Ricette secondi vegetariani: cosa cucinare

 Ricette secondi vegetariani: cosa cucinare

Scopri le nostre ricette secondi vegetariani per imparare a cucinare tanti buoni piatti salutari, completi e deliziosi senza ingredienti di origine animale!

Sei vegetariano per motivi etici, salutistici o ambientali?

Sei onnivoro ma vuoi introdurre piatti vegetariani nella tua dieta alimentare?

Il dottore ti ha detto di ridurre la carne e quindi sei alla ricerca di ricette vegetariane?

Introdurre nel proprio stile di vita ricette vegetariane è sempre più importante ed è una pratica riconosciuta da medici, scienziati e ricercatori. Infatti, non fa bene solo al nostro organismo ma anche all’ambiente e agli animali sfruttati sempre di più dall’allevamento intensivo.

Ricette vegetariane: cosa comprare

Le ricette di oggi garantiscono dei secondi vegetariani che non hanno nulla da invidiare alle tipiche ricette con la carne.

Nella cucina vegetariana uova, latte, latticini e miele sono ingredienti che possono essere consumati mentre, nella cucina vegana, questi devono essere eliminati in quanto si ricollegano allo sfruttamento animale.

Un’attenzione particolare va data anche a vini, spumanti e birre in quanto, molto spesso, vengono fermentati e conservati con ingredienti di origine animale.

Infatti, è molto importante leggere per bene le etichette per non ritrovare spiacevoli sorprese.

 Ricette secondi vegetariani: perché sono importanti

In una dieta vegetariana il pasto principale deve prevedere sempre un buon apporto proteico dato dai legumi, alcune verdure, semi oleosi e latticini. Per questo le ricette dei secondi vegetariani sono estremamente importanti: per garantire le proteine giornaliere e non andare in carenza di elementi nutritivi imprescindibili.

Ricette secondi piatti vegetariani alternativi, colorati e gustosi vengono realizzati con verdure e legumi ricchi di caratteristiche nutrizionali. Provate a preparare deliziose frittate, uova sode per condire insalatone o da accompagnare a delle verdure grigliate, soufflé di patate con scamorza, tomino al forno o primo sale impanato e fritto, ecc. di ricette ce ne sono infinite basta iniziare ad usare un po’ di creatività e fantasia!

Ti potrebbe interessare:  Ricette lasagne vegetariane: la migliore di stagione
ricette-secondi-vegetariani

Ricette secondi vegetariani: Frittata arrotolata

Ingredienti:

120 gr mozzarella fresca

8 uova bio

4 pomodori varietà camone (quelli verdi rotondi)

2 cucchiai di latte intero

1 spicchio aglio

1 melanzana grossa o un’altra verdura tipo peperoni o zucchina

un cucchiaio di timo e maggiorana in polvere

q.b. olio extravergine di oliva

un cucchiaino di sale

q.b. pepe

Procedimento:

Affettate e tagliate i pomodori a pezzi e fateli sgocciolare in uno scolapasta. Riducete la melanzana, o la verdura scelta, a cubetti. Spellate l’aglio, tagliatelo a metà e soffriggetelo con un filo di olio in una pentola a fiamma medio-alta, poi eliminatelo e rosolate le melanzane per 5 minuti. Unite i pomodori, saltateli con le melanzane per un istante, salate, pepate e completate con metà delle erbe aromatiche tritate.

Sbattete le uova con il latte, sale, pepe e le erbe aromatiche rimaste. Scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio con il condimento delle melanzane filtrato. Versate il composto di uova e fate rapprendere il fondo, scuotendo la padella.

Unite le verdure e le fettine di mozzarella, proseguite la cottura per 2 minuti, poi arrotolate la frittata e cuocetela ancora per 3 minuti su tutti i lati. Servitela fredda o a temperatura ambiente.

Astrid Oriani

Ciao sono Astrid, Appassionata di cucina e di blogging. Ho iniziato scrivendo per il mio blog personale di cucina, poi mi sono appassionata alla scrittura ed ho intrapreso collaborazioni con molti siti web del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *