Ricette sedano rapa: i migliori piatti da preparare in estate

 Ricette sedano rapa: i migliori piatti da preparare in estate

Crudo, cotto al forno o in padella: scopriamo insieme le migliori ricette con sedano rapa!

Che cos’è il sedano rapa:

Il sedano rapa è una varietà particolare del comune sedano. Questa varietà di sedano ha la particolarità che ad essere edibile è la radice grossa, rotonda e nodosa. La polpa è di colore bianco dal sapore delicato e dolce.

Ha moltissime proprietà benefiche: è drenante, disintossicante e ricco di vitamine. I pesi del nord Europa sono i maggiori produttori e consumatori di questo ortaggio. In Italia, l’utilizzo del sedano rapa in cucina, sta iniziando a prendere piede molto lentamente. Esistono moltissime ricette con il sedano rapa.

Viene ampiamente gustato in zuppe con patate e porri, o gratinato al forno con il pangrattato e besciamella.

ricette-sedano-rapa

Se consumate il sedano rapa crudo in insalata, quindi, potete tagliarlo a fette sottili e condirlo con olio, limone e sale per gustarlo come contorno semplice e saporito. La sua consistenza è a metà strada fra quella della rapa e della carota, anche se un po’ meno croccante. Il sapore, invece, è moto intenso e richiama fortemente il sedano.

Se lo consumate cotto, sappiate che il sedano rapa può essere cucinato sia in padella che al forno ma anche al vapore oppure lessato in acqua non salata. Perfetto per chi segue una dieta vegetariana.

Vediamo insieme le migliori ricette con il sedano rapa:

Ricette sedano rapa: Zuppa di sedano rapa con patate

Ingredienti:

1 grosso sedano rapa

5 patate medie a pasta gialla

Latte di mucca o vegetale

2 cucchiaini di curcuma

Sale e pepe q.b.

Olio extravergine di oliva

Preparazione

Fate lessare il sedano rapa, tagliato a tocchetti, con le patate fino a quando non si ammorbidiscono. Passate la verdura allo schiacciapatate fino a ottenere una purea della consistenza che preferite. Quindi salate, pepate e aggiungete la curcuma a piacere. Trasferite in una pentola tenendo un po’ di acqua di cottura in caso di necessità e amalgamate il tutto con il latte raggiungendo la consistenza e il sapore che più gradite. Servite con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe.

Ti potrebbe interessare:  Ricette vegetariane light: poche calorie e tanto gusto
ricette-sedano-rapa-zuppa

Consigli:

La ricetta del pure al sedano rapa può essere realizzata aggiungendo oltre alle patate anche altre verdure come le carote o le zucchine. Inoltre, è possibile aggiungere aromi ed erbe aromatiche per dare più corpo al vostro piatto.

Ricette sedano rapa: Carpaccio di sedano rapa e salmone

Ingredienti:

1 cucchiaino di aceto bianco

1 cucchiaino di senape

4 cucchiaio di olio di oliva extravergine

150 grammi di sedano rapa

400 grammi di salmone fresco affumicato

300 grammi di cavolo cappuccio verde

Procedimento:

Per il carpaccino di sedano rapa e salmone, pulite il cavolo cappuccio, lavatelo e tagliatelo a pezzettini; pulite anche il sedano rapa e riducetelo a listarelle; affettate fine il filetto di salmone freschissimo.

Mescolate un cucchiaino di senape in polvere in una ciotola con un cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale, un cucchiaino d’aceto e 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Distribuite gli ingredienti sui piatti, spolverizzate con aneto tritato e condite il carpaccio con la vinaigrette alla senape. Servite il carpaccio di sedano rapa e salmone come antipasto.

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *