Proteine, calcio e vitamine: i benefici dei latticini

 Proteine, calcio e vitamine: i benefici dei latticini

I latticini

I latticini hanno sono da sempre in un’ottica controversa: se da un lato sono considerati ideali per il mantenimento delle ossa e dei denti, grazie al loro contenuto di calcio, dall’altro sono visti come una minaccia per il peso e per la salute. Il primo timore è sicuramente fondato, ma solo sulla base di un abuso di prodotti caseari, mentre il secondo è stato negli ultimi anni rivalutato e addirittura capovolto: i latticini, se di qualità e consumati nelle giuste quantità, presentano importanti benefici, inclusi il controllo della pressione sanguigna e la prevenzione di malattie cardiache.

latte

Salute delle ossa

Le ossa sono tessuti viventi, in stato di costante rinnovamento, quindi è importante tenerle in salute dall’infanzia fino alla vecchiaia. Il segreto per ossa forti e in salute è sicuramente uno stile di vita corretto, fatto di attività fisica costante e di un’alimentazione che includa cibi ricchi di calcio, come lo yogurt, il latte, mozzarella e i formaggi (stracchino, parmigiano, scamorza, caciocavallo, ecc.); non ultima l’esposizione (sicura) al sole, grazie alla quale il nostro organismo riesce a produrre vitamina D.

Non seguire queste regole può causare, nel tempo, l’insorgere di una grave patologia, l’osteoporosi, processo di indebolimento delle ossa molto difficile da gestire.

Un aiuto per la digestione

Alcuni cibi fermentati, come ad esempio lo yogurt, contengono i probiotici, colture di batteri attivi con caratteristiche uniche che gli permettono di sopravvivere nel tratto gastrointestinale. Se consumati nella giusta quantità, offrono diversi benefici per la salute e favoriscono il mantenimento dell’equilibrio naturale del microbiota. Alcuni prodotti fermentati come lo yogurt e il kefir sono tra le fonti principali di probiotici, perché la loro composizione (che include, carboidrati, grassi e proteine) agisce come una membrana protettiva intorno ai probiotici, permettono loro di sopravvivere nel tratto digestivo, ricco di succhi gastrici corrosivi.

Ti potrebbe interessare:  Creme depilatorie per donna

Salute dei denti

salute-dei-denti

Per mantenere i denti in salute serve qualcosa in più della sola igiene orale; un’alimentazione corretta e contenete di giusti nutrienti fornisce un altro grande aiuto, rafforzando le ossa. I latticini giocano un ruolo importante nella salute dentale, poiché contengono una combinazione unica di calcio, fosforo e caseina, una proteina del latte. 

Il consumo (moderato) di latte è associato ad un rischio ridotto di carie, così come i formaggi a pasta dura, che prevengono anche l’erosione della dentina. Mangiare un piccolo pezzo di formaggio dopo aver consumato alimenti o bevande zuccherati aiuta a proteggere il dente dall’azione erosiva dello zucchero.

Altri benefici dei prodotti caseari

Una dieta ricca in proteine e vitamina D contribuisce a mantenere le ossa in salute. I prodotti caseari contengono elevate quantità di questi nutrienti e tra l’altro sono semplici da reperire.

Abbinare i latticini ad altri alimenti incrementa gli effetti positivi: consumare frutta, verdura e prodotti caseari a basso contenuto di grassi saturi, ad esempio, permette di ridurre la pressione del sangue in chi ha problemi di ipertensione.

Una tale combinazione di alimenti è stata dimostrata valida anche nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2.

Maria

Sono una appassionata di benessere  di cura della persona. Aiuto le persone a stare bene con se stesse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *