le zucchine ed i fiori di zucca, sale e fai cuocere il tutto per 4-5 minuti. A parte trita le noci. Sminuzza i gherigli di noce con le foglie di maggiorana e timo.

Tosta in un pentolino 25 g di farina senza condimenti, diluisci con 2,5 dl di latte freddo, sbattendo con una frusta e cuocete la salsa, finché si sarà addensata, aggiungi del sale. Prepara la pasta. Scotta le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per pochi secondi e stendile ad asciugare. Cuoci le lasagne: ungi di olio una pirofila di 20×22 cm e stendi sul fondo un cucchiaio di zucchine.

Prosegui alternando strati di pasta, besciamella, primosale a fettine, trito di noci ed erbe, ricotta dura e zucchine. Passa in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Servi nello stesso recipiente di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *