Sommario
Le ricette estive sono molto utili quando le temperature salgono e la voglia di stare dietro ai fornelli roventi scende sempre di più così come cala il senso di fame. In estate si ha voglia di mangiare piatti freschi e leggeri: frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e legumi sono gli ingredienti portanti delle ricette estive!
Dunque, le ricette estive sono facili, veloci e si contraddistinguono per gli ingredienti di stagione come cocomero, melone, cetriolo o pomodoro che donano colore e felicità in ogni piatto!
Inoltre, queste ricette perfette per l’estate sono molto versatili e salutari in quanto con il caldo si cerca di limitare l’uso di grassi saturi come il burro e si tende a preferire l’aggiunta di olio d’oliva a crudo.
In sintesi, le ricette estive si differenziano da quelle invernali in quanto puntano sulla freschezza degli ingredienti di stagione e sulle cotture delicate che consentono fantasiose variazioni, spesso ricette vegetariane.
Le migliori ricette estive da portare al mare:
Antipasti, primi, secondi e dolci da cui prendere spunto per comporre menu irresistibili da portare al mare. Ricette facili e veloci, semplici da trasportare e da condividere con amici e parenti!

Frittatine ai peperoni e feta:
Ingredienti per 6 persone:
350 g Peperoni verdi, rossi e gialli
100 g di feta tagliata a cubetti
6 Uova fresche
Erbe aromatiche a piacere come: Maggiorana, basilico, timo
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Una manciata di Sale
Preparazione:
Mondate i peperoni e tagliateli molto finemente, cuoceteli in una padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Rompete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta.
Tagliate la feta a cubetti e unitela alle uova, aggiustate di sale ma fate attenzione perché la feta è un formaggio già piuttosto saporito. Per ultimo aggiungete le erbe aromatiche che preferite; per esempio delle foglioline di menta donano freschezza al piatto. Una volta che i peperoni si sono raffreddateli aggiungeteli al composto di uova e cuocete ogni frittatina aiutandovi con un coppa-pasta o degli stampini in silicone per padelle. Cuocete su ogni lato per almeno sette minuti.
Queste frittatine sono perfette per essere servite durante un pic nic o un pranzo al mare. Potete gustarle così da sole o tra due fette di pane bianco.

Ricetta estiva del Gazpacho Andaluso:
Ingredienti per 6 persone:
300 g di polpa di pomodori
Un Peperone rosso
Una cipolla bianca
2 spicchi di Aglio
3 cucchiai di Pangrattato
2 cucchiai di Aceto di vino
3 cucchiai di Olio d’oliva
Una manciata di Sale e Pepe
Un cipollotto verde per guarnire
Preparazione:
Per realizzare un perfetto gazpacho secondo la ricetta originale del sud della Spagna iniziate lavando i pomodori e tagliarli in otto parti.
Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e raschiate via i semi con un cucchiaio, tagliuzzatelo grossolanamente e riducetelo in purea nel mixer insieme ai pomodori e a circa 150 ml di acqua fredda. Mondate e tagliate a metà il peperone rosso.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, riducetela in purea nel mixer insieme al peperone e allo spicchio d’aglio sbucciato.
Passate al setaccio la purea di verdure, mescolatevi insieme il pangrattato e insaporite con sale e pepe. Servire la zuppa fredda di pomodori e peperone con una decorazione di anelli di cipollotto.
- PROVENIENZA DELLA MORINGA: La pianta della moringa oleifera si sviluppa principalmente nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. L’area naturale di distribuzione va dall’India alla penisola arabica e all’Africa orientale. Della moringa si possono consumare tutte le sue parti come le foglie, i semi, le radici.
- PROPRIETÀ DELLA MORINGA: La moringa ha un alto contenuto di Ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Il ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale trasporto di ossigeno nell'organismo. La moringa è fonte di fibre e Vitamina A. Inoltre la Moringa è ad alto contenuto di Calcio, che contribuisce alla normale funzione muscolare ed è necessario per il mantenimento di denti e ossa normali.
- CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in climi caldi ottimali e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
- QUALITÀ PREMIUM: La moringa si presenta come una polvere dal colore verde acceso, importante è il metodo di essiccazione che avviene a basse temperature per preservare intatti tutti i nutrienti presenti al suo interno.
- DISPONIBILITÀ: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso
- 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
- 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
- ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
- 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
- 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.