Nodo alla gola cause, sintomi e rimedi naturali

Ad una prima occhiata, il termine nodo alla gola, potrebbe non sembrare medico. S’intende quella sensazione soggettiva riferita dal paziente in vari modi, come un mal di gola inspiegabile, oppure una costrizione alla gola, oppure sentire qualcosa in gola oppure un corpo estraneo o una difficoltà nella deglutizione.

Ovviamente questa condizione è un sintomo che può dipendere da svariate patologie. Non vogliamo mettervi in allarme, ovviamente un episodio singolo, non costituisce un problema medico, lo può diventare se il nodo alla gola diventa costante e progressivo.

Cause principali del nodo alla gola

Nodo alla gola cause e rimedi

Nodo alla gola cause e rimedi

1 – Nodo alla Gola da bolo isterico

Il bolo isterico è una sensazione spiacevole. La persona percepisce, un nodo o una massa in gola, anche se in realtà non c’è niente. o non ci sono reali patologiche. –>>Ne parliamo qui

Questa sensazione ha spesso origine a livello nervoso e si associa ad uno stato di ansia o di depressione. Il paziente quindi avverte di avere qualcosa in gola o nella parte anteriore del torace, anche se non c’è nulla.

Purtroppo le cause di questo disturbo, non sono ancore chiare. Secondo alcuni studi, parrebbe che al momento della comparsa dei sintomi, dovrebbero esserci elevate pressioni a livello dello sfintere esofageo superiore o di un’anormale motilità faringea.

La sensazione di una massa in gola, può comunque derivare delle frequenti deglutizioni associate a certi stati emotivi come ad esempio l’angoscia, orgoglio o repressione di sentimenti tristi…

Nodo alla gola da reflusso

Il nodo alla gola può essere associato al reflusso gastroesofageo, spasmi esofagei, l’acalasia e le discinesie idiopatiche. Altre cause sono i disturbi neuromuscolari o le lesioni occupanti spazio nel collo che provocano una compressione o un’ostruzione delle vie digestive superiori.

Nodo alla gola da sigarette

Anche il vizio del fumo, può portare a questo problema, dato che può favorire un’infiammazione dell’esofago. Inoltre il nodo alla gola che si presenta all’improvviso, intenso ed opprimente può rappresentare una manifestazione anomala di sofferenza cardiaca.

Rimedi naturali per combattere il nodo alla gola

Un nodo alla gola può essere è gestibile con dei semplici rimedi naturali che vi elencherò di seguito. Ovviamente non dovete affidarvi esclusivamente a questi rimedi, perché la vostra condizione potrebbe essere grave. Se i rimedi naturali, non placano il nodo alla gola o addirittura peggiora, rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

  • Migliorare la vostra dieta, evitando cibi ricchi di grassi e piccante oltre ad alimenti come pomodori, agrumi, mirtilli.
  • La respirazione ed esercizi appositi, possono ridurre i livelli di ansia. Inoltre possono prevenire l’acidità di stomaco nell’esofago.
  • Per ridurre il reflusso acido, dovete mangiare latticini e aceto. Potete assumere due cucchiai di aceto bianco con i pasti per ridurre i livelli di acidità.
  • Assumere acqua con cumino, che ha effetti simili all’ aceto oltre a ridurre la formazione di gas che può portare, all’aumento della sensazione del nodo alla gola.
  • Evitare la caffeina e teina, dato che è noto che può causare bruciori di stomaco.
  • Mettere un panno caldo intorno al collo, aiuta a lenire la sensazione.
  • Sedersi sempre con corretta postura, mantenendo il collo alto e dritto.

Leave a Reply