Sommario
Le ricette vegetariane hanno la caratteristica di non utilizzare carne e pesce. Sono alla base della dieta vegetariana. Per molti questa esclusione equivale a dire ricette asettiche e insipide. Oggi vi faremo cambiare idea con tante ricette vegetariane gustose!
L’importanza delle ricette vegetariane gustose:
Oggigiorno sempre più persone scelgono di aderire a questa dieta, principalmente per motivi etici, ossia coloro che non vogliono mangiare forme di vita animale e per motivi ambientali, ossia coloro che rinunciano alla carne per l’alto consumo energetico degli allevamenti intensivi anche se non mancano le persone che lo fanno per motivi prettamente salutistici.
Anche se l’eliminazione della carne dalla cucina implica la perdita di tantissime ricette tradizionali, riscoprendo gli alimenti della tradizione contadina come legumi ed ortaggi, si possono realizzare ricette vegetariane, sane e complete dal punto di vista nutrizionale.
A ciò si aggiunge che, utilizzando i nuovi prodotti vegetali come tofu, seitan e tempeh è possibile sia rivisitare le ricette classiche della tradizione sia sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Per tante altre idee potete consultare questo articolo in cui parliamo dei secondi piatti vegetariani!

Utilizzando verdure, latticini e legumi potrete creare dei piatti davvero gustosi, che non hanno nulla da invidiare alle ricette che prevedono l’inserimento di carne e pesce.
Con le giuste accortezze potrete preparare ricette vegetariane gustose e potrete sbizzarrirvi realizzando molteplici piatti, dagli antipasti sfiziosi a secondi piatti completi e salutari, passando per primi piatti ed ovviamente contorni. Poiché la cucina vegetariana non prevede l’eliminazione del burro, del latte, delle uova e del miele, non avrete nessun problema a cucinare ogni tipologia di dolce.
Principali ricette vegetariane gustose:
Come già anticipato, la dieta vegetariana verte principalmente su 5 ingredienti: formaggi, uova, legumi, frutta/verdura e sostituti della carne (seitan e tofu in primis in quanto ricchi di proteine vegetali).
La possibilità di mangiare i latticini è senza dubbio un gran vantaggio per i vegetariani. Si potranno facilmente creare piatti a base di mozzarella, parmigiano, fondute ed anche semplici e sfiziosi taglieri misti.
Le uova sono molto importanti perché sono fonte di proteine animali. Anche in questo caso le direttive sono le stesse della cucina tradizionale: uova sode, frittate con verdure, strapazzate, plumcake salati e flan di verdure. Le ricette sono veramente tante così come gli abbinamenti!
Anche i legumi sono fondamentali in quanto fonte di proteine vegetali. Posso essere inseriti nelle più classiche insalate o utilizzati come base per preparazioni più elaborate, come burger, polpette e zuppe.

Ricette vegetariane gustose: chips di patate
Lavate le patate e asciugatele. Tagliatele poi finemente con una mandolina. Se volete ottenere un risultato più rustico vi consiglio di lasciare la buccia. Tamponate ogni fettina di patata con un panno di cotone pulito o con della carta assorbente. Versate abbondante olio d’arachidi in una padella dai bordi alti e, quando avrà raggiunto i 160° C immergete le patate poche alla volta e sollevatele con la schiumarola non appena diventeranno dorate. Adagiatele su un piatto da portata foderato con carta assorbente e aggiungete il sale: cercate di non sovrapporle e lasciatele raffreddare. Le vostre chips di patate croccanti sono pronte per essere gustate!
- PROVENIENZA DELLA MORINGA: La pianta della moringa oleifera si sviluppa principalmente nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. L’area naturale di distribuzione va dall’India alla penisola arabica e all’Africa orientale. Della moringa si possono consumare tutte le sue parti come le foglie, i semi, le radici.
- PROPRIETÀ DELLA MORINGA: La moringa ha un alto contenuto di Ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Il ferro contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale trasporto di ossigeno nell'organismo. La moringa è fonte di fibre e Vitamina A. Inoltre la Moringa è ad alto contenuto di Calcio, che contribuisce alla normale funzione muscolare ed è necessario per il mantenimento di denti e ossa normali.
- CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in climi caldi ottimali e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
- QUALITÀ PREMIUM: La moringa si presenta come una polvere dal colore verde acceso, importante è il metodo di essiccazione che avviene a basse temperature per preservare intatti tutti i nutrienti presenti al suo interno.
- DISPONIBILITÀ: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso
- 🌿 MORINGA OLEIFERA BIO – La Moringa è un superfood ricco di Vitamine, Minerali e Amminoacidi essenziali per la salute dell’organismo. Le sue proprietà antiossidanti prevengono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Favorisce la digestione e il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ritrovare regolarita. Ideale in caso di gonfiore addominale.
- 🍃 INGREDIENTI 100% NATURALI – Integratore a base di Moringa Biologica in Capsule privo di additivi artificiali, conservanti stearato di magnesio. Senza glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti. Adatte a vegani e vegetariani.
- ✔️ AIUTA DIGESTIONE e METABOLISMO LIPIDI – Favorisce il metabolismo dei lipidi, regola il livello di zuccheri nel sangue e stimola la funzione digestiva. Ideale per coloro che hanno gofiore addominale o difficoltà a digerire.
- 🥇 CERTIFICATO BIOLOGICO – La nostra Moringa coltivata ed incapsulata in Italia, è ottenuta solo da foglie provenienti da agricoltura biologica. Integratore certificato da un organismo indipendente INOQ con marchio Agricoltura UE.
- 👉🏻 MODALITA' D'USO: si consiglia l'assunzione di 3 Capsule di Moringa al giorno. Una prima di ogni pasto. Nella confezione trovi 90 Capsule, sufficienti per un mese di benessere naturale.