Ricette

Polpette vegane: le due ricette del momento da provare

Le polpette costituiscono da sempre un pilastro della cucina tradizionale italiana. Da generazione in generazione si tramandano tantissime ricette molte carnivore, di pesce ma anche tante vegetariane. Oggi insieme scopriremo le polpette vegane!

Invece, le polpette senza carne, differenziano in quanto, nella preparazione, si esclude l’utilizzo di ingredienti provenienti dagli animali: quindi no a carne, pesce, formaggi e derivati.

Detta così, in un primo momento, potrebbero suonare prive di gusto e di sostanza ma invece è tutto il contrario! Di ricette con le polpette vegane ne esistono tantissime e la cosa più affascinante è che si può giocare con i riepieni variando gli ingredienti, spezie e aromi!

Le polpette vegane al sugo sono ottime e costituiscono un secondo perfetto per una cena tra amici.

polpette-vegane

Polpette vegane al sugo:

Ingredienti:

700 g passata di pomodoro

200 g di mollica di pane raffermo

100 g di latte vegetale non zuccherato

30 g di prezzemolo

20 g lievito alimentare

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

Sale

Preparazione:

Il primo passo da seguire per questa ricetta è quello di mettete la mollica del pane rafferma in ammollo nel latte il tempo necessario perché si ammorbidisca per bene. In seguito, dovete strizzarla e lavorarla all’interno di un robot da cucina con gli altri ingredienti, quindi il lievito alimentare, il prezzemolo, l’aglio e il sale. Se l’impasto ottenuto fosse troppo morbido, vi consigliamo di aggiungere un po’ di pan grattato.

Con le mani umide formate dei bocconcini della grandezza di una piccola albicocca e fatele dorate in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.  Appena avranno preso colore aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere per circa 30 minuti correggendo di sale (se la passata fosse troppo acida aggiungete la punta di un cucchiaino di zucchero). Al termine unite del basilico fresco a decorazione.

Un altro modo per preparare le polpette vegane sostituendo la carne ma senza perdere valori nutrizionali e soprattutto proteine è quello di aggiungere all’impasto il tofu o il seitan o delle farine altamente proteiche come quelle di legumi.

polpette-vegane-tofu

Polpette vegane al tofu e spinaci:

Ingredienti:

300 gr tofu

400 gr spinaci lessati

6 Tarallini vegani

quanto basta di farina integrale

1 pizzico Sale

1 pizzico pepe

1 pizzico zenzero

Procedimento:

In una pentola con acqua fredda aggiungete gli spinaci, lessateli per pochi minuti per poi tritarli abbastanza finemente. Poneteli in uno scolapasta e lasciateli riposare per un po’ facendoli scolare. Tagliate a pezzettini il tofu, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta. Unite gli spinaci, il pepe, lo zenzero e un pizzico di sale. Mescolate e amalgamate bene il composto.

Sbriciolate 5-6 tarallini e frullateli con l’aiuto di un mixer o di un mortaio per alimenti. Unite il trito al composto preparato per ottenere un impasto morbido e compatto. Con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e create con le mani delle polpette di spinaci dalla forma rotonda. Schiacciatele leggermente e passatele nella farina integrale precedentemente versata in un piatto piano. In una teglia foderata con della carta da forno adagiate le vostre polpette di spinaci e tofu e irrorate con un filo di olio extravergine d’oliva.  Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°.

Con queste due ricette potrete realizzare numerose varianti di polpette vegane; per esempio potete sostituire le zucchine agli spinaci o aggiungere spezie diverse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *